Musica e psicologia

Marcello Lostia

Musica e psicologia

Analisi del comportamento musicale

Printed Edition

20.00

Pages: 128

ISBN: 9788820432904

Edition: 1a edizione 1988

Publisher code: 1222.64

Availability: Esaurito

Esiste un oggetto di ricerca denominabile comportamento musicale e tale da costituire un campo specifico per la psicologia? Per raggiungere qualche certezza in merito, Lostia compie un excursus storico sui rapporti intercorsi tra musica e psicologia dai tempi di von Helmholtz e di Stumpf a quelli dei modelli cognitivistici. La risposta che ne scaturisce lo induce a considerare il comportamento musicale come un linguaggio e quindi ad approfondirne gli aspetti comunicativi, sintattici, semantici e pragmatici, e gli aspetti discorsivi. La conclusione è, secondo Lostia, che il comportamento musicale dell'uomo, lungi dall'essere un fenomeno naturale, sia una invenzione-costruzione cognitiva e convenzionale, programmata e controllata da strutture mentali che subiscono ampiamente l'inferenza della cultura e della storia di ciascun paese e di ciascuna epoca.

Il volume è destinato in modo specifico agli studenti ed ai cultori di psicologia e di musicologia, ma potrà essere d'aiuto anche a chiunque si interessi di problematiche artistiche e creative e si interroghi sul rapporti tra musica e pensiero.

Marcello Lostia è professore ordinario di psicologia presso l'Università di Cagliari. Dal 1970 dirige l'Istituto di psicologia di quell'Ateneo. Si è occupato di epistemologia e storia della psicologia, di percezione, di psicologia del linguaggio e della comunicazione e di psicologia della motivazione. Oltre a numerosi articoli, ha pubblicato alcune monografie come Il senso della costruzione scientifica in psicologia (1975), Le sorgenti della coscienza e del linguaggio (1980), azione e controllo del comportamento (1985).

Introduzione. Psicologia del comportamento musicale
1. Cenni storici sui rapporti tra musica e psicologia
1 .Il primo periodo
2. Il secondo periodo
3. Il terzo periodo
4. Psicoanalisi e musica
5. Musica e neurologia
6. Legittimità dello studio psicologico del comportamento musicale
2. Definizione del comportamento musicale
L'intenzionalità
3. Il comportamento musicale come linguaggio
1. Sintassi
a. Ritmo
b. Intervallo
2. Semantica
a. Icona
b. Indice
e. Simbolo
3. Pragmatica
a. interpretante
b. Contesto
4. Linguaggio musicale e comunicazione
4. Carattere discorsivo del linguaggio musicale
1. Il processo
a. Stimolo
b. Struttura
c. Risposta
2. Il problema dell'isomorfismo
3. Atteggiamento psicologico, fenomenologico, culturale
4. Il versante discorsivo del linguaggio musicale
Bibliografia


Serie: Psicologia

Level: Scholarly Research