Oggi è domani

Andrea Bilotti, Andrea Dondi

Oggi è domani

Proposte di Welfare Responsabile per costruire insieme il durante e dopo di noi

Questo testo è stato immaginato nelle mani di ricercatori e di operatori, di genitori e volontari, di studenti e policy maker che si occupano di disabilità: ha tentato di tracciare un “Passaggio a Nord-Ovest” mettendo in primo piano il tema della qualità della vita della persona con disabilità e dei diritti che, pur essendo da molti anni al centro del dibattito pubblico, segnano ancora una certa distanza tra i principi che guidano il legislatore e le condizioni di vita che operatori e famiglie si trovano a fronteggiare quotidianamente.

Pagine: 150

ISBN: 9788835150756

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11164.8

Informazioni sugli open access

Questo testo è stato immaginato nelle mani di ricercatori e di operatori, di genitori e volontari, di studenti e policy maker che si occupano di disabilità. È il frutto di un lavoro interdisciplinare che, a partire da una sperimentazione innovativa, ha tentato di tracciare un "Passaggio a Nord-Ovest" mettendo in primo piano il tema della qualità della vita della persona con di-sabilità e dei diritti che, pur essendo da molti anni al centro del dibattito pubblico, segnano ancora una certa distanza tra i principi che guidano il legislatore e le condizioni di vita che operatori e famiglie si trovano a fronteggiare quotidianamente. Come rendere quindi tali diritti davvero esigibili, come smettere di parlare di inclusione e autonomia quando troppo spesso abbiamo che fare con il rifiuto, la discriminazione, l'impossibilità di aprire nuove strade? Come fronteggiare una certa tendenza alla re-istituzionalizzazione delle persone con disabilità, pratiche di falsa partecipazione e purtroppo talvolta di segregazione vera e propria? Quale spazio per nuove alleanze nei territori locali e come valorizzare le molte risorse dei di-versi attori istituzionali e non presenti nella scena pubblico-privata?
Queste sono le domande cui tenta di rispondere il volume che presenta proposte di intervento radicate nella realtà, nella prospettiva nuova di quel Welfare Responsabile che un gruppo di docenti di diverse università italiane ha recentemente sistematizzato.
Il libro è anche il racconto di un'esplorazione in nuovi territori del welfare e una testimonianza diretta di come si possano co-costruire piccole e grandi cose che contano: quei servizi, quegli interventi e quelle politiche che permettono alle persone disabili di vivere la vita con maggiore dignità e pensare al futuro.

Andrea Bilotti, Ph.D. in social work è ricercatore in sociologia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre dove insegna Sociologia dei Mutamenti e Principi e Fondamenti del servizio sociale. È co-fondatore del Laboratorio sulle Disuguaglianze dell'Università di Siena e membro della Rete nazionale del Welfare Responsabile dalla sua fondazione. Ha presieduto la Fondazione di partecipazione "Futura per il Dopo di Noi".

Andrea Dondi, psicologo psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore. Vive e lavora a Milano dove da anni affianca all'attività clinica momenti di lavoro dedicati al tema della disabilità in un'ottica centrata sulla famiglia, conducendo seminari di formazione, sessioni di supervisione, conduzione di gruppi per genitori e promuovendo e organizzando gruppi per i siblings. Dal 2022 è Coordinatore dell'accoglienza e sostegno alle famiglie e dello sviluppo progetti territoriali per la sede di Milano della Fondazione Paideia.

Nicoletta Pavesi, Prefazione
Introduzione
Il complesso mondo della disabilità: i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie
Famiglie, operatori e istituzioni per il co-design dei servizi e il lavoro di rete. Un "patto di welfare responsabile" per rispondere alla complessità
Niccolò Romano, "Oggi è domani. Durante e dopo di noi nelle terre di SIENA". L'architettura di un progetto di accompagnamento per le persone con disabilità e le loro famiglie
Gruppi di capacitazione. Metodi, tecniche e strategie di conduzione
Andrea Brogioni e Francesca Giomi, Esperienza concreta di un gruppo di capacitazione. Il racconto dei conduttori dei gruppi del progetto "Oggi è domani"
Co-progettare strumenti e sostegni per la qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Uno spazio possibile per il disability manager?
Andrea Dilillo, Azioni di sviluppo di comunità a supporto del progetto "Oggi è domani". La testimonianza di un community manager
Per non concludere
Riferimenti bibliografici

Contributi: Andrea Brogioni, Andrea Dilillo, Francesca Giommi, Nicoletta Pavesi, Niccolò Romano

Collana: Open Sociology

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Potrebbero interessarti anche