Nuove risposte organizzative, innovazioni e impatti sociali del Covid-19 sul Terzo Settore

Gabriella Punziano, Mariavittoria Cicellin, Eugenio Zito

Nuove risposte organizzative, innovazioni e impatti sociali del Covid-19 sul Terzo Settore

Questo volume nasce dalle riflessioni sui risultati raggiunti con NORISC-19, Nuove risposte organizzative, innovazioni e impatti sociali del COVID-19 sul Terzo Settore in Campania, con un duplice obiettivo: da una parte, l’indagine dell’impatto sociale che la pandemia ha generato sul Terzo Settore; dall’altra, l’analisi delle risposte organizzative e strategiche che gli Enti del Terzo Settore hanno messo in atto per fronteggiare la crisi.

Pagine: 310

ISBN: 9788835156598

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10839.3

Informazioni sugli open access

Questo volume nasce dalle riflessioni sui risultati raggiunti con NORISC-19, Nuove risposte organizzative, innovazioni e impatti sociali del COVID-19 sul Terzo Settore in Campania, progetto metadisciplinare che ha ottenuto il Finanziamento Ricerca Ateneo 2020 dall'Università degli Studi di Napoli Federico II. Tale progetto ha un duplice obiettivo: da una parte, l'indagine dell'impatto sociale che la pandemia ha generato sul Terzo Settore; dall'altra, l'analisi delle risposte organizzative e strategiche che gli Enti del Terzo Settore hanno messo e stanno mettendo in atto per fronteggiare la crisi, al fine di evidenziare i bisogni degli individui e delle organizzazioni nel breve e medio termine, anche alla luce della recente e tortuosa Riforma del Terzo Settore. Il volume consta di due parti: nella prima vengono esposti in dettaglio il disegno della ricerca e i risultati complessivi del progetto; nella seconda sono raccolti contributi di studiosi del campo, che hanno offerto le loro riflessioni al consolidamento dei risultati della ricerca complessiva, nonché alla capacità di delineare le questioni aperte sulle quali sarà necessario continuare a riflettere in futuro per la realizzazione di un'agenda di ricerca per lo studio del Terzo Settore.

Gabriella Punziano
è professoressa associata di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. È membro di diversi network di ricerca nazionali e internazionali concentrati sui processi di innovazione metodologica nell'analisi delle società contemporanee e dello scenario digitale. È segretaria della sezione AIS Metodologia e direttore di Paideia Associazione per la cultura e l'alta formazione nelle scienze sociali. È co-proponent del progetto NORISC-19.

Mariavittoria Cicellin
è professoressa associata di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Tra i suoi principali interessi di ricerca rientra il tema dei modelli organizzativi e di business innovativi nel settore della cultura e della sanità. È co-proponent del progetto NORISC-19.

Eugenio Zito
è professore associato di Discipline demo-etno-antropologiche presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove è Delegato Erasmus. Dal 2020 dirige la Missione Etnologica Italiana in Marocco riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Membro della European Association of Social Anthropologists e del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Antropologia Medica, è autore di lavori sui temi di salute e malattia, corpo e genere, vulnerabilità sociale. È co-proponent del progetto NORISC-19.

Dora Gambardella, Prefazione
Enrica Amaturo, Premessa
Gabriella Punziano, Mariavittoria Cicellin, Eugenio Zito, Meta-disciplinarità e approcci complessi nello studio del Terzo Settore campano. Introduzione al progetto di ricerca e ai suoi output
(Bibliografia)
Parte I. NORISC-19
Gabriella Punziano, Il progetto di ricerca: obiettivi e metodologia
(Introduzione e obiettivi del progetto; Metodologia: contesto, fasi e linee della ricerca; Strumenti di raccolta e organizzazione dati; Bibliografia)
Rosa Sorrentino, Lo scenario. La Riforma del Terzo Settore e l'impatto del Covid tra rischi e opportunità
(Gli impatti trasformativi endogeni ed esogeni sul Terzo Settore in Italia. Tra resilienza e innovazione; Storia, obiettivi e caratteristiche della Riforma del Terzo Settore (legge delega 106/2016); Gli enti di Terzo Settore alla sfida della pandemia; Il Terzo Settore nell'Italia contemporanea tra rischi e opportunità; Bibliografia)
Gabriella Punziano, Rosa Sorrentino, La mappatura come strumento di valore per l'analisi dei dati secondari sul Terzo Settore: un affondo sulla Campania
(Mappare una realtà sommersa; Quali fonti? Dal RUNTS ai registri territoriali, un difficile "percorso" di mappatura; Il processo di mappatura degli ETS campani tra complessità e invisibilità; Risultati della mappatura per Provincia: quali riflessioni su concentrazione e distribuzione degli ETS campani?; Bibliografia)
Suania Acampa, Produrre conoscenza diretta: un'analisi di dati primari attraverso web survey per inquadrare lo stato di salute del Terzo Settore in Campania all'indomani della pandemia da Covid-19
(Le caratteristiche degli ETS in Campania; I cambiamenti portati dal Covid-19 e l'attuale stato di salute degli ETS; Considerazioni preliminari sullo scenario post-pandemico; Bibliografia)
Gabriella Punziano, Suania Acampa, Reti, digitale e processi di innovazione tra profili di resilienza e mutamento: i pilastri del fronteggiamento alla doppia transizione
(Profili di resilienza e mutamento; Il ruolo delle reti e del digitale nel fronteggiare la doppia transizione; Considerazioni su digitale, reti e futuro del TS; Bibliografia)
Eugenio Zito, Giuseppe Sotira, La prospettiva antropologica sul Terzo Settore
(Il Terzo Settore nel mondo contemporaneo; Breve storia del Welfare State; Classificazione dei sistemi di welfare; Antropologia "nel" welfare o antropologia "del" welfare?; Il ruolo dell'antropologo; Il welfare in Italia; Gli effetti della pandemia di Covid-19 sul Terzo Settore in Italia; Conclusioni; Bibliografia)
Eugenio Zito, Giuseppe Sotira, Un'analisi antropologica sul privato sociale campano al tempo della Riforma e del Covid-19
(Introduzione alla fase di ricerca antropologica del Progetto NORISC-19; Obiettivi, metodi, tecniche, soggetti; Strumenti digitali; Pandemia, Riforma, Reti: l'analisi delle testimonianze in prospettiva antropologica; Discussione e conclusioni, tra nuove opportunità e vecchi problemi; Bibliografia)
Mariavittoria Cicellin, Adriana Scuotto, I modelli organizzativi e di business delle imprese del Terzo Settore
(Premessa; L'ibridazione dei modelli organizzativi nella letteratura organizzativa; Il passaggio dai modelli di business tradizionali ai modelli di business emergenti innovativi; I modelli di business emergenti nel Terzo Settore; Il social business model come modello ideale per le imprese del Terzo Settore; Bibliografia)
Mariavittoria Cicellin, Adriana Scuotto, Risposte organizzative e strategiche alla luce del Covid. Analisi narrativa della ricerca
(Premessa; La strategia del social bricolage per il social business model. Uno studio organizzativo; Disegno della ricerca; Metodologia e procedure per la raccolta dati; L'analisi; Discussione dei risultati e riflessioni conclusive; Bibliografia)
Gabriella Punziano, Eugenio Zito, Integrazione dei risultati e definizione di scenari e indirizzi di policy
(Bibliografia)
Parte II. Un'agenda di ricerca per lo studio del Terzo Settore
Stefano Consiglio, Il Terzo Settore in Italia come motore di crescita economica e sviluppo di nuove competenze
(Il Terzo Settore in Italia: inquadramento e numeri; Il Terzo Settore e la Riforma: modifica dei connotati e dei confini; Il manifesto del welfare e la sfida per la coesione territoriale; Le sfide del Terzo Settore per assumere un nuovo ruolo e per lo sviluppo di nuove competenze; Bibliografia)
Andrea Salvini, La costruzione dei dati sul fenomeno del volontariato in Italia: alcune riflessioni metodologiche
(Introduzione. Alcuni aspetti critici relativi alla costruzione dei dati sul fenomeno del volontariato in Italia; La molestia statistica; Il presupposto di competenza; L'incertezza delle fonti; Brevi (e incomplete) considerazioni conclusive; Bibliografia)
Irene Psaroudakis, Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale: cambiamenti identitari alla luce delle trasformazioni del Terzo Settore
(Bibliografia)
Francesco Pirone, Innovazione sociale: sfide aperte per la formazione universitaria
(Bibliografia)
Rosaria Lumino, I mille volti della valutazione: pratiche di uso e usabilità
(Introduzione; La valutazione nelle organizzazioni di Terzo Settore; Uso e usabilità della valutazione; Bibliografia).

Contributi: Suania Acampa, Enrica Amaturo, Mariavittoria Cicellin, Stefano Consiglio, Dora Gambardella, Rosaria Lumino, Francesco Pirone, Irene Psaroudakis, Andrea Salvini, Adriana Scuotto, Rosa Sorrentino, Giuseppe Sotira

Collana: Welfare, innovazione, sostenibilità sociale

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Potrebbero interessarti anche