Lean e value based management

Marta Marsilio, Angelo Rosa

Lean e value based management

Modelli e strumenti per la creazione di valore nelle aziende sanitarie

Questo volume presenta e discute il Lean e il Value Based Management come paradigmi manageriali in grado di proporre modelli e strumenti per la creazione di valore nelle aziende sanitarie in risposta alle attuali sfide dei sistemi sanitari. Il libro offre ad accademici, policy maker e practitioner alcune evidenze empiriche sui processi di implementazione e gestione di queste metodologie.

Pagine: 222

ISBN: 9788835112686

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 11820.24

Informazioni sugli open access

Questo volume presenta e discute il Lean e il Value Based Management come paradigmi manageriali in grado di proporre modelli e strumenti per la creazione di valore nelle aziende sanitarie in risposta alle attuali sfide dei sistemi sanitari, anche attraverso una review della letteratura.
Inoltre, il libro offre ad accademici, policy maker e practitioner alcune evidenze empiriche sui processi di implementazione e gestione di queste metodologie. In particolare, il libro presenta i risultati di una survey sulla diffusione e applicazione del Lean e del Value Based Management nel SSN e raccoglie alcune best practices nazionali ed internazionali, evidenziandone i fattori critici di successo e i risultati realizzati grazie all'applicazione dei due approcci.

Marta Marsilio
è Professore Associato di Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Milano. È responsabile dell'area Processi & Operations management di HEAD (Centro di Ricerca e Alta Formazione in Health Administration) dell'Università degli Studi di Milano.

Angelo Rosa
è Professore di Lean Organization e di Strategia e Organizzazione della PA presso l'Università LUM di Casamassima (BA). Direttore dei Laboratori di ricerca di Lean Organization e Value Based Management in Healthcare della School of Management dell'Università LUM dove è anche direttore scientifico di diversi master universitari.

Gli autori
Prefazione
Lean e Value Based Healthcare
(Il Lean Thinking: le origini della filosofia e i pillar del pensiero snello; La logica manageriale "per processi"; I 5 principi del lean: dal valore alla perfezione; Riconoscere gli sprechi; Il miglioramento continuo: filosofia Kaizen e ciclo PDCA; Il Lean Healthcare; Introduzione del lean nelle strutture sanitarie; Le origini del Value Based Healthcare; La Value Agenda)
L'evoluzione del Lean e del Value Based Management nelle aziende sanitarie
(I fattori critici di successo del lean management nelle aziende sanitarie: una review della letteratura; Esperienze internazionali dell'applicazione del VBHC negli ospedali: una review della letteratura)
La diffusione del lean management nel sistema sanitario nazionale: i risultati di una survey
(La survey sul lean management nel Sistema Sanitario Nazionale: obiettivi e metodologia; I risultati della survey; Lean e performance aziendali: alcuni indicatori sintetici; Il confronto tra i risultati della survey nel SSN con quelli del sistema sanitario statunitense; Un'indagine esplorativa sull'adozione del lean management nelle aziende sanitarie private)
L'introduzione del Lean e del Value Based Management in sanità: alcuni casi di successo
(Introduzione; Fondazione Poliambulanza: l'approccio lean per la gestione delle aree di degenza; Il presidio ospedaliero Valle d'Itria - Martina Franca -: il lean per l'efficientamento e la sicurezza del percorso del paziente Covid-19 in sala operatoria; L'Azienda Universitaria di Pisa: la strategia lean per la gestione del percorso ambulatoriale; L'IRCCS Oncologico di Bari "Giovanni Paolo II": il lean management per l'ottimizzazione delle prestazioni onco-ematologiche; L'ASST Bergamo Ovest: il lean per l'ottimizzazione del processo di raccolta e analisi di tamponi per diagnosi Covid-19; Il ruolo delle regioni nella promozione di approcci per il miglioramento dei processi nelle aziende del SSR: il caso della Regione Toscana; L'Istituto Clinico Humanitas e l'approccio Value Based; Value-based healthcare at The Karolinska University Hospital)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Stephen M. Shortell

Collana: Università: economia - Open Access

Argomenti: Economia, economia aziendale

Potrebbero interessarti anche