Localismi e nuove strategie d'impresa.

Censis, Istituto Guglielmo Tagliacarne

Localismi e nuove strategie d'impresa.

I casi di Bari, Padova e Prato

Printed Edition

21.50

Pages: 136

ISBN: 9788820433703

Edition: 1a edizione 1989

Publisher code: 380.54

Availability: Discreta

Le strategie attuate dalle piccole e medie imprese nella seconda metà degli anni ottanta evidenziano una fuoriuscita dai sentieri tradizionali del localismo. Dall'indagine di tre aree, sia pur alle prese con differenti andamenti congiunturali quali Bari, Padova e Prato, emerge l'esigenza di promuovere maggiori interazioni tra imprese, la ricerca di circuiti finanziari e creditizi più avanzati, l'affermarsi di un modello di acquisizione di servizi che non faccia più esclusivo riferimento al mercato locale. Dal localismo «ingenuo» delle origini si passa oggi al localismo "aggiornato", in cui la tendenza ad assumere più ampi orizzonti di mercato deve trovare essenziale completamento negli interventi specifici fondati sui diversi contesti di riferimento.

Presentazione, di Luigi Pieraccioni
Introduzione
1. I percorsi differenziati del localismo
2. Mercati, innovazione, internazionalizzazione
3. Incontro alla terziarizzazione
4. Il ruolo delle istituzioni
1. Impresa ed economia locale nell'area di Bari
1. I soggetti imprenditoriali: aspetti strutturali e scenari di autocollocazione
1.1. Alcuni aspetti strutturali delle imprese
1.2. Gli scenari di autocollocazione delle imprese
2. Il posizionamento nei mercati e le prospettive future
2.1. I mercati di sbocco e l'organizzazione commerciale
2.2. Mercato e prospettive delle aziende
3. I comportamenti innovativi delle imprese
4. La capacità di investimento delle imprese e i problemi di finanziamento
5. L'integrazione produttiva delle imprese
6. L'integrazione con il sistema dei servizi reali
7. Le imprese e il sistema dei servizi pubblici
8. Piccole e medie imprese e problemi dell'ambiente
9. La formazione: sensibilità ed esigenze delle imprese
2. Impresa ed economia locale nell'area di Padova
1. Introduzione
2. Caratteristiche generali dell'area padovana
3. Il comportamento innovativo e la struttura dei portafogli finanziari delle imprese
4. Risorse umane disponibili, capacità funzionari delle imprese ed investimenti terziari
5. Le aziende e i mercati
6. Sviluppo delle imprese, area locale e contesto istituzionale
7. Conclusioni
3. Impresa ed economia locale nell'area di Prato
1. Le caratteristiche dell'area
2. Mercato e internazionalizzazione
3. Strategie, innovazioni e investimenti
4. Terziarizzazione e risorse umane
5. L'azienda e il contesto
6. Conclusioni


Serie: Economia e politica industriale

Subjects: Urban and Regional Economies

Level: Scholarly Research

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