Museo fuori dal museo

Michele Costanzo

Museo fuori dal museo

Nuovi luoghi e nuovi spazi per l'arte contemporanea

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846482174

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 85.44

Disponibilità: Esaurito

Questo libro prende in esame quel genere di edifici e di spazi espositivi che, come annuncia il titolo, a partire dal secolo passato fino a giungere al tempo presente, si sono sistematicamente posti al di fuori, in senso fisico e concettuale, della tradizione e degli ideali dei musei urbani: i noti e importanti edifici monumentali, emblema dell’istituzione culturale per eccellenza, inseriti nel cuore delle grandi città, che hanno sempre avuto, e seguitano ad avere tra i loro compiti quello di esercitare un ruolo rappresentativo e comunicativo dal punto di vista dell’immagine culturale dei paesi in cui si trovano.
Tuttavia, proprio tale aspetto molto spesso risulta essere la ragione della loro scarsa appetibilità nei confronti di artisti, curatori, ed anche di un certo pubblico, a causa dell’eccesso di attenzione che tali organismi richiamano su di sé, dello stretto legame che sono andati stabilendo, nel corso degli anni, con il circuito del turismo di massa che ne condiziona l’immagine falsandone, in qualche misura, il messaggio che da essi proviene, e della gestione che rende spesso estremamente complicato e alienante per l’utente il rapporto diretto con le opere e con lo stesso percorso di visita interno.
Un ulteriore motivo di questa volontà di “distacco” dal museo tradizionale risiede nella rigidità dispositiva dei suoi spazi e nel senso di astrazione della sua concezione formale.
Curatori, operatori del settore, grandi collezionisti, pertanto, hanno cercato d’interpretare tale differente sensibilità che si è andata sviluppando nel corso del tempo rispetto a tale struttura, tentando di individuare nuove vie per la trasformazione della sua immagine, della sua logica organizzativa, ed anche la sua stessa dislocazione nell’ambito urbanistico/territoriale al fine di proporre e sperimentare concezioni spaziali diverse, sollecitando la fantasia e l’interesse del pubblico e degli artisti.
Il libro, dunque, intende disegnare un quadro, seppure circoscritto, di ciò che è accaduto e accade al di fuori dell’ambito del museo tradizionale. L’area presa in esame è l’Europa centrale e gli esempi qui riportati hanno lo scopo d’inquadrare il fenomeno nelle sue diverse manifestazioni.

Michele Costanzo, nato ad Ancona, vive ed insegna a Roma come docente di Progettazione presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia. Collabora con alcune riviste nazionali, quali «Metamorfosi», «L’architettura. Cronache e storia», «Parametro», «L’Arca», «Controspazio», «Rassegna di Architettura e Urbanistica», e la rivista digitale «Arch’it». Tra i libri recentemente pubblicati: Bernard Tschumi. L’architettura della disgiunzione, Testo e Immagine, Torino 2002; Stanze separate. Percorsi critici attraverso il modernismo italiano, Kappa, Roma 2003; Dutch Touch. Sulla seconda modernità in Olanda (a cura di, con Hans Ibelings) Kappa, Roma 2004; Adalberto Libera e il Gruppo 7. Dalle lettere del suo archivio, Mancosu, Roma 2005; Claus en Kaan. L’architettura dell’attenzione, EdilStampa, Roma 2005; Sant’Elia e Boccioni. Le origini dell’architettura futurista (con Maria De Propris), Mancosu, Roma 2006; MVRDV. Progetto tra intuizione immaginativa e datascape, Skira, Milano 2006.



Premessa
Nuovi spazi per l’arte
Museo fuori dal museo
Rapporto tra edificio espositivo e lungo
(Museo senza luogo (o in qualsiasi luogo); Museo in luogo decentrato; Museo nella periferia di una grande città; Museo in una piccola città)
Rapporto tra oggetto estetico ed edificio espositivo
(Oggetto estetico in un organismo architettonico “improprio”)
Rapporto tra oggetto estetico e luogo
(Oggetto estetico in rapporto con l’ambiente naturale; Oggetto estetico in rapporto con l’ambiente urbano; Oggetto estetico in rapporto con l’ambiente naturale-artificiale)
Link
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche