Modelli, strumenti e percorsi innovativi per la gestione del collocamento mirato dei disabili

A cura di: Claudia Gerelli, Giovanna Lorini

Modelli, strumenti e percorsi innovativi per la gestione del collocamento mirato dei disabili

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846422637

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1046.34

Disponibilità: Discreta

La Provincia di Brescia ha promosso ed attuato all'interno dell'iniziativa comunitaria Occupazione Horizon tre progetti tesi a favorire e a migliorare le attività finalizzate all'inserimento lavorativo di soggetti disabili. La complessità dell'azione e la ricchezza dei soggetti, che a vario titolo intervengono in questo campo, hanno richiesto un'articolazione e una diversificazione degli interventi su assi diversi:

- sul terreno istituzionale e normativo;

- sul terreno della formazione dei disabili e dei formatori;

- nel campo dell'inserimento lavorativo.

Il testo è la redazione finale del progetto Clamor System che ha elaborato e sperimentato dei modelli innovativi per la gestione del collocamento mirato dei disabili.

La finalità è stata quella di assumere la pratica del collocamento mirato, già sperimentata con successo nel nostro territorio all'interno dei servizi per l'inserimento lavorativo e nella formazione professionale per disabili, come possibile modello di gestione del collocamento obbligatorio nel suo complesso.

Per questo il progetto si è sviluppato su alcune direttrici fondamentali:

* l'azione programmatoria congiunta dei diversi attori istituzionali;

* la modificazione del ruolo degli operatori degli uffici competenti alla gestione della legge;

* la definizione delle competenze di una nuova figura professionale denominata "orientatore";

* l'adozione della cultura e della pratica del collocamento mirato;

* la creazione del programma ACCA (Analisi Compatibilità Candidato Azienda), strumento informatico in grado di abbinare le caratteristiche della mansione e dell'azienda.

Il progetto si è svolto come "work in progress", poiché durante il suo svolgimento il quadro normativo-istituzionale ha conosciuto numerosi e rilevanti cambiamenti (legge n. 68/99) sul diritto al lavoro dei disabili. Nelle sue linee fondamentali il progetto, che aveva prefigurato molti dei mutamenti avvenuti, è stato in grado di contenerli e di proporsi quindi come un modello attuabile all'interno del nuovo scenario che si è venuto a delineare.

Clamor System ha avuto come partners locali l'Asl provinciale di Brescia, Dipartimento Assi, il Cite - Regione Lombardia, la Direzione Provinciale del Lavoro-collocamento obbligatorio; i partners transnazionali sono stati il College Cooperatif Alpes Mediterranees (Francia), Cemef (Spagna), e L'Enaip-Sardegna.


Presentazione del progetto Horizon Clamor System
(Ipotesi di partenza e modifiche dello scenario; Lo scenario in corso d'opera; Un progetto di sistema)
L'architettura del sistema
(Direttrici del sistema; La legge 68/99; L'architettura del sistema; Gli attori pubblici e le loro funzioni; La definizione di servizio; I servizi pubblici di integrazione lavorativo; I servizi formativi Pubblici per disabili; La Provincia nel sistema generale del collocamento; Gli Uffici Competenti della L.68/99; Bisogni dei disabili in rapporto ai percorsi)
I Modelli d'integrazione degli attori
(Presupposti dell'integrazione; Integrazione nel percorso educativo formativo; Integrazione nel percorso valutativo e di ammissione al sistema; Integrazione nel percorso per il collocamento mirato; Gli altri attori)
Gli strumenti operativi del collocamento mirato
(Disabili e lavoro: strumenti d'indagine; Il Programma ACCA; Elementi innovativi; Definizione degli indici di compatibilità; Il matching: percorsi possibili; Un programma plasmabile; Struttura del software; Le convenzioni Art. 11 68/99; Convenzione di integrazione lavorativa; Progetto di integrazione lavorativa; Progetto di integrazione lavorativa con tirocinio di formazione)
La figura dell'orientatore
La formazione degli operatori
La trasnazionalità
Giovanni Reale , L'orientamento professionale dei disabili e il ruolo dell'orientatore
Appendice - (Scheda questionario Azienda; Scheda questionario Candidato).

Contributi:

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Disabilità, riabilitazione - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche