Mortalità e successione delle imprese artigiane nel Friuli-Venezia Giulia

A cura di: Nidia Batic , Alberto Munari

Mortalità e successione delle imprese artigiane nel Friuli-Venezia Giulia

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846425225

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 380.168

Disponibilità: Discreta

Il tessuto produttivo dei Friuli-Venezia Giulia è caratterizzato dalla presenza della piccola e media impresa, con un ruolo del tutto particolare del comparto artigiano composto da circa 29.000 imprese. L'artigianato esprime una vitalità, una capacità occupazionale e di adeguamento alle trasformazioni del mercato che lo rendono protagonista indiscusso dello sviluppo economico e sociale della regione. Tuttavia le dinamiche demografiche del comparto, nelle componenti della natalità e della mortalità delle imprese, hanno posto all'attenzione dell'Ente per lo sviluppo dell'artigianato del Friuli-Venezia Giulia (ESA) il problema di individuarne le determinanti di fondo per porre in essere adeguate azioni di sostegno, al fine di contrastarne gli effetti negativi.

In questo volume vengono presentati i risultati di due iniziative promosse dall'ESA che si collocano nell'ambito delle problematiche della mortalità e della continuità d'impresa. Esse hanno forti elementi di distintività sia per ciò che concerne le finalità, sia sotto il profilo contenutistico e metodologico.

La prima parte del volume affronta il problema della mortalità delle imprese artigiane e, attraverso una ricerca empirica, ne individua i meccanismi causativi, riconducibili sia a variabili di natura strutturale sia a fattori legati alle caratteristiche personali degli imprenditori. Di fatto quello della successione è un problema che riguarda una minoranza delle imprese artigiane della regione, per le quali la mancata successione rappresenta la perdita di un patrimonio di conoscenze, saperi locali e competenze sedimentate attraverso un'esperienza pluriennale. La successione può non essere percepita come un problema dall'impresa artigiana tuttavia può diventare oggetto di opportune scelte di policy mirate alla salvaguardia dell'artigianato tradizionale.

La seconda parte del volume contiene un progetto che, a partire da alcune significative tipologie aziendali e familiari, prospetta specifiche azioni volte ad assicurare la continuità d'impresa. Tale progetto è stato utilizzato dall'ESA per la costruzione di un nuovo strumento di intervento destinato a favorire proprio il trasferimento di competenze da un imprenditore in uscita dal circuito produttivo ad un giovane imprenditore che subentra nell'attività produttiva, seguendo un percorso che, negli auspici dell'Ente, gli consenta di assumere in tempi rapidi un ruolo attivo ed innovativo nell'economia regionale.


Renzo Tondo, Silvano Pascolo, Giuliano Rigonat, Danilo Marinig , Presentazioni
Fabio Buratto , Prefazione
Parte I. La mortalità delle imprese artigiane nel Friuli-Venezia Giulia
Alberto Baccini, Renato Giannetti, Michelangelo Vasta , Mortalità e natalità delle imprese nella teoria economica
(L'ipotesi di selezione naturale; L'ipotesi steindleiana; La struttura dimensionale: la legge di Gibrat; I modelli dell'organizzazione industriale; L'ipotesi schumpeteriana; Il self employment; Teoria economica e politiche pubbliche)
Nidia Batic , La dinamica demografica delle imprese artigiane nel Friuli-Venezia Giulia
Nidia Batic , L'indagine sulla mortalità delle imprese artigiane nel Friuli-Venezia Giulia: aspetti introduttivi
(Il campione; Il questionario; Una precisazione terminologica)
Alberto Baccini, Renato Giannetti, Michelangelo Vasta , Imprese e imprenditori: tipologie di mortalità
(Cause di cessazione e modelli d'impresa; L'impresa; L'imprenditore; Le imprese cessate precocemente; Le imprese più grandi; Un modello per le tipologie di cessazione)
Nidia Batic , Analisi settoriale
(Le imprese manifatturiere; Le imprese di costruzioni; Le imprese di servizio)
Alberto Baccini, Renato Giannetti, Michelangelo Vasta , Tipologie di imprese e interventi di policy
Nidia Batic , Nota metodologica
Parte II. La successione delle imprese artigiane: un progetto di intervento
Alberto Munari, Daniela Accebbi , I dati
(L'universo delle imprese artigiane del Friuli-Venezia Giulia; Ciclo di vita dell'impresa ed esistenza del successore; Orientamento alla successione del titolare; La situazione dei successori)
Alberto Munari, Daniela Accebbi , Il progetto
(La successione nelle imprese artigiane (con particolare riferimento a quelle familiari); Il valore dell'azienda; Tipologie di situazioni individuabili nella trasmissione d'impresa; Trasmissione d'impresa per via ereditaria; Trasmissione d'impresa al di fuori dell'ambito familiare; Possibili situazioni delle aziende in relazione alla loro evoluzione; I rapporti tra padre e figlio ed i problemi ad essi connessi; Analisi dei problemi relativi alla conduzione dell'azienda; L'imprenditore; Il successore; L'azienda; I possibili strumenti di intervento; Gli strumenti del "Progetto di successione"; I contenuti degli interventi/servizi erogabili; Gli strumenti e i loro contenuti; Gli interventi finanziari)
Danilo Marinig, Marina Celegon, Giangiacomo Menichincheri , L'intervento dell'ESA
Allegato. Regolamento per la concessione di agevolazioni nel caso di trasmissione d'impresa.

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche