Qualità della scuola ed ecosostenibilità

A cura di: Michela Mayer

Qualità della scuola ed ecosostenibilità

Per una scuola coerente con la costruzione di un futuro sostenibile

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846449481

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 292.2.23

Disponibilità: Discreta

Il progetto Ensi dell'Ocse costituisce un esempio di ricerca internazionale che non solo confronta e discute quanto a livello nazionale si propone, in questo caso nel campo dell'educazione ambientale e dell'educazione alla sostenibilità, ma che gioca un ruolo attivo nel proporre innovazione, monitorare la sperimentazione, riflettere su quello che le scuole vanno realizzando e proponendo.

Il volume presenta il rapporto sulla ricerca svolta dall'Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione) su incarico del Ministero della Pubblica Istruzione nel biennio 2002-2003, in collaborazione con 10 scuole e 10 enti partner appartenenti alla rete Infea del Ministero dell'Ambiente, insieme ad alcuni contributi teorici che inquadrano il dibattito attuale sulla sostenibilità, l'autonomia scolastica e la formazione degli insegnanti. Gli studi di caso elaborati dalle scuole, così come il rapporto che raccoglie le riflessioni dei partner, costituiscono una testimonianza delle difficoltà, ma al tempo stesso delle possibilità, incontrate dalle scuole in questa riflessione a tutto campo sulle azioni che già adesso possono essere concretamente intraprese per una qualità della scuola che tenga conto dei valori di rispetto, cura, solidarietà, collaborazione, partecipazione, insiti in un progetto di futuro sostenibile.

Una riflessione sui possibili criteri di qualità utilizzati e utilizzabili, e coerenti con gli obiettivi dell'educazione ambientale e dell'educazione alla sostenibilità, conclude il rapporto e apre a nuove domande di ricerca.


Giovanni Trainito, Presentazione
Parte I
Michela Mayer, Il Progetto Ensi: quindici anni di ricerca sull'educazione ambientale e la qualità della scuola
Vittorio Cogliati Dezza, Educare alla sostenibilità nella scuola dell'autonomia
Bruno Losito, Ricerca e professionalità degli insegnanti
Alessio Di Giulio, Modelli di sviluppo sostenibile nella scuola e nella società
Genny Terrinoni, Progettare l'innovazione a scuola tra tensione ideale e compito di realtà: modello da applicare o competenze da costruire?
Peter Posch, Il contributo dell'educazione ambientale alle sfide per la formazione degli insegnanti
Parte II
Michela Mayer, Il progetto Ensi nella proposta italiana: una doppia rete di ricerca
Francesco Paglino, Note da un percorso di ricerca
Sezione I. Gli studi di caso delle scuole
Antonia Broglia, Ubaldo Busolin, Studenti amministratori e consiglieri comunali
Teresa Procopio, Iris Roncelli, Luigi Sartori, Ecosostenibilità della scuola come laboratorio per rinnovare la didattica
Liliana Barbera, Arnaldo Fornipopolo, Carmelita Paradiso, Silvana Salandra, Antonella Vadalà, Carmelina Valenti, Isolina Vanadia, L'ecosostenibilità come orizzonte
Miriam Demaria, Domenica Di Mira, Franco Giorgi, Cambiare la didattica: luci ed ombre
Brunella Maiolini, Cogliere le occasioni: un progetto sulla sostenibilità a scuola dà molti e inaspettati frutti
Giuseppe Ferraro, Sandra Gobbo, Dalla comunicazione alla condivisione
Calogero Bellavia, Rita Cartacci, Carlo Monaci, Silvia Battini, Arenandosimpara
Maria Emilia Biocca, Anna Ciocca, Aldo Ferrara, Fernanda Gigli, Pina Guarino, Sandro Menichini, Giuliana Rebaudo, Tina Rizza, Desiderio di innovazione e gruppo di lavoro
Marcello Calzuola, Daniela Nuccioni, Massimo Trauzzola, Alessandra Marra, Insegnanti e progetto: come una ricerca può diventare contagiosa
Sezione II. Sostenere le scuole nello sviluppo e nella ricerca: rapporto a più voci delle istituzioni "partner"
Michela Mayer, Francesco Paglino, Essere partner, una ricerca nella ricerca
Dorotea De Paoli, Abiti diversi: un ruolo che si costruisce
Camilla Bargellini, Antonia Broglia, Ubaldo Busolin, Fausta Setti, Botta e risposta da Milano sul rapporto partner scuola
Claudia Galetto, Giovanni Borgarello, Il caso piemontese: storia di una collaborazione verso un sistema integrato tra scuola e territorio
A conclusione di un percorso
Michela Mayer, Riflessioni e proposte
Partecipanti alla ricerca Ensi.

Contributi: Liliana Barbera, Camilla Bargellini, Silvia Battini, Calogero Bellavia, Maria Emilia Biocca, Giovanni Borgarello, Antonia Broglia, Ubaldo Busolin, Marcello Calzuola, Rita Cartacci, Anna Ciocca, Vittorio Cogliati Dezza, Dorotea De Paoli, Miriam Demaria, Alessio Di Giulio, Domenica Di Mira, Aldo Ferrara, Giuseppe Ferraro, Arnaldo Fornipopolo, Claudia Galetto, Fernanda Gigli, Franco Giorgi, Sandra Gobbo, Pina Guarino, Bruno Losito, Brunella Maiolini, Alessandra Marra, Sandro Menichini, Carlo Monaci, Daniela Nuccioni, Francesco Paglino, Carmelita Paradiso, Peter Posch, Teresa Procopio, Giuliana Rebaudo, Tina Rizza, Iris Roncelli, Silvana Salandra, Fausta Setti, Genny Terrinoni, Giovanni Trainito, Massimo Trauzzola, Antonella Vadalà, Carmelina Valenti, Isolina Vanadia

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Ecologia, ambiente

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche