Nuove tendenze nelle strategie di internazionalizzazione delle imprese minori.

A cura di: Matteo G. Caroli, Luciano Fratocchi

Nuove tendenze nelle strategie di internazionalizzazione delle imprese minori.

Le modalità di entrata emergenti tra alleanze e commercio elettronico

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846424754

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 365.114

Disponibilità: Nulla

Il libro studia le strategie emergenti adottate dalle medie e piccole imprese per entrare nei mercati internazionali. La prima parte fornisce una prospettiva concettuale che spiega come si articola il processo d'espansione estera di un'impresa minore. In questo ambito, sono presentate le principali modalità innovative utilizzate per attuare tale processo: le joint ventures, il commercio elettronico, il multilevel marketing, l'utilizzazione dei servizi reali all'internazionalizzazione, lo sfruttamento delle economie distrettuali. La seconda parte del libro offre un ampio ventaglio di esperienze empiriche di piccole e medie aziende italiane che in questi anni hanno avuto successo a livello internazionale.

La lettura di questi casi permette di verificare in concreto come aziende di dimensioni contenute abbiano saputo dotarsi di fattori di vantaggio competitivo molto rilevanti e, attraverso questi siano riuscite a conquistare una posizione strategica ed economica significativa nei mercati esteri.

Dall'analisi di questi casi, due fattori emergono con particolare evidenza: da un alto, la capacità innovativa delle Pmi; dall'altro, la loro abilità a sfruttare a livello globale i vantaggi derivanti dal proprio territorio di origine.


F. Fontana, S. Silvestrelli , Prefazione
Parte I. Il processo di internazionalizzazione e le modalità emergenti
M.G. Caroli , Per un modello interpretativo del processo di internazionalizzazione dell'impresa minore
(Gli obiettivi del lavoro; L'internazionalizzazione come manifestazione della dinamica impulso-routine; Le origini interne ed esterne dell'impulso all'internazionalizzazione della Pmi; La connessione tra origini interne ed esterne dell'impulso all'internazionalizzazione; L'internazionalizzazione come impulso del processo evolutivo delle Pmi)
G. Guido , Il ruolo delle joint venture nell'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese
(La natura complessa delle Pmi; L'internazionalizzazione delle Pmi; Caratteristiche delle joint venture; Una tassonomia per le joint venture delle Pmi; Strategie di sviluppo, reti e intervento pubblico delle joint venture con Pmi)
L. Fratocchi, M. Presutti, M. Schicchi , Il commercio elettronico come forma di internazionalizzazione virtuale per le minori imprese
(Il commercio elettronico: minaccia od opportunità per le minori imprese?; Metodologia della ricerca e caratteristiche del campione; Le motivazioni e le modalità di un utilizzo dell'e-commerce; Le caratteristiche dei prodotti offerti; Le caratteristiche della clientela straniera)
L. Fratocchi, A. Iannarelli , Il multilevel marketing come possibile forma di internazionalizzazione per le Pmi italiane: riflessioni teoriche ed evidenze empiriche - (Il Mlm: delimitazione del fenomeno e suoi fattori critici di successo; Le strategie d'ingresso sui mercati esteri adottate dalle imprese di multilivello)
M.G. Caroli , L'offerta di servizi reali all'internazionalizzazione delle Camere di commercio industria agricoltura e artigianato: l'esperienza attuale in Toscana e le ipotesi di rilancio
(Analisi empirica dell'offerta di Sri delle Cciaa toscane; Analisi empirica della domanda di Sri; Le condizioni organizzative per la realizzazione della strategia di rilancio; Azioni di marketing operativo per l'offerta di Sri)
A. Famiglietti , Il processo d'internazionalizzazione dei distretti industriali
(Il concetto di internazionalizzazione dei distretti industriali; La rilevanza del contesto socio-culturale per l'internazionalizzazione del distretto; I distretti industriali italiani di fronte alla sfida della globalizzazione dei mercati)
Parte II. Analisi di settore e casi aziendali
M. Presutti, L. Fratocchi , Il settore della pasta alimentare: dal mercato locale alla competizione globale
M. Presutti, L. Fratocchi , Il processo di internazionalizzazione nella fascia top quality del settore della pasta alimentare. Alcune evidenze empiriche
(I principali competitori indipendenti del segmento top quality; Il posizionamento di mercato; Il processo di diversificazione nella fascia alta di mercato; Lo sviluppo alla scala internazionale; I "segreti" del processo produttivo della pasta di qualità elevata; Il consumatore tipo della fascia alta di mercato; Confronto-scontro tra De Cecco e la Barilla)
L. Fratocchi, M. Angelini , Le strategie di internazionalizzazione commerciale delle minori imprese del settore agroalimentare italiano. Il caso del comparto ortofrutticolo della piana del Fucino
C.B. Tarola , I processi di internazionalizzazione nel settore della moda: riflessioni su tre casi di imprese italiane
C.B. Tarola, L. Fratocchi , L'internazionalizzazione di una piccola azienda di moda: il caso Brioni Roman Style.

Potrebbero interessarti anche