La via italiana alla postmodernità

A cura di: Renzo Gubert

La via italiana alla postmodernità

Verso una nuova architettura dei valori

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 560

ISBN: 9788846421661

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1520.345

Disponibilità: Nulla

La vecchia contrapposizione fra tradizione e modernità non dà più conto dell'orizzonte dei valori che sta maturando nella società italiana. Modernità, post-modernità e tradizione si intrecciano, così come individualismo, interessi di gruppo e solidarietà, laicità e religiosità, spirito nazionale, europeismo e nuovo desiderio di autonomia locale. Se dal 1981 al 1999 gli orientamenti di valore sono andati sempre più ricomponendosi attorno ad alcune istituzioni tradizionali, non mancano tendenze contrarie e declini inattesi. Si afferma un individualismo inedito che intreccia la propria vocazione a disfarsi di ogni autorità normativa con l'impegno nell'associazionismo e, spesso, con la solidarietà.

Anche le consuete contrapposizioni territoriali hanno perso la loro potenzialità esplicativa e i valori mutano d'accento e si rappresentano in modo poco dipendente dalle ripartizioni tradizionali siano queste di tipo spaziale (Nord e Sud, città e campagna), temporale (giovani e anziani) o socio-economico.

All'interno dell'Europa, si delinea così una via italiana alla crisi della modernità. I valori si ricompongono secondo relazioni inedite, segnando la fine dei luoghi comuni che tracciavano collegamenti certi e divaricazioni definitive. I risultati dell'indagine nazionale sui valori, condotta nel 1999 nell'ambito dello European Values Study ed il loro confronto con i dati del 1981 e del 1990, permettono, in questo lavoro, di prendere atto delle trasformazioni che sono destinate a cambiare il volto del Paese.


Renzo Gubert, La nuova valenza strategica dell'indagine sui valori per la comprensione della dinamica sociale
(I caratteri peculiari dell'indagine; I perché di una ricerca sui valori)
Gabriele Pollini, Gli orientamenti di valore relativi alla coppia, al matrimonio ed alla famiglia
(Sessualità; Famiglia e parentela; Coppia e matrimonio; Famiglia di elezione e di procreazione: i ruoli del padre, della madre e del figlio)
Patrizia Venturelli Christensen, I valori del lavoro
(Occupazione, disoccupazione e loro tipologie; Le aspettative relative all'impiego e la loro soddisfazione; La relazione fra il lavoro e gli altri aspetti della vita)
Lauro Struffi, Il valore dell'ambiente
(Il confronto temporale; La relazione con le variabili di collocazione geografica e sociale; Approfondimento delle caratteristiche degli "incoerenti").

Contributi: Salvatore Abbruzzese, Bruno Bertelli, Giovanna Gadotti, Corrado Paternolli, Gabriele Pollini, Giancarlo Rovati, Giuseppe Scidà, Lauro Struffi, Patrizia Venturelli Christensen

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia delle religioni - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche