Le previsioni nella pratica aziendale

Ulderico Santarelli

Le previsioni nella pratica aziendale

Con esemplificazioni tratte dal Sas

Printed Edition

26.50

Pages: 160

ISBN: 9788820497569

Edition: 1a edizione 1996

Publisher code: 1080.30

Availability: Fuori catalogo

La pubblicità influenza le vendite? Possiamo scoprirlo interpretando con i modelli ARIMA e State space i dati raccolti da Kristian Palda sulle vendite della Lydia Pinkham. Gli stock sono adeguati? Possiamo valutarli secondo il modello di Holt e Winters.

I trend derivati dai dati panel sono affidabili? Lo possiamo sapere se riconosciamo gli effetti come fissi o random. Condurre l'attività di previsione in modo corretto significa alleggerire le scorte mantenendo la puntualità delle consegne. Con il vantaggio di una migliore soddisfazione del cliente da un lato e di una gestione più leggera dall'altro. II Total Quality Management non chiede nulla di più.

Questo manuale ha lo scopo di condurre il responsabile delle previsioni alla completa comprensione dei metodi più usati. I prospetti e gli esempi, elaborati con il package SAS, sono commentati in modo da rendere intelligibile il gergo della statistica a chi è interessato soprattutto agli scopi pratici delle previsioni.

Ulderico Santarelli si è laureato in matematica a Milano nel 1967. Dal 1967 al 1970 è stato assistente di analisi matematica presso il Politecnico di Milano occupandosi di analisi funzionale e di funzioni stocastiche. Nel 1970 è entrato presso il settore Ricerca Operativa dell'lbm occupandosi delle applicazioni statistiche nei settori biometria, marketing e controllo di gestione. Ha scritto alcune applicazioni nel campo delle analisi multivariate. Nel 1976 ha partecipato alla prima esperienza di proiezioni elettorali in Italia applicando in modo originale il metodo delle variabili antitetiche all'analisi dei dati elettorali. Attualmente si occupa di formazione manageriale per l'applicazione dei metodi quantitativi alla gestione dell'impresa. È autore di I modelli lineari nella pratica aziendale (Angeli, 1994) e Affidabilità e sopravvivenza nella pratica aziendale (Angeli, 1995).


1. Valore economico delle previsioni
1.1 Previsioni e distribuzione
1.2 Il costo dell'errore di previsione
1.3 Previsioni e pianificazione finanziaria
1.4 Come organizzarsi
2. Modello della serie storica
2.1 Serie ad andamento regolare
2.2 Serie storiche ad andamento erratico
3. Regolarizzazione dei dati
3.1 I filtri lineari .
3.2 La media mobile .
3.3 L'analisi spettrale
3.4 Altri filtri lineari
4 Il modello di Holt-Winters .
4.1 Estrazione delle componenti dalla serie
4.2 Holt Winters e serie economiche
5. II metodo Box-Jenkins
5.1 Origine del metodo .
5.2 Dominio dei tempi o delle frequenze
5.3 La funzione di autocorrelazione
5.4 Il processo lineare generale
5.5 Simmetria fra i modelli AR ed MA
5.6 Identificazione di un modello AR
5.7 Identificazione di un modello MA
5.8 Modelli ARIMA .
5.9 Un modello per le vendite
5.10 Modelli con funzioni di trasferimento
5.11 Identificazione del modello
5.12 Un modello delle vendite più completo

6. Il modello state space di Akaike
6.1 Rappresentazione state space
6.2 ARMA univariato in forma state space
6.3 Il modello state space multivariato
6.4 Ancora pubblicità e vendite
7. I modelli X11 e X11 ARIMA
8. Modelli panel
8.1 Modelli lineari per dati panel
8.2 Variabili endogene
8.3 Pooled time series
8.4 Eteroscedasticità cross sectional
8.5 Modelli longitudinali

Serie: Matematica e statistica

Level: Textbooks