Le scelte del packaging

A cura di: Carlo Branzaglia, Marco Sachet

Le scelte del packaging

Competenze tecniche e strategie industriali per l'ottimazione della filiera

Gli atti del convegno Le scelte del packaging, primo della serie annuale “Scenari”, dedicata al rapporto fra design e specifici settori imprenditoriali. Il volume fotografa la filiera del packaging, leggendone la complessità produttiva, il dinamismo imprenditoriale, la reattività alle sfide proposte dallo scenario attuale, e cercando di cogliere le opportunità che il design può offrire nell’affrontare queste stesse sfide.

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856811926

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 311.1

Disponibilità: Discreta

Una visione a tutto tondo sul packaging, emersa dal convegno omonimo, con interventi di designer, imprenditori, tecnici, economisti, amministratori, ricercatori. Il tema del packaging d'altra parte risulta inquadrabile sotto molti e diversi punti di vista, data la sua centralità nelle logiche economiche, progettuali, comunicative, ed infine ecologiche, offerte dell'attuale scenario. Parole chiave: design, ricerca, sostenibilità.

Il volume raccoglie gli atti del convegno Le scelte del packaging, primo della serie annuale Scenari (dedicata al rapporto fra design e specifici settori imprenditoriali), organizzato dal Design Center Bologna presso l'Accademia di Belle Arti della stessa città, il 17 giugno 2008.
Il convegno e il volume hanno l'obiettivo di fotografare la filiera del packaging, leggendone la complessità produttiva, il dinamismo imprenditoriale, la reattività alle sfide proposte dallo scenario attuale. E cercando di cogliere pragmaticamente le opportunità che il design può offrire nell'affrontare queste stesse sfide.
Il settore infatti si trova all'incrocio fra diverse problematiche. Una logica di filiera, che spesso non vede al suo interno una regolare distribuzione delle informazioni; una complessità tecnologica sempre soggetta ad avanzamenti come ad obsolescenze; una necessità di differenziare le proprie modalità di apparizione in un mercato ipersaturo; l'efficacia, ovvero la facilità d'uso, da parte del consumatore; e infine la necessità di aumentare le soglie di sostenibilità, in ogni direzione possibile.

Carlo Branzaglia si occupa di teoria e critica del design e della comunicazione visiva. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha curato mostre ed eventi (l'ultimo, Imagine iT, 2008, con Simone Wolf) e scritto diversi libri (l'ultimo, Video Sign, 2009, con Mirko Pajé). Direttore editoriale del trimestrale Artlab, collabora a Disegnar(t)e, Uomo Vogue, OHT, Il Resto del Carlino, e Experimenta (Es). Socio ADI, socio onorario F2F (D), è National Director e di Design for All Italia nel board di EIDD Design for All Europe, e coordinatore della commissione Visual Design nell'Osservatorio Permanente del Design ADI. È responsabile del Design Center Bologna.
Marco Sachet è direttore dell'Istituto Italiano Imballaggio dal 1992; dopo essere entrato a far parte, nel 1983, del sistema confindustriale presso l'ASS.I.CA, Associazione Industriali delle Carni, arrivandone ad assumere la condirezione, la direzione del Consorzio Salumi Italiani e de L'industria delle carni, l'organo di stampa dell'associazione. Dal 1998 è amministratore delegato di Packaging Meeting, società di servizi dell'istituto denominato. È presidente di EPIC, consorzio degli istituti del packaging europei, della Commissione Imballaggi dell'UNI, e membro del consiglio direttivo dell'ente di certificazione CSICERT.

Il libro è arricchito da numerose illustrazioni a colori.



Premessa
Introduzione
Carlo Branzaglia, Il packaging al bivio
Conferenza
Marco Sachet, Gli scenari del packaging
Roger Botti, Il progetto della confezione
Tavola rotonda: pensare la filiera
Raffaele Bombardieri
Marco Bruseschi
Sergio Beneventi
Fabio Bignardi
Silvano Bertini
Tavola rotonda: usare e riciclare
Stefano Lavorini
Anna Cottone
Catia Musolesi
Avril Accolla
Eugenio Bora
Claudia Chiozzotto
Mostre
Packaging design e formazione
Facoltà del Design, Politecnico di Milano
Istituto Europeo di Design, Milano
Nuova Accademia di Belle Arti, Milano
ISIA, Faenza
ISIA, Firenze
Corso di Disegno industriale, Facoltà di Architettura, Palermo
Accademia di Belle Arti, Bologna
Workshop
I valori della tecnica
Avril Accolla, Accessibilità
Fabio Bignardi, Conservazione
Sonia Pedrazzini, Semplicità
Biografie e bibliografie.

Contributi: Avril Accolla, Fabio Bignardi, Roger Botti, Sonia Pedrazzini

Collana: Design Center Bologna

Argomenti: Disegno industriale - Tecnologia e materiali per il design - Design della comunicazione e arti visive - Design dei servizi e delle esperienze

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche