Problemi di latenza nelle strutture sociali

Francesco Maria Battisti

Problemi di latenza nelle strutture sociali

Il volume si confronta con le tematiche delle funzioni manifeste e latenti nelle relazioni interpersonali e nelle strutture organizzate. I continui riferimenti extra-disciplinari, dalla filosofia alla psicoanalisi, dall’antropologia alla linguistica, dall’economia alle scienze giuridiche, uniti alle indicative e talora divertenti metafore biologiche ed etologiche, rendono il libro divulgativo e “alto” allo stesso tempo.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 224

ISBN: 9788891725929

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1043.81

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788891733016

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1043.81

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume si confronta con le tematiche delle funzioni manifeste e latenti nelle relazioni interpersonali e nelle strutture organizzate. Le tematiche trattate si muovono in senso longitudinale e trasversale.
Nel primo senso, il movimento continuo tra "alto" e "basso" porta il lettore ad assaporare senza soluzione di continuità gli sfondi teorici di riferimento proposti dal Nostro, sempre assai complessi ed eruditi, ma tutto in sintonia con i continui riferimenti alla vita reale, talvolta di stampo addirittura aneddotico.
In senso trasversale, il volume attraversa i riferimenti disciplinari insiti alla Sociologia, denotandone ancora una volta la matrice multiparadigmatica; dalla sociologia della conoscenza alla sociologia della salute; alla sociologia della devianza; alla sociologia dell'organizzazione; a quella della vita quotidiana; alla sociologia della religione, fino ad arrivare alla sociologia politica e oltre, in piena linea con quella voglia - instancabile, fino alla fine - di anelare al superamento degli steccati, tipico di Francesco Battisti. E ancora, i continui riferimenti extra-disciplinari, dalla filosofia alla psicoanalisi, dalla antropologia alla linguistica, dalla economia alle scienze giuridiche, uniti alle indicative e talora divertenti metafore biologiche ed etologiche, rendono il libro divulgativo e "alto" allo stesso tempo.
L'approccio "politico" alla vita è quello di sempre, democratico e antireazionario, in una visione del mondo che sa coniugare, nella persona prima che nell'intellettuale, la tolleranza e la convivenza, la passione verso il nuovo e le capacità intuitive.
La prefazione di Franco Ferrarotti, e le postfazioni di Paolo De Nardis e di Roberto Cipriani, arricchiscono autorevolmente la trama di queste intuizioni.

Francesco Maria Battisti (1949-2008) è stato un sociologo di cultura internazionale e interdisciplinare. Tra i suoi scritti più innovativi dal punto di vista dell'avanguardia metodologica e dell'attualità dei problemi ricordiamo: La sociologia dello Scandalo, Laterza, 1982; Sociologia matematica, Casa del Libro, 1983; La città e l'emergenza. Organizzazione della protezione civile nelle aree metropolitane, FrancoAngeli, 1991; Paura e desiderio di guerra, FrancoAngeli, 1992; Scuola, società e cambiamento tecnologico, Esi, 1995; Il mondo sociale dei sogni, FrancoAngeli, 1995; Giovani e utopia. Indagine sui progetti di vita, FrancoAngeli, 2002. Ha partecipato alla fondazione di OZ. Rivista Internazionale di Utopie e della Rivista di Studi Utopici.


Maurizio Esposito, Manuel Anselmi, Presentazione
Franco Ferrarotti, Prefazione
Il concetto di latenza
(Aspetti della latenza nella fisiologia umana; L'uso di categorie latenti nella teoria freudiana; Problemi metodologici)
La riproduzione della latenza nelle strutture sociali
(Linguaggio e struttura sociale; Funzioni manifeste e latenti; Strutture latenti e teoria dell'azione sociale; Azione e funzione; Esagerazioni ed abusi del concetto di funzione latente)
Differenziazione cognitiva e strutturazione dell'ignoranza
(L'ignoranza definita come mancanza di conoscenza; La differenziazione cognitiva; La paradossale eufunzionalità dell'ignoranza; Le funzioni istituzionali dell'ignoranza; La perpetuazione dell'ignoranza per conservare posizioni di privilegio; Conservazione degli stereotipi)
Prospettive sull'ignoranza: aspetti pertinenti dell'organicismo e del funzionalismo
(Ignoranza e funzionalismo; La saggezza delle istituzioni (o la Teoria organicista))
Il sapere organizzativo
(Organizzazione ed esperti; Un appunto sull'ignoranza e la ragione; Insider ed outsider nel mercato professionale; Dominio e mancanza di informazione; La dialettica tra conoscenza ed ignoranza)
Il ruolo dell'ignoranza nella condotta dei rapporti interpersonali
(Sincerità e fiducia; Disillusione e competitività nei rapporti interpersonali; Comportamento in pubblico e spazio privato; Interferenza del pubblico sulle scelte personali; Privacy del passato e ricostruzione del presente; Sincerità ed amore; Conoscenza e dimensionamento della privacy nei nuovi spazi di comunicazione; Conclusioni)
Conoscenza e marginalità sociale
(Ignoranza e marginalità; Cultura della povertà, ignoranza e carriere devianti; Selezione di classe)
Latenza e funzionamento istituzionale
(Ignoranza della legge; L'ignoranza e il funzionamento dell'economia)
Distribuzione della conoscenza e stratificazione sociale
(Conoscenza, integrazione e selettività; Competenza e tecnostruttura; Conoscenza e nuove forme di stratificazione sociale)
Ignoranza, scandali e politica sommersa
(Definizione di scandalo; Venire a sapere: lo scandalo come forma di rivelazione; L'intervento della stampa; Reazioni allo scandalo; Scandali e poteri occulti)
Paolo De Nardis, Postfazione
Roberto Cipriani, Postfazione
(Riferimenti bibliografici)
Antonio Marsella, Per Francesco Battisti: in memoriam
Bibliografia (delle opere maggiori) di Francesco Maria Battisti
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Manuel Anselmi, Roberto Cipriani, Paolo De Nardis, Maurizio Esposito, Franco Ferrarotti, Antonio Marsella

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche