Persona e corresponsabilità sociale

Francesco Lazzari

Persona e corresponsabilità sociale

Il volume cerca di enucleare alcune riflessioni sociologiche quali contributi a una migliore comprensione di processi etici e promozionali per una governance che possa essere espressione dell’umano in una prospettiva comunitaria rinnovata. Un processo di umanizzazione che chiama in causa la natura coscienziale dell’essere umano, capace di dialogare con l’altro e con le istituzioni, in un continuum che non conosce sosta e che gli conferisce esistenza. Persona, comunità, istituzioni e società civile diventano così i luoghi di costruzione dell’umano.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846486721

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1534.1.28

Disponibilità: Discreta

La persona ritorna nel dibattito sociologico e culturale odierno forse perché resta il miglior candidato per sostenere le lotte culturali, giuridiche, politiche, economiche e sociali in difesa dei diritti dell'uomo.
Il riemergere dell'interesse per la persona nelle sue molteplici sfaccettature e grande unità, sembra infatti consentire di recuperare la concretezza di indivisibilità psico-fisica e di restituire valore alla concezione classica che la prefigura come sostanza dotata di natura e forza spirituale, intesa come forma intrinseca ed attiva di un corpo costitutivamente vivente.
La fine delle grandi narrazioni dell'illuminismo, dell'idealismo e del materialismo storico ha lasciato negli attori collettivi ed individuali un senso di perdita, di riferimenti precari e incerti, accentuati da individualismo, soggettivismo, narcisismo e dal primato della ragione strumentale.
Il volume cerca di enucleare alcune riflessioni, che sono pienamente sociologiche, quali contributi ad una migliore comprensione di processi etici e promozionali per una governance che possa essere espressione dell'umano in una prospettiva comunitaria rinnovata.
Un processo di umanizzazione che chiama in causa la natura coscienziale dell'essere umano, capace di dialogare, nell'incontro-scontro con se stesso, con l'altro e con le istituzioni, in un continuum che non conosce sosta e che gli conferisce esistenza. Persona, comunità, istituzioni e società civile diventano così i luoghi di costruzione dell'umano, dell'attore-autore che sa trovare risposte adeguate ai propri bisogni in armonia con se stesso, la natura, l'altro, le diversità culturali e il sistema sociale.

Francesco Lazzari, professore associato di Sociologia, insegna anche Sociologia dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Trieste. È direttore del Csal-Centro Studi per l'America Latina di Trieste e membro attivo dell'Assla-Associazione di Studi Sociali Latino-americani. È autore di numerosi lavori con cui ha contribuito ad approfondire tematiche quali il mutamento socio-culturale, il multiculturalismo, i processi migratori e le dinamiche di globalizzazione. Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano L'altra faccia della cittadinanza (Milano, 1994\1999), L'attore sociale fra appartenenze e mobilità (Padova, 2000), Le solidarietà possibili (Milano, 2004).



Vincenzo Cesareo, Presentazione
Introduzione
L'alterità tra cultura e conflitti
(Una costruzione in costante divenire: l'identità personale e comunitaria; Pluralizzazioni, processualità e mobilità umana; Culture, conflitti, convivenze; L'insostituibile forza della cultura; L'alterità, un'esperienza condivisa e meticciata; Osservare, capire, comprendere...)
Per un ethos della corresponsabilità sociale
(Orientarsi tra appartenenze e generalizzazioni; Società e comunità tra sfide, contraddizioni ed integrazioni; Una possibile relazionalità cooperativa; Per una progettualità sociale integrata; Una globalizzazione per la persona?; Globalismo dei mercati e localismo dei diritti della persona)
Processi di promozione umana
(Nostalgia ed estraneità tra isole ed arcipelaghi; Bisogni e simboli nel complesso processo di costruzione delle appartenenze; Movimenti collettivi e processi di partecipazione; Processi e dinamiche della costruzione sociale; Il ruolo dei processi associativi nella promozione di persone e comunità; Differenziazione comunicativa e spazi comunitari)
Per una governance della persona
(Dinamiche conflittuali nelle costruzioni comunitarie; Diritti particolari e diritti universali: una necessaria mediazione e integrazione; Ridistribuzione della ricchezza tra processi di modernizzazione e percorsi di democrazia; Il contributo dei movimenti sociali nel complesso costruirsi dei processi di libertà democratica; Aspirazioni alla socialità e motivazioni all'individualità consumistica coniugate da processi di corresponsabilità; Per una governance promotrice di processi democratici orientati dalla giustizia sociale e dalla centralità della persona)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Vincenzo Cesareo

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche