Penitenti educati.

Sandra Vatrella

Penitenti educati.

Migranti in una etnografia carceraria

Uno studio sui meccanismi di controllo sociale che l’istituzione carceraria quotidianamente esercita nei confronti dei detenuti stranieri. Realizzata presso due dei più controversi istituti d’Italia, Poggioreale e Secondigliano, l’indagine si sviluppa seguendo il tragitto che il "prigioniero migrante" percorre, dalla condizione di uomo libero all’ingresso in carcere alle soglie del fine pena, passando attraverso il "vivere dentro", minuto e quotidiano, di strategie e pratiche di adattamento.

Pagine: 238

ISBN: 9788891723222

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1049.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Situato nel solco dell'etnografia penitenziaria, il volume è uno studio sui meccanismi di controllo sociale che l'istituzione carceraria quotidianamente esercita nei confronti dei detenuti stranieri.
L'indagine, realizzata presso due dei più controversi istituti d'Italia, Poggioreale e Secondigliano, si sviluppa seguendo il tragitto che il "prigioniero migrante" percorre, dalla condizione di uomo libero all'ingresso in carcere, passando attraverso il "vivere dentro" minuto e quotidiano di strategie e pratiche di adattamento.
Così il lettore cammina lungo lo stesso spazio immoto del "penitente", avanzando tra docce fredde e latrine, relazioni obbligate e mancate, abusi e presagi. Poi, raggiungendo i luoghi del trattamento, si trova ad attraversare la superficie ruvida di una coercizione esibita e celata, a spingersi in prossimità di luoghi scientemente segregati, fino a giungere ai confini del carcere. Qui, alle soglie del fine pena, il cammino si dischiude sulla relazione complessa tra coercizione e trattamento, mostrando gli esiti di un processo di assimilazione alla subcultura carceraria non sempre inesorabile.

Sandra Vatrella ha conseguito il dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli Federico II. Si occupa di etnografia, educazione e immigrazione; tra le sue pubblicazioni: Voci in cammino. Dalla dimora all'esodo (Rubbettino 2008).


Mario Cardano, Prefazione
Introduzione
Da Poggioreale a Secondigliano: il percorso di ricerca
(Aditus; Primi contatti; Tra apertura e chiusura del campo. Cosa fare?; Ritorno alle domande di ricerca)
Tra le mura: i luoghi dell'osservazione
(La scena; Lo spazio fisico; In cammino; La relazione osservativa...; ...nei colloqui di intervista; Il piano delle interviste)
Carriere di prigionizzazione: genealogia di una condanna?
(Una "nuova" categoria concettuale; La prigionizzazione in quattro tappe; Le carriere: il Cocito, La Pira di Er, il Lete; Il turning point tra verità storica e narrativa)
Vivere dentro: penitenza ed educazione
(L'ingresso in carcere. Burocrazia, pratiche e...; L'impatto: il Cocito, la Pira di Er, il Lete; La detenzione: i tempi e gli spazi; Spesa e alimentazione; Scuola o lavoro?; Il lavoro tra legge e diritto applicato)
Relazioni: tra coercizione e trattamento
(Le relazioni con i pari dal Cocito al Lete; Detenuti e educatori: un ponte oltre la fortezza?; Mondo detentivo e polizia penitenziaria. Le correnti impetuose del Cocito; La Pira di Er: oltre le segrete; Le gattabuie del Lete; I diritti affettivi)
Prospettive di ri-uscita
(La presa sull'anima: strategie di resistenza)
Exitus
Bibliografia
Dizionario degli attori.

Potrebbero interessarti anche