Pedagogia del benessere

Maria Luisa Iavarone, Teresa Iavarone

Pedagogia del benessere

Il lavoro educativo in ambito sociosanitario

Un testo per operatori di ambito socio-sanitario e assistenziale, e più in generale per tutti coloro che a vario titolo gestiscono relazioni di cura, sostegno, aiuto. In un’ottica educativa, il volume sostiene l’importanza della formazione al benessere, basata sull’idea che tutti possiamo imparare a star meglio e che il benessere non è soltanto una questione di quantità di risorse, ma soprattutto di qualità di scelte, individuali e sociali.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 180

ISBN: 9788846498120

Edizione: 3a ristampa 2016, 2a edizione, nuova edizione 2007

Codice editore: 292.2.38

Disponibilità: Buona

La pedagogia del benessere si regge sul convincimento che "imparare a star bene" possa essere insegnato affinché i soggetti acquistino la capacità di costruire da se stessi il proprio personale benessere favorendo particolari processi di comunicazione tesi a sviluppare l'autonomia delle persone coinvolte. Ciò costituisce l'ipotesi centrale del testo che si rivolge, in particolare, ad operatori di ambito psico-socio-sanitario ed assistenziale e più in generale a tutti coloro che a vario titolo gestiscono relazioni di cura, sostegno, aiuto.
L'ottica privilegiata del testo è naturalmente quella educativa secondo la quale "insegnare ad imparare a stare bene" e, di conseguenza, "imparare ad imparare a stare bene" risulta indispensabile per innescare un processo in cui lo "star bene" è essenzialmente un "sentirsi bene" vivendo, cioè, sempre di più e sempre con maggiore consapevolezza la dimensione soggettiva della propria vita. La formazione al benessere deve consistere, quindi, in una sensibilizzazione di tutti al benessere, basata sull'idea che tutti possiamo imparare a star meglio e che il benessere non è soltanto una questione di quantità di risorse ma soprattutto di qualità di scelte, individuali e sociali.

Maria Luisa Iavarone è ricercatrice di "Pedagogia generale" presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli dove insegna Didattica generale e pedagogia speciale; è inoltre docente di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli studi di Napoli "Federico II".
Teresa Iavarone è docente di ruolo nella scuola secondaria superiore ed è docente a contratto di Pedagogia generale e sociale nel Corso di laurea in Fisioterapia della Facoltà di Medicina dell'Università degli studi di Napoli "Federico II".



Introduzione
Parte I. Quadro di riferimento teorico e metodologico
Per una teoria pedagogica della salute e del benessere
(I concetti di salute, benessere, qualità della vita; Dall'educazione sanitaria all'educazione alla salute; Per una pedagogia del benessere e della qualità della vita)
Le competenze educative degli operatori socio-sanitari
(La professionalità educativa in ambito sanitario; Il profilo delle competenze; La comunicazione in ambito sanitario; La formazione dell'operatore di ambito socio-sanitario)
Approcci metodologici al lavoro educativo in ambito socio-sanitario
(Il lavoro educativo in ambito psico-socio-sanitario: alcune suggestioni di metodo; Relazione d'aiuto, life skills, coping e resilienza; Il lavoro di rete; La valutazione del lavoro educativo in ambito socio-sanitario; La qualità dei servizi socio sanitari per il benessere e la qualità della vita)
Parte II. Strumenti di lavoro per l'analisi, il controllo e la valutazione delle attività aducative in ambito socio-sanitario
La comunicazione e la relazione paziente-operatore sanitario
La gestione e la presa in carico del paziente
L'intervento educativo-terapeutico
L'etero e l'autovalutazione del percorso educativo-terapeutico
Parte III. Percorsi didattici
Pedagogia del benessere e qualità della vita
La competenza educativa degli operatori di ambito sanitario ed assistenziale
Il lavoro educativo in ambito sanitario ed assistenziale
Bibliografia.



Potrebbero interessarti anche