La vita estranea

Alice Romagnoli

La vita estranea

Critica dell'alienazione contemporanea


Questo libro offre strumenti e prospettive per leggere criticamente le forme dell’alienazione contemporanea, correlando lo sviluppo dell’analisi concettuale alle concrete situazioni dell’esistenza, dal lavoro alla famiglia, dalla cultura diffusa alla politica. Le fonti di una ricerca così orientata sono costituite dalle correnti più recenti della teoria critica della società, in particolare dall’opera di Rahel Jaeggi, di Hartmut Rosa, di Franck Fischbach e di Stéphane Haber.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 222

ISBN: 9788835136019

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 495.257

Disponibilità: Discreta

Pagine: 222

ISBN: 9788835154105

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 495.257

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La società globalizzata ha reso sistematica una condizione di alienazione. È singolare però che questa categoria venga spesso dimenticata o archiviata, negli studi specialistici, come se la sua validità fosse confinata alle teorie ottocentesche, da Hegel a Marx. Occorre rendersi conto di come attualmente siamo presi nel paradosso per cui, mentre molti sono sempre più alienati, sappiamo comprendere sempre meno questo stato di estraneità a noi stessi e alla vita.
Questo libro offre strumenti e prospettive per leggere criticamente le forme dell'alienazione contemporanea, correlando lo sviluppo dell'analisi concettuale alle concrete situazioni dell'esistenza, dal lavoro alla famiglia, dalla cultura diffusa alla politica. Le fonti di una ricerca così orientata sono costituite dalle correnti più recenti della teoria critica della società, in particolare dall'opera di Rahel Jaeggi, di Hartmut Rosa, di Franck Fischbach e di Stéphane Haber.
Muovendo dall'ascolto e dall'interpretazione del malessere dell'umanità globalizzata il percorso del libro giunge poi a individuare le coordinate per elevare la consapevolezza dei soggetti e delle pratiche sociali in grado di contrastare il sistema dell'alienazione organizzata. Il testo rappresenta così un utile quaderno di viaggio per quanti non si rassegnano a una condizione di estraneità, di assoggettamento, di infelicità e desiderano capire per agire solidalmente.

Alice Romagnoli ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia all'Università di Macerata. Svolge attività di ricerca presso la Scuola di Economia Trasformativa dell'Università per la Pace delle Marche e insegna filosofia e storia nella scuola secondaria di secondo grado.

Roberto Mancini, Prefazione
Introduzione
Ripresa del concetto di alienazione nel dibattito filosofico contemporaneo: Rahel Jaeggi
(Verso un paradigma relazionale; "Come, non che cosa": ripensare la Entfremdung; Un problema sociale; Alcuni punti critici)
L'analisi sociologica di Hartmut Rosa
(Critica dei tempi sociali; Diagnosi della tarda modernità; Per una società diversa: la risonanza col mondo; Alcuni punti critici)
Fenomenologie dell'alienazione nella filosofia francese contemporanea
(L'alienazione secondo Franck Fischbach; Il punto di vista di Stéphane Haber; Alcuni punti critici)
Verso un futuro possibile. Percorsi attuali di disalienazione
(L'alienazione come costellazione contemporanea; Bilancio sulla dialettica come pensiero; Un nuovo paradigma)
Conclusioni
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Roberto Mancini

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Filosofia teoretica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche