Manuale di piccola traumatologia

Lucio Maturo

Manuale di piccola traumatologia

Prevenire e curare i traumi da infortunistica domestica, stradale, lavorativa, sportiva e del fai da te

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846421821

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1411.22

Disponibilità: Discreta


- Perché avvengono tanti infortuni?
- Come funziona un air-bag?
- Come mai su 1000 infortuni 385 coinvolgono le mani?
- È vero che i bambini si fanno meno male di domenica?
- A cosa servono i pretensionatori?
- Si prova dolore quando vengono tolti i punti?
- Cosa succede quando ci si ferisce con il termometro?
- Qual è la scarpa adatta per correre?
Oggi il 90% degli infortuni domestici, ma anche lavorativi, sportivi..., potrebbe essere evitato se solo si prendessero piccole precauzioni e si avesse maggiore prudenza.
In questo volume l'autore - grazie alla sua lunga esperienza presso il C.T.O. di Milano - descrive in modo chiaro e conciso le possibili cause degli infortuni, raccoglie i consigli per prevenirli e propone i rimedi per curarli. Il testo quindi si rivolge non solo a chi opera nel settore medico, ma anche a tutti coloro che vogliono conoscere i traumi per prevenirli.

Lucio Maturo , chirurgo, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva e in chirurgia della mano, vive e lavora a Milano. Ha ormai al suo attivo migliaia di interventi su mani traumatizzate tramite tecniche tradizionali e laser.


La Traumatologia: dall'uomo di Cromagnon ai riattacchi di arti amputati
(Breve storia della traumatologia; Campo d'azione / Scopi / Mezzi / Risultati; Le moderne tecniche chirurgiche: osteosintesi / artroscopia / trattamento delle ferite cutanee)
Le varie forme di lesioni dalle più semplici alle più complesse: cosa fare?
(Contusione; Strappo muscolare; Distorsione; Lussazione; Frattura; Ferita)
Gli infortuni domestici: ma la casa non dovrebbe essere il posto più sicuro?
(Il gradino irregolare; La rampa delle scale; In cucina; In camera da letto; In soggiorno; In bagno; In terrazzo; Gli oggetti che potrebbero diventare pericolosi)
Infortunistica stradale: il perché di tanti incidenti e modo per prevenirli
(Che cosa è la prudenza; Che cosa è la sicurezza: poggiatesta, cinture, air-bag; casco; La sicurezza dei bambini; L'impatto in auto nell'incidente stradale e sue conseguenze; La caduta dalla moto e sue conseguenze; La caduta della bicicletta e sue conseguenze; Anche i pedoni si fanno male; Lesioni che avvengono su veicoli non dipendenti da incidente stradale; Nelle auto; Nelle modo; Nelle biciclette; La lesione dei camionisti / Lo scuoiamento da anello)
Infortuni sul lavoro: perché, come, quando avvengono
Le lesioni tipiche legate allo sport
(L'allenamento; L'alimentazione; La fatica; Gli sport invernali e gli sport del ghiaccio; All'aria aperta; Atletica leggera; Equitazione; Golf; Ciclismo; Caccia; Tiro con l'arco; Free-klimbing; Skate-board; Calcio; Tennis; La palestra; Body Building; Scherma; Arti marziali / Lotta; Judo; Pallacanestro; Gli sport estivi; Pallavolo; Pesca e pesca subacquea; Vela; Sci nautico; Nuoto)
Il fai da te e gli infortuni del tempo libero
(Giardinaggio; Lavorare il legno; I vari utensili; I giochi)
Altre cause di lesioni
(Borseggio e relativa caduta; Le ferite da morso di cane; Le ferite da morso umano; Le ferite da graffio di gatto; Le ferite da morso di serpente; La discesa verso il box e il freno a mano male inserito; Il pugno sul muro; Le ferite da sostanze necrotizzanti)
Gli infortuni periodici durante l'anno: quante mani ferite in quei mesi!
Andiamo al Pronto Soccorso

(L'anestesia locale; Inizia la convalescenza; La fisioterapia; La perizia medico legale; La cicatrice e il suo trattamento).

Contributi:

Collana: Self-help

Argomenti: Prevenzione - Medicina e prevenzione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche