Popolazioni mobili e spazi pubblici.

A cura di: Roberto Segatori

Popolazioni mobili e spazi pubblici.

Perugia in trasformazione

Il volume analizza le dinamiche che hanno coinvolto la città di Perugia sotto la crescente pressione di due tipiche popolazioni mobili: gli studenti universitari e gli immigrati stranieri. A risentirne di più è stato il centro storico, collocato su un’acropoli, che ha assistito all’esplosione in pochi decenni di problemi funzionali e di convivenza sociale di dimensioni assai rilevanti.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820458232

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1562.33.5

Disponibilità: Discreta

A partire dal secondo dopoguerra, e con un'accelerazione negli ultimi quarant'anni, quasi tutte le città - e specialmente le città storiche italiane - hanno subìto radicali processi di trasformazione a causa dell'impatto di profondi mutamenti economici e demografici, dovuti anche ai flussi di im-migrazione straniera. Una peculiare ricaduta di questo impatto si è avuta sul ruolo e sulle funzioni, oltreché sulla semplice conservazione, degli spazi pubblici, intesi come luoghi aperti, praticati da tutti e in cui le motivazioni private si trasformano in argomentazioni e opinioni di pubblico interesse.
Il libro analizza, in particolare, le dinamiche che hanno coinvolto la città di Perugia sotto la crescente pressione di due tipiche popolazioni mobili: gli studenti universitari e gli immigrati stranieri. A risentirne di più è stato il centro storico, collocato su un'acropoli, che ha assistito all'esplosione in pochi decenni di problemi funzionali e di convivenza sociale di dimensioni assai rilevanti.
La città si trova oggi in una fase di transizione, non ancora compiuta, verso l'adeguamento a un'identità urbana multietnica e multiculturale.

Roberto Segatori insegna Sociologia dei fenomeni politici e Governance e politiche pubbliche all'Università di Perugia. Si occupa di sociologia del potere e di processi di governance. Tra le sue pubblicazioni: Sociologia dei fenomeni politici, Laterza, 2012; Governance e partecipazione politica. Teorie e ricerche sociologiche, con E. d'Albergo, FrancoAngeli, 2012; Perugia. Intorno alla Fontana Maggiore, in A. Mazzette (a cura di), Pratiche sociali di città pubblica, Laterza, 2013; I tre volti del centro storico di Perugia degli anni Duemila, in L. Ferrucci (a cura di), I centri storici delle città tra ricerca di nuove identità e valorizzazione del commercio, FrancoAngeli, 2013.



Roberto Segatori, Una città in trasformazione
(La cassetta degli attrezzi; L'idea di una città aristocratica e stabile; I movimenti ascendenti; I movimenti discendenti; Le conseguenze sul centro storico e la mutazione del principale spazio pubblico; Il risveglio dei borghi e delle periferie: la crescita di nuovi spazi comunitari; Tentativi di governo del mutamento; Riferimenti bibliografici)
Giovanni Barbieri, Marco Damiani, Città e università a Perugia. Gli studenti universitari e l'uso dello spazio pubblico
(Premessa; L'Università nella città. Analisi di un rapporto strutturale; Popolazione e studenti universitari a Perugia; Gli studenti universitari e l'uso dello spazio pubblico; Conclusioni: gli studenti universitari e le trasformazioni dello spazio pubblico urbano; Riferimenti bibliografici)
Fiorella Giacalone, Gli stranieri e lo spazio pubblico a Perugia e in Umbria tra apertura al métissage e luoghi di insicurezza urbana
(La città e le sue grammatiche spaziali; Perugia: intersezionalità delle differenze; Lo spazio del rito: una digressione su Terni; Migranti in transito: il treno dei pendolari; Lingua, cibo ed odori: i corpi in gioco; Lo spazio di prossimità: il mercato; Lo spazio del degrado: stazione, sottopassaggi, corridoi; Riferimenti bibliografici)
Riccardo Cruzzolin, Costruzione di località e utilizzo dello spazio pubblico da parte dei migranti
(Premessa; L'utilizzo dello spazio: un parco pubblico conteso; Il sacro in piazza: il caso degli ecuadoriani; Complicazioni transnazionali: dinamiche ivoriane; Alla ricerca di un nuovo protagonismo politico: l'occupazione politica di uno spazio pubblico comune; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Giovanni Barbieri, Riccardo Cruzzolin, Marco Damiani, Fiorella Giacalone

Collana: Sociologia del territorio

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche