La sopravvivenza della famiglia.

Francesco Vespasiano, Orazio Francesco Piazza, Elvira Martini

La sopravvivenza della famiglia.

Un'analisi delle strutture e delle relazioni familiari in provincia di Benevento

Il Sannio beneventano, che comincia a fare i conti con la crisi da trasformazione dei modelli relazionali e familiari, si presenta come un territorio in cui è ancora possibile capitalizzare il valore aggiunto della qualità e della solidità dei legami familiari. Attraverso un’analisi della struttura familiare in questo territorio, il volume conferma che la famiglia resta l’ambiente ideale per stabilizzare le relazioni sentimentali, da quasi tutti considerate la più importante fonte di felicità.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 126

ISBN: 9788856832211

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.816

Disponibilità: Discreta

Pagine: 126

ISBN: 9788856829815

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.816

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume, frutto della collaborazione tra l'Università degli Studi del Sannio e l'Arcidiocesi di Benevento, mostra come la famiglia debba essere vista come quella risorsa che definisce lo spazio vitale dove si impara a vivere - a volte, a sopravvivere - sperimentando e mediando, in chiave sociale, la qualità primaria della persona: il suo essere relazione.
Il Sannio beneventano, che comincia a fare i conti con la crisi da trasformazione dei modelli relazionali e familiari, si presenta come un territorio in cui è ancora possibile capitalizzare il valore aggiunto della qualità e della solidità dei legami familiari. Le pur indispensabili politiche sociali di sostegno alle famiglie possono non bastare, per cui, a esse bisogna affiancare strumenti efficaci e potenti come il counselling e la costruzione di reti di solidarietà, che risultano indispensabili a rafforzare la resilienza familiare. In conclusione, la ricerca conferma che la famiglia resta l'ambiente ideale per stabilizzare le relazioni sentimentali, da quasi tutti considerate la più importante fonte di felicità.

Francesco Vespasiano è professore associato di Sociologia presso l'Università del Sannio (Bn). Tra le sue pubblicazioni, Contadini, Emigranti, Assistiti. Permanenze e trasformazioni in un'area del Mezzogiorno, Napoli, ESI, 1990; La società della conoscenza come metafora dello sviluppo, Milano, FrancoAngeli, 2005; Innovazione senza capitale sociale (con Elvira Martini), Milano, FrancoAngeli, 2008.
Orazio Francesco Piazza è professore ordinario di Teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica di Napoli e docente di Etica Sociale presso l'Università del Sannio. Tra le sue pubblicazioni, Lo Specchio i Frammenti il Volto, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2001; Dizionario di Ecclesiologia (con Calabrese e Goyret), Roma, Città Nuova, 2010.
Elvira Martini, Ph.D, docente di Sociologia della devianza presso l'Università del Sannio. Ha pubblicato Innovazione senza capitale sociale (con Francesco Vespasiano), FrancoAngeli, 2008; Persona e società: la complessità della relazione, in Studi di Sociologia, n. 1, 2010.



Andrea Mugione, Presentazione
Famiglie e problemi evolutivi
(Cosa si intende per famiglia; Per una identificazione metodologicamente gestibile; Il pensiero critico sulla famiglia; Evoluzione e persistenza della forza familiare; Ma qualcosa si è rotto; Le politiche per la famiglia; La situazione nel beneventano)
La famiglia tra frammentazione e tradizione. Una lettura etico sociale
(Verso una famiglia "differenziata nelle relazioni"?; Ricontestualizzare i modelli relazionali della famiglia?; Relazioni familiari e relazioni sociali: un orizzonte di speranza)
Il contesto familiare sannita: indagine e risultati
(Breve nota metodologica; I principali risultati della ricerca)
Conclusioni
Filippo Bencardino, Postfazione
Bibliografia
Allegati
(Grafici; Questionario di rilevazione).

Contributi: Filippo Bencardino, Andrea Mugione

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Sociologia della famiglia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche