Leadership e organizzazione sportiva

Manuel Onorati

Leadership e organizzazione sportiva

Un approccio sociologico

Il volume ha l’obiettivo di indagare l’importanza della leadership e della comunicazione all’interno di gruppi, più nello specifico in quelli sportivi, un ambito in forte crescita sia per investimenti che per attenzione. Acquisti milionari e perdite economiche senza precedenti si stanno alternando in tutto il panorama sportivo: mentre inizialmente erano sporadici eventi, oggi, in tutto il globo, gli investimenti sia calcistici che in altre discipline stanno diventando sempre più significativi.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 220

ISBN: 9788835118695

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1530.99

Disponibilità: Discreta

Quali sono le caratteristiche per cui un leader riesce a mantenere saldo il team di lavoro in ambito sportivo? Le premesse iniziali vengono poi soddisfatte alla fine delle attività? È possibile prevedere i comportamenti di un gruppo attraverso metodologie scientifiche? Viene trasferita in maniera corretta la conoscenza del coach al gruppo? La Sociologia del lavoro può essere la risposta ai quesiti posti perché analizza, con metodi quantitativi e qualitativi, il mercato del lavoro e le relazioni sociali che in esso si generano.
Il volume ha l'obiettivo di indagare l'importanza della leadership e della comunicazione all'interno di gruppi, più nello specifico in quelli sportivi. Si è scelto questo preciso segmento poiché il sistema sportivo è in forte crescita sia per investimenti che per attenzione a esso riservato. Acquisti milionari e perdite economiche senza precedenti si stanno alternando in tutto il panorama sportivo: mentre inizialmente erano sporadici eventi, oggi, in tutto il globo, gli investimenti sia calcistici che in altre discipline stanno diventando sempre più significativi. Questo movimento in realtà non sempre viene propriamente strutturato o gestito in tutti i dettagli, molti talenti sportivi sono acquistati per milioni di euro, inseriti in team già costruiti o costruiti proprio per loro, e, sistematicamente, succede qualcosa che non era previsto. Il meccanismo perfettamente pensato ex ante diventa successivamente una macchina mortale: milioni di euro che vanno in fumo, reputazione del team persa, società costrette a correre ai ripari per non incorrere in un pesante fallimento in bilancio.

Manuel Onorati, PhD in Ingegneria dell'impresa all'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", è docente a contratto in Web Communication e marketing culturale e in Gestione delle risorse umane in ambienti sportivi presso lo stesso Ateneo. Ha partecipato a numerose Business School all'Università di Trento, al Politecnico di Milano e di Torino. È attualmente presidente e fondatore del Centro Universitario Sportivo dell'Università di Roma "Tor Vergata".

Introduzione
Parte I. Quadro teorico interpretativo di riferimento
Teorie sociologiche e socio-lavoriste
(Persone, lavoro e società; Organizzazione sociale, organizzazioni del lavoro e pensiero sociologico sul lavoro; Scelte, vincoli e opportunità nel lavoro e nella società; Gli individui fanno la società e la società fa gli individui; Lavoro e immaginazione sociologica; Sociologia contemporanea e informazione delle scelte democratiche sul lavoro; Analisi del lavoro e organizzazione: gestione scientifica, relazioni umane e ordini negoziati; Gestione scientifica)
Exploration ed Exploitation
(Exploration ed Exploitation: definizioni; Le Organizzazioni sportive; Tipologie di organizzazioni sportive)
L'evoluzione della Leadership dal 1960 a oggi
(Teorie innatiste; Teorie comportamentiste; Teorie relativiste; La leadership trasformazionale)
Leadership nello Sport: modelli a confronto per migliorare la performance sportiva
(Leadership, stili e significati)
Parte II. Ricerca
Simulazione ad Agenti
(Alcuni cenni teorici; Netlogo)
L'indagine empirica: le ipotesi di ricerca case study CUS Roma Tor Vergata
(Stato dell'arte, obiettivi e ipotesi di ricerca; Il Case study nella letteratura sociologica; Leadership e organizzazione sportiva: i casi delle organizzazioni operanti nell'ambito del CUS Roma Tor Vergata; Somministrazione delle dieci tavole di Rorschach; Somministrazione del test di Rorschach)
Verifica dei risultati
(Calcio a 5; Calcio a 11; Pallavolo femminile; Basket maschile)
Note conclusive e interpretative
(Calcio a 5; Calcio a 11; Pallavolo femminile; Basket maschile)
Conclusioni
Bibliografia di riferimento.

Potrebbero interessarti anche