Le filastrocche per rispondere alle domande difficili

Emanuela Cenni

Le filastrocche per rispondere alle domande difficili

Suggerimenti in rima per risolvere tutti i dubbi dei bambini

Per affrontare in modo preciso e divertente, sincero e leggero i piccoli-grandi dubbi della prima infanzia, il volume propone uno strumento originale: le filastrocche. Con i loro spunti coinvolgenti, semplici e diretti aiutano i bambini a superare le tappe della loro crescita. Accanto alle filastrocche, riflessioni, illustrazioni e giochi per vivere con allegria anche i momenti più complicati.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856804935

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 239.194

Disponibilità: Discreta

"Da dove vengono i bambini?"
"Perché devo andare all'asilo?"
"Quando mi fate un fratellino?"
"Perché vi separate?"
"Dove va chi muore?"
"Perché non siamo tutti uguali?"
Quante volte vi siete sentiti rivolgere queste domande dai vostri bambini? E quante volte vi siete chiesti come rispondere in modo adeguato?
Per una serena interiorizzazione del senso di competenza e di sicurezza, oltre all'amore e all'affetto, i bambini hanno bisogno di imparare a gestire le emozioni e di avere risposte chiare alle loro incertezze.
Per affrontare in modo preciso e divertente, sincero e leggero i piccoli-grandi dubbi della prima infanzia, il volume propone uno strumento originale: le filastrocche. Con i loro spunti coinvolgenti, semplici e diretti aiutano i bambini a superare le tappe della loro crescita.
E accanto alle filastrocche troverete riflessioni, illustrazioni e giochi (Dario il Glossario spiega le parole più complicate e Ginestro il Maestro invita alle sue curiose attività) per vivere con allegria anche i momenti più complicati.

Con l'aiuto di una filastrocca
ai dubbi si risponde e insieme ci si balocca.
E ogni cosa che sembrava faticosa...
d'improvviso diventa radiosa!


Emanuela Cenni, psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale, collabora con i Servizi territoriali per l'infanzia e la famiglia nelle province di Bologna e Ravenna; si occupa di famiglie e bambini in ambito clinico e socio-educativo.

Le filastrocche sono illustrate da Andrea Rivola.



Andrea Biancardi, Marisa Pedrocco Biancardi, Presentazione. In dialogo sulle filastrocche di Emanuela
Introduzione
Chi sono Dario e Ginestro?
Da dove vengono i bambini?
(Spiegare la nascita ai figli; Avere cura delle origini di un figlio adottivo; L'arrivo dei figli fa nascere i genitori; La parola alle filastrocche; Le attività di Ginestro il maestro)
Ho paura! Come faccio a dormire da solo?
(Il legame di appartenenza; La parola alle filastrocche; Le attività di Ginestro il maestro)
Voglio stare con voi! Perché devo andare all'asilo?
(Uscire dal nido familiare; Accompagnare il figlio nell'insediamento alla scuola d'infanzia; I segnali di disagio nascondono richiesta d'aiuto; La parola alle filastrocche; Le attività di Ginestro il maestro)
Mamma, mi scappa la pipì!
(Il controllo degli sfinteri: una naturale tappa di crescita; La parola alle filastrocche; Le attività di Ginestro il maestro)
Quando mi fate un fratellino?
(La nascita del rapporto fraterno; La famiglia: luogo per imparare la fraternità; La parola alle filastrocche; Le attività di Ginestro il maestro)
Perché devo farlo? Cosa mi regalano le regole?
(L'interiorizzazione delle regole; Il "tutto e subito" cresce bambini fragili; La parola alle filastrocche; Le attività di Ginestro il maestro)
Tutti insieme è più bello! Perché vi separate?
(La separazione coniugale non divide la coppia genitoriale; La parola alle filastrocche; Le attività di Ginestro il maestro)
Cosa succede a chi si ammala? Dove se ne va chi muore?
(La malattia e la sua rappresentazione; La cura del bambino non prevede solo la malattia; La malattia: evento doloroso e naturale; Il dolore della morte ha bisogno di essere espresso, accettato e condiviso; La parola alle filastrocche; Le attività di Ginestro il maestro)
Perché non siamo tutti uguali?
(Le differenze tra definizioni, accoglienza e conoscenza dell'altro; La parola alle filastrocche; Le attività di Ginestro il maestro)
Qualche parola per salutare
Alcuni titoli da consultare.

Contributi: Andrea Biancardi, Marisa Pedrocco Biancardi

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche