Lo sviluppo locale dopo lo sviluppo locale.

Paolo Calza Bini, Caterina Cortese, Silvia Lucciarini, Alberto Violante

Lo sviluppo locale dopo lo sviluppo locale.

Riflessioni aperte sul tema

Il volume si propone come una riflessione aperta su alcuni aspetti ritenuti chiave per la comprensione socio-economica delle dinamiche di sviluppo locale. Le esperienze di ricerca presentate, con oggetti e approcci di analisi distinti, sono un tentativo di mettere alla prova le tradizionali categorie concettuali utilizzate nello studio dello sviluppo locale e di collocarle nella mutata cornice delle trasformazioni socio-economiche.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856841466

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1520.707

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856871395

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1520.707

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le analisi sullo sviluppo locale condotte in Italia a partire dalla seconda metà degli anni Settanta hanno di fatto inaugurato un fecondo settore di analisi e di studio per la sociologia economica, aprendo al dibattito e favorendo il confronto tra studiosi su temi propri della disciplina.
Uno degli insegnamenti più importanti di quelle ricerche pionieristiche era la fruttuosità, e quindi la necessità, di un'analisi congiunta e interrelata della sfera sociale, istituzionale e economica. Nella prassi di molti studi successivi però la tendenza a specializzare le analisi condotte nel solco di filoni disciplinari seppur cognitivamente relazionati ma distinti ha prodotto paradossalmente un rincrudimento della divisione disciplinare.
In questo quadro di riferimento si inserisce questo volume, che vuole essere una riflessione aperta su alcuni aspetti ritenuti chiave per la comprensione socio-economica delle dinamiche di sviluppo locale. I quattro ambiti di analisi affrontati nel lavoro sono la ridefinizione dei concetti di sviluppo e di locale; le applicazioni della categoria del distretto che sono state adottate come esplicative per agglomerati industriali di vocazione tecnologica, che costituiscono di fatto un'esperienza ben diversa dai sistemi locali manifatturieri che avevano portato in Italia alla prima formulazione teorica; il senso, il ruolo e la direzione della programmazione negoziata, qui analizzata in quanto processo di creazione delle competenze e sviluppo delle istituzioni e percorso incrementale di capacitazione territoriale; le barriere e le opportunità all'implementazione del policy mix tra lavoro e sviluppo locale come ambito critico di confronto disciplinare e politico per orientare e sostenere i percorsi di buon governo del territorio, analizzando il contesto istituzionale, la domanda sociale, il coordinamento e l'integrazione tra settori di policies diversi.

Paolo Calza Bini è professore ordinario di Sociologia economica presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Sapienza di Roma.
Caterina Cortese è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Sapienza di Roma.
Silvia Lucciarini è ricercatrice di Sociologia economica presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Sapienza di Roma.
Alberto Violante è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Sapienza di Roma.



Paola Calza Bini, Caterina Cortese, Silvia Lucciarini, Alberto Violante, Premessa
Paolo Calza Bini, Quale sviluppo? Quale locale? Ripensando i sistemi territoriali nel secondo millennio
Alberto Violante,
Città e distretti: alcune riflessioni
Caterina Cortese,
Programmare lo sviluppo partendo dai territori: progettazione integrata e governance locale tra premesse e risultati
Silvia Lucciarini,
La prassi dei binari morti. Autoreferenzialità istituzionale tra le politiche di sviluppo locale, del lavoro e sociali? Il caso delle politiche di attivazione a Roma
Elementi per una conclusione riflessiva
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche