Logica Fuzzy

Massimiliano Veronesi, Antonio Visioli

Logica Fuzzy

Fondamenti teorici e applicazioni pratiche

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846446428

Edizione: 1a ristampa 2004, 3a edizione, aggiornata e ampliata 2003

Codice editore: 720.72

Disponibilità: Esaurito

Questo libro rappresenta una trattazione introduttiva ma completa della logica fuzzy e delle sue applicazioni che, nel corso dell'ultimo ventennio, si sono diffuse dai sistemi di controllo e di supporto alle decisioni fino agli elettrodomestici di uso comune. Destinato prevalentemente ad un pubblico digiuno della materia, si tratta di un testo che può fungere anche da utile supporto didattico per studenti dei corsi di informatica o automazione.

Vengono spiegati, non senza il necessario rigore, i fondamenti della logica e degli algoritmi fuzzy e vengono descritti alcuni esempi di applicazioni di successo, ponendo particolare attenzione alla gestione ed al controllo dei processi industriali, ove i sistemi fuzzy hanno trovato maggiore fortuna. Infine, vengono illustrate le sinergie tra l'approccio fuzzy ed altre due importanti tecniche di soft computing come le reti neurali e gli algoritmi genetici.

Il testo è di ausilio, pertanto, sia alla valutazione delle svariate potenzialità applicative dei sistemi fuzzy che alla comprensione e allo sviluppo di algoritmi basati sulla logica "sfumata", sempre più inquadrabile come linguaggio dell'intelligenza artificiale in grado, a basso costo, di aumentare flessibilità e prestazioni di molti sistemi di regolazione e controllo.

Massimiliano Veronesi , ingegnere elettronico, lavora nel campo dell'automazione industriale manifatturiera e di processo. Già progettista e sviluppatore di software di controllo, ricopre ora, per YOKOGAWA Italia Srl, il ruolo di specialista e responsabile di prodotto relativamente a strumenti e sistemi di controllo, supervisione e trattamento dei dati. Docente a contratto presso la Facoltà di Ingegneria Elettronica di Brescia, collabora con istituti universitari e con le principali riviste tecniche del settore.

Antonio Visioli , ingegnere elettronico e dottore di ricerca in Meccanica applicata, è ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica per l'Automazione dell'Università degli Studi di Brescia. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la pianificazione ed il controllo di robot manipolatori, le tecniche di taratura per controllori industriali e la sintesi di sistemi di controllo basati su inversione di sistema.


Premessa
Introduzione
(Limiti e paradossi della logica binaria; Bit contro Fit; Entropia fuzzy)
Insiemi e Logica fuzzy
(Gli insiemi fuzzy; Operazioni sugli insiemi Fuzzy; Relazioni linguistiche ed implicazioni)
Sistemi Fuzzy
(Fuzzificazione; Applicazione delle regole; Defuzzificazione; Il teorema di approssimazione; Costruzione di un sistema fuzzy; Taratura dell'algoritmo con il metodo del gradiente)
Applicazioni Fuzzy
(Controllo Fuzzy; Controllo PID con parametri fuzzy; Applicazioni di regolazione fuzzy della temperatura; Controllo fuzzy di un attuatore pneumatico; Controllo fuzzy dei motori elettrici; Controllo fuzzy di un sistema di depurazione biologica; Controllo fuzzy della produzione del clinker; Controllo fuzzy della produzione di detersivo; Controllo fuzzy del profilo di grammatura; Applicazioni fuzzy nel mondo informatico)
Sinergia con altre tecniche di Soft-Computing
(Reti neurali; Algoritmi genetici)
Bibliografia
Appendice. Il Fuzzy Toolbox di Metlab(r).

Collana: Informatica

Livello: Testi per professional