Nuovo ciclo nuove sfide.

Censis

Nuovo ciclo nuove sfide.

Rapporto Censis sui processi formativi 1989

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 116

ISBN: 9788820464936

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 140.47

Disponibilità: Fuori catalogo

Nell'analisi 1989 della situazione formativa in Italia, il Censis mette in risalto come, in coincidenza con il cambio di decennio, stiano venendo a maturazione un nuovo ciclo e delle nuove sfide.

Il nuovo ciclo è quello che tende a realizzare l'innovazione in modo meno spontaneo e più regolato (sperimentazioni "assistite", nuove figure professionali tra gli insegnanti, ecc.) e che presenta un nuovo rilevante investimento simbolico a livello individuale e collettivo nella scuola, visibile in particolare nell'aumento della scolarità secondaria e universitaria.

Le nuove sfide sono quelle dell'internazionalizzazione, del mercato unico europeo, della equiparazione dei titoli di studio, della libera circolazione di prodotti e persone, che comporteranno ulteriori e decisive trasformazioni del sistema formativo.

1. Le tesi interpretative
2. La rete dei fenomeni
2.1. La scuola dallo spontaneismo alla regolazione
2.2. La segmentazione del corpo insegnante
2.3. L'Università: dalla centralità del personale alla centralità dell'utenza
2.4. L'occupazione giovanile tra scarsità ed eccedenza
2.5. La spesa per l'istruzione tra immagine e qualità
2.6. La strada verso l'Europa
3. Gli indicatori di sistema
3.1. La scolarità
3.2. I processi di selezione
3.3. Il prodotto della scuola
3.4. La spesa pubblica per l'istruzione
- Indice delle tabelle, delle tavole e delle figure


Potrebbero interessarti anche