Primo cibo, primo amore

Franca Maffei

Primo cibo, primo amore

L'importanza dell'allattamento materno e della relazione favorevole

Un excursus sul cucciolo d'uomo… Come "funziona!" il neonato? Come vede il mondo, la madre e che pensieri gli attraversano la mente? Qual è il suo punto di vista e di cosa soprattutto ha bisogno nelle prime, fondamentali battute della vita?… Per conoscerlo meglio e favorire un immenso potenziale di qualità aperte a molte possibili evoluzioni.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846420220

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 239.100

Disponibilità: Discreta

Come funziona il neonato?

Come vede il mondo, la madre e che pensieri gli attraversano la mente dietro un'espressione per lo più enigmatica?

Qual è il suo punto di vista e di cosa soprattutto ha bisogno nelle prime, fondamentali battute della vita?

Come salvaguardare la sua capacità innata di suzione, condizione indispensabile per la produzione del latte materno, l'alimento unico progettato su misura per lui dalla natura?

Cosa rappresenta il latte di donna all'alba della vita quando tutto è profondamente unificato? Non solo cibo, ma anche conoscenza, comunicazione ed altro ancora.

Quali le conseguenze a lungo termine di un allattamento ben condotto?

Facendo riferimento agli studi che nell'ultimo ventennio, da più punti di vista (biologico, medico e nutrizionale, psico-pedagogico) hanno intensificato l'interesse attorno al bambino piccolo ed al neonato in particolare, questo libro vuole essere un excursus sul cucciolo dell'uomo. Per conoscerlo meglio e favorire un immenso potenziale di qualità aperte a molte possibili evoluzioni.

La prima parte del libro prova a comporre una fisionomia complessiva del neonato partendo da lui, "cercando di adottarne l'ottica e le categorie". La parte centrale analizza le caratteristiche del cosiddetto sangue bianco, il latte materno, e l'ultima porta al lettore la parola diretta di medici, psicologi e ricercatori coinvolti nella scoperta affascinante e mai conclusa del piccolo dell'uomo, delle sue interazioni col mondo, delle sue aspettative, del nutrimento giusto per lui.

Oggi possiamo contare su moltissime evidenze scientifiche che hanno rivalutato le competenze del neonato, mettendo in luce la sua grande recettività nei confronti dell'ambiente. È indispensabile accorciare le distanze tra mondo scientifico e coloro che, pur essendo anch'essi addetti ai lavori in qualità di genitori o operatori, hanno solitamente sporadico o tardivo accesso a un patrimonio di conoscenze in continua evoluzione.

Franca Maffei , pedagogista e dietista, si occupa di alimentazione sia in relazione alle diverse età evolutive che al benessere e alla salute. A questo proposito ha lavorato con il dott. Franco Berrino al Progetto Diana per la prevenzione del carcinoma mammario. L'interesse per le problematiche affrontate in questo libro è legato alla sua personale esperienza e alla conoscenza diretta del medico ostetrico Lorenzo Braibanti, che per primo ha portato in Italia le metodiche di Leboyer e le cui intuizioni e competenze riguardo al parto, l'allattamento materno e la relazione madre/bambino hanno ricevuto nuovo accreditamento dai dati scientifici nell'ultimo decennio.


Marcello Orzalesi , Presentazione
Il neonato rivalutato
(Sensibilissime antenne; Quando si giocano le prime carte; Migliaia di possibilità; Quando nasce un primo senso di sé?; Amarsi nella pace; La miglior visione a due spanne; Brani musicali anche per il feto; Il dolore nel neonato; Perché si succhiano le mani; All'alba dei sapori; Favorire abilità innate)
È davvero fragile il neonato?
(Il più fragile del mondo animale; Massaggi e carezze ai prematuri; Ossa di gomma col giusto apporto di calcio; Difese immunitarie prima e dopo la nascita; Un latte che è anche una medicina)
Al centro del mondo, un mondo soft ma intransigente
(La vita prenatale non è un limbo; Da un'ecologia intrauterina a una nuova ecologia; Un'accoglienza umana per il cucciolo dell'uomo; Per il neonato esiste solo ciò che è presente... e solo l'attimo presente; Il mondo come parte di sé: narcisismo totale; La scoperta del mondo esterno; Verso il rientro del senso di onnipotenza; L'arte di dosare le frustrazioni)
Primo cibo, primo amore
(Non solo cibo; Pediatria e psicologia a favore dell'allattamento materno; Un "buon seno" secondo Winnicott; Periodo sensibile e contatto precoce; Quando comincia l'amore?; La prima poppata conquistata; Contatto di occhi, voce materna e pianto di neonato; Il trascinamento; L'ormone della tenerezza)
Il cibo giusto
(Latte artificiale: la caduta delle illusioni; Il latte umano muta nel tempo e si adatta; Il ferro nascosto, un contributo dalla biochimica; Latte di donna contro obesità e disnutrizione; Un'insospettata protezione da ereditarietà negative)
Ritorno all'allattamento materno nel mondo?
(Il primo cibo contrastato; Qualche percentuale; Nella giungla dei latti artificiali; Materie prime e manipolazione industriale)
L'attività neonatale
(Biberon e conflitto di suzione; Assimilare, succhiare, impossessarsi, afferrare, stringere...; Madre come mediatrice degli stimoli ambientali; Una socializzazione interattiva; Sentimenti ambivalenti nei confronti del neonato; Gli scambi quotidiani madre/bambino; Semplificazione, ripetizione, enfasi nella relazione; A scuola tutti i giorni; E il padre?)
Alimentazione complementare: favorire l'istinto-guida
(Le buone condizioni per cambiare; Quando smettere di allattare; L'OMS e la durata dell'allattamento; Ancora nel latte umano: fattori di crescita per lo stesso intestino; Verso l'identità alimentare; Sapori puliti; Per non inquinare la capacità di autoregolazione; L'energia e la salute non sono necessariamente proporzionali alla quantità di cibo ingerito; Difficoltà con il cibo: il rifiuto)
Intelligenti si nasce o si diventa?
(Il cervello alla nascita; Primi giorni, primi segni nella mente; Qualità innate e ambiente; Impronta di base e attaccamento; Prime interazioni madre/bambino e conseguenze a lungo termine; Come un computer, anzi molto meglio; I bambini allattati naturalmente sono più intelligenti?)
Alle basi della fiducia e della socialità (punti di vista e teorie sul neonato). Esperienze dal vivo
Lorenzo Braibanti
, Le competenze di un pioniere
Alfredo Pisacane , Nuovi studi e ipotesi sulle conseguenze a lungo termini del latte materno
Marcello Orzalesi , Una Banca del latte per i nati pre-termine
Adriano Cattaneo, Riccardo Davanzo, Cristina Fertz, Sofia Quintero , Reimparare ad allattare
Umberto de Vonderweid , Anche i prematuri hanno bisogno di crescere vicino alla mamma
Marshall H. Klaus , Tre domande
Michel Odent , Due domande
Lia Martinolli , Esperienza sul campo
Paride Braibanti , Si può leggere lo sguardo della mamma nei sogni del lattante?
Gustavo Pietropolli Charmet , Nascere e rinascere
Una nota a latere: donne come madri .

Contributi: Marcello Orzalesi

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche