Progetto Giasone

A cura di: Ada Frontini, Stefano Gastaldi, Giuseppe Pozzi

Progetto Giasone

Cultura d'impresa, rischio di emarginazione e inserimenti lavorativi

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846436061

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1130.126

Disponibilità: Discreta

I dati Istat ci dicono che i disabili in Italia sono circa tre milioni, e di questi più della metà sono donne; vivono soli e senza lavoro; solo 1 su 5 trova lavoro; i single sono 1 su 3 e sostanzialmente vivono all'interno del sistema delle associazioni.

I numeri della statistica non sono mai un modo definitivo di descrivere la realtà. Il volume intende dimostrare quanto sia faticoso ma possibile spezzare il circuito vizioso in cui il soggetto debole rischia di venirsi a trovare. Abbiamo imparato a mettere a punto un meccanismo che ha il sapore del lavoro clinico quotidiano, orientato dal desiderio di un gruppo di lavoro che ha saputo come fare per ritrovarsi su un obiettivo comune poi interpretato in modo soggettivo e creativo da ognuno, come gli Argonauti al seguito di Giasone ciascuno con la propria personalità, capacità e competenza.

Gli operatori descrivono cosa vuol dire muoversi accomunati in un transfert di lavoro. Il risultato è un'impresa al servizio di un desiderio non conformista e rispettoso di ciascuno, uno per uno: anche il desiderio del disabile e della sua famiglia, quello dell'imprenditore, del commerciante e dell'artigiano; non sono categorie sociologiche generiche o anonime, sono soggetti viventi che animano, con il loro pathos e la loro logica di discorso, la scena personale, familiare e sociale. Ne deriva un'idea di comunità civile, rispettosa dei discorsi e dei soggetti.

Ada Frontini , assistente sociale, lavora all'ASL di Varese dove coordina il Servizio Inserimento Lavorativo delle équipe del territorio.

Stefano Gastaldi , psicologo psicoterapeuta, socio dell'Istituto Minotauro di Milano, consigliere scientifico dell'Associazione Attive Come Prima di Milano. Autore di numerose pubblicazioni in ambito psicosociale.

Giuseppe Pozzi , psicoanalista, docente all'Istituto Freudiano per la clinica la terapia e la scienza di Roma, insegna psicologia clinica nel corso di Diploma Universitario Ostetrico di Milano. È responsabile della Formazione del personale nell'Az. Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano dove svolge anche la funzione di Segretario del Comitato Etico. Autore di numerose pubblicazioni in ambito psicoanalitico ed ospedaliero.


Angelo Carenzi , Introduzione
Giuseppe Banfi , Le opportunità dell'ente locale
Angelo Mainini , Le potenzialità del privato sociale
Giuseppe Pozzi , Perché "Progetto Giasone"
Ada Frontini, Giuseppe Pozzi , Il motore operativo del progetto: la clinica come impresario per l'organizzazione e l'amministrazione
Giuseppe Pozzi , Clinica ed impresa
Ada Frontini , Gruppo di lavoro e transfert di lavoro
Stefano Gastaldi , Gli stili e gli apprendimenti
Ester Bacchiega , L'osservazione in situazione
Mauro Prandoni, Jacopo Montanini, Marinella Zambrano, Gianbattista Gobbi, Rita Caprio, Giuseppe Pozzi , Gli educatori
Mauro Prandoni, Oreste Miglio, Grazia Ceriotti, Marisa Portoni, Cristina Borroni , I servizi clinici dell'Asl e dell'ospedale
Ada Frontini , L'azienda e la funzione
Stefano Gastaldi , La famiglia - Giuseppe Pozzi, Giorgio Benedettini , Commenti e prospettive
Testimonianze
Guida ad una lettura storica e giuridica
Ada Frontini, Paolo Sbarbati , Progetto Giasone. Cultura d'impresa, rischi di emarginazione ed inserimenti lavorativi
Marco Napoli , Il diritto al lavoro dei disabili: disciplina normativa

Contributi: Ester Bacchiega, Giuseppe Banfi, Giorgio Benedettini, Cristina Borroni, Rita Caprio, Angelo Carenzi, Grazia Ceriotti, Roberto Giacomuzzi, Giambattista Gobbi, Angelo Mainini, Oreste Miglio, Jacopo Montanini, Marco Napoli, Marisa Portoni, Mauro Prandoni, Paolo Sbarbati, Marinella Zambrano

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Disabilità, riabilitazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche