Migrazioni e piccoli comuni

A cura di: Marcello Balbo

Migrazioni e piccoli comuni

Il volume presenta i risultati di una ricerca PRIN, condotta in diversi contesti territoriali – Calabria, Lazio, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna – su come i comuni di piccola dimensione o, meglio, il contesto locale di piccola dimensione – quello demografico ma anche quello economico e soprattutto quello istituzionale – riescono a far fronte alla fenomeno dell’immigrazione e alla diversità crescente.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 218

ISBN: 9788891726728

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1144.1.35

Disponibilità: Discreta

Quando si parla di immigrazione in Italia il riferimento immediato è quasi sempre quello delle città, grandi e medie, dove la visibilità del fenomeno e le tensioni che può provocare sono più evidenti. Invece al Sud, come al Centro e al Nord, la maggior parte degli immigrati vive in città di piccole dimensioni e nei piccoli comuni che spesso non superano poche migliaia di abitanti. Come è abbastanza ovvio che sia, data la struttura insediativa del paese, fatta di molti piccoli centri e di vivaci economie locali.
Il volume presenta i risultati di una ricerca PRIN, condotta in diversi contesti territoriali - Calabria, Lazio, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna - su come i comuni di piccola dimensione o, meglio, il contesto locale di piccola dimensione - quello demografico ma anche quello sociale ed economico, e soprattutto quello istituzionale - riescano a far fronte alla diversità crescente. L'interrogativo della ricerca è se la dimensione piccola della società incida, e in che modo, sulle politiche che hanno a che fare con l'immigrazione. La risposta non è semplice, perché politiche e pratiche locali per l'immigrazione ovviamente sono molto variegate, ma il testo mette in evidenza come, al di là delle risposte differenti, le questioni di fondo convergano, e quanto su queste convergenze pesi proprio la piccola scala, dei luoghi e delle istituzioni.

Marcello Balbo insegna Urbanistica all'Università Iuav di Venezia. Titolare della Cattedra Unesco Social and Spatial Inclusion of International Migrants: urban policies and practices, ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali sul tema delle politiche urbane in contesti di forte immigrazione.


Marcello Balbo, Immigrazione e territorio
Elvio Mattioli, Gabriele Morettini, Barbara Zagaglia,
L'evoluzione dell'immigrazione in Italia: il ruolo dei piccoli comuni
Antonella Sarlo,
L'immigrazione nella Calabria dall'economia fragile
Marco Cremaschi, Carlotta Fioretti, Sandra Annunziata, Davide Leone, Silvia Lucciarini,
Il Lazio e Roma metropolitana
Adriano Cancellieri, Giovanna Marconi, Elena Ostanel,
L'immigrazione sottotraccia nei piccoli comuni del Veneto
Michela Semprebon, Roberta Marzorati, Paola Bonizzoni, Governance dell'immigrazione in Lombardia fra inclusione ed esclusione
Ferdinando Fava, Caterina Satta, Giuseppe Scandurra,
L'inclusione sociale nei piccoli comuni del ferrarese
Marcello Balbo,
Piccoli comuni e immigrati: immaginario e realtà

Contributi: Sandra Annunziata, Paola Bonizzoni, Adriano Cancellieri, Marco Cremaschi, Ferdinando Fava, Carlotta Fioretti, Davide Leone, Silvia Lucciarini, Giovanna Marconi, Roberta Marzorati, Elvio Mattioli, Gabriele Morettini, Elena Ostanel, Antonella Sarlo, Caterina Satta, Giuseppe Scandurra, Michela Sempreboni, Barbara Zagaglia

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche