Progetti di luogo per le nuove configurazioni dell'urbano

Maurizio Imperio

Progetti di luogo per le nuove configurazioni dell'urbano

Il governo dei processi non sostituisce né l’urbanistica né la pianificazione ma si aggiunge ad esse per garantire l’attuazione di soluzioni e valori sistemici in una progettazione olistica delle trasformazioni del territorio. Il volume presenta i progetti, realizzati sia in Italia sia all’estero, secondo una logica rappresentativa alle diverse scale di questo percorso di ricerca e di progettazione, nel tentativo di fornire un contributo al dibattito disciplinare.

Pagine: 256

ISBN: 9788891717153

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1786.1.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni si sono presentati per la disciplina urbanistica due nuovi temi:
1. la fine della forma urbis così come conosciuta;
2. l'incremento del consumo di suolo a fini urbani nelle aree periurbane e agricole.
Questo ha comportato uno sviluppo residenziale, produttivo e di servizi sulle direttrici di collegamento tra centri, ma anche una sostanziale diminuzione della qualità ambientale e paesaggistica. Si sono evidenziati nuovi valori estetici, tuttavia non sufficienti a definire positivamente una nuova qualità formale e funzionale del territorio.
A questo si è cercato di rispondere sia con la coscienza critica sia con la conoscenza tecnica portando nuovi parametri interpretativi ai paradigmi della progettazione in tutte le scale (grande, media, piccola e piccolissima).
Si è introdotto il tema del governo dei processi che tuttavia, apertis verbis, non sostituisce né l'urbanistica né la pianificazione ma si aggiunge ad esse per garantire l'attuazione di soluzioni e valori sistemici in una progettazione olistica delle trasformazioni del territorio.
I progetti che l'autore presenta rispondono a questi temi e problemi. Le soluzioni tecniche usate si riferiscono in particolare ai sistemi informativi e alle moderne tecnologie di comunicazione e informazione, a supporto di un controllo unitario dei processi territoriali.
Per ciò che riguarda la coscienza critica e l'approccio teorico metodologico, i valori guida, sempre nei progetti presentati, sono quelli della partecipazione, della riqualificazione e del recupero dei luoghi, del risparmio energetico e di suolo, della green economy.
In questo saggio l'autore presenta i progetti, realizzati sia in Italia sia all'estero, secondo una logica rappresentativa alle diverse scale di questo percorso di ricerca e di progettazione, nel tentativo di fornire un contributo al dibattito disciplinare.

Maurizio Imperio, architetto e dottore di ricerca in pianificazione territoriale, si occupa del progetto urbano e di paesaggio; su questi temi e sulla costruzione e gestione partecipata dei processi di pianificazione territoriale svolge attività di ricerca-azione, ha prodotto svariate pubblicazioni e ha tenuto corsi di insegnamento presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria e La Sapienza di Roma.

Introduzione
Presentazione dei progetti
Il Piano Urbanistico Comunale del Comune di Tertenia: il Master Plan
Metaprogetto per l'organizzazione e la gestione di una esposizione permanente dei prodotti alimentari made in Italy
Riequilibrio ambientale e paesaggistico dei bacini idrografici, il ruolo dei parchi urbani, l'uso delle aree golenali e il rapporto con l'agricoltura verso nuove prospettive di sviluppo compatibile: il caso del Rio Guamà a Cuba
Studio ecologico ambientale per il riassetto urbanistico e paesaggistico-ambientale dell'area ovest di Roma, ambito Pisana-Pescaccio
Concorso internazionale di idee per la progettazione del "Parco Urbano della Collina di Pentimele" a Reggio Calabria
Piazze Botaniche. Concorso europeo di progettazione per il recupero di cinque piazze a Catania
Progettazione e Realizzazione del Sistema Informativo Territoriale e Osservatorio delle trasformazioni territoriali della Regione Calabria
La metodologia per il Piano del Parco Nazionale dell'Aspromonte
Il progetto territoriale di Ecolandia. Parco ludico tecnologico e ambientale a Reggio Calabria
Il progetto Los Mogotes per la provincia cubana di Pinar del Río: dal piano territoriale al progetto di cooperazione
Progetto di gestione ambientale nell'area metropolitana di San Salvador: il piano territoriale come strumento strategico di cooperazione internazionale
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche