Quando il prodotto diventa luogo

A cura di: Gianluca Sgalippa

Quando il prodotto diventa luogo

I microambienti come scenari del design e contesti dell'innovazione tecnologica

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846436399

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 85.32

Disponibilità: Buona

Il design viene riconosciuto come il principale (e forse l'unico) depositario degli strumenti progettuali, metodologici e produttivi deputati alla costruzione delle numerose tipologie di microambienti che, a mosaico, formano il contesto della nostra esistenza e che contengono il nostro corpo e le nostre attività. Microambiente è un ambito circoscritto dal carattere rigorosamente artificiale, risultato consapevole o indiretto del progetto di design, costituito dall'orbita degli oggetti che mediano il rapporto uomo-spazio (architettonico o naturale), consentendo l'uso di quest'ultimo ai suoi vari livelli.

Il volume si compone di un testo introduttivo e di quattordici saggi a firma di altrettanti autori impegnati nella ricerca universitaria, ma con forti propensioni alla pratica progettuale.

Ciascuno di essi affronta in termini monografici una precisa tipologia di microambiente, identificandolo, a seconda dei casi, come "contesto" fisico o come occasione per dissertare, invece, intorno a uno "scenario". Insomma, vengono presentate delle riflessioni in ordine alla capacità del disegno industriale di controllare le forme e le prestazioni di paesaggi tecnologico-oggettuali permeabili ma tipologicamente autonomi.

Inaugurando una precisa area tematica e documentando lo stato delle riflessioni per alcuni dei diversi ambiti in cui il microambiente si sotto-articola (senza tuttavia cristallizzare un sapere, bensì fotografando al presente), questa pubblicazione è rivolta a una fascia di lettori, per così dire, "di transizione", ovvero a studenti di livello avanzato, designers , progettisti industriali, esperti di comunicazione e a specialisti che desiderano adottare un approccio micro-scalare alle tematiche del design e dell'ambiente.

Gianluca Sgalippa è professore incaricato di Disegno industriale presso la III Facoltà di Architettura-Design del Politecnico di Milano, dove svolge attività di ricerca e promuove iniziative di vario genere (corsi di aggiornamento, mostre, convegni, ecc.). Insegna altresì Arredamento all'Istituto Europeo di Design di Milano. È direttore della manifestazione "Light Areas(r)" e promotore di Hi.Lab, linea di oggetti per la casa concepiti da giovani designers.


Alessandro Ubertazzi , Prefazione
Gianluca Sgalippa , La dimensione del design contestuale
(Piccolo è sempre più bello; Il luogo di tecnologie, prodotti e tensioni poetiche; L'approccio microambientale e il pensiero sistemico; Scenario o contesto?; Alcuni scritti del curatore relativi agli argomenti sviluppati in questo volume)
Davide Bruno , L'ufficio a-locale. Identità comunicativa, entertainment, experience e show-business
(Luogo, prodotti e processi cognitivi di apprendimento; Nuovi criteri di appartenenza ai luoghi)
Valeria Bucchetti , Icogenia in Rete. La pagina-schermo come luogo per la narrazione del prodotto
(La nuova scena del prodotto; Navigare nel microambiente-pagina)
Pier Federico Caliàri , Il Recinto Sacro. L'allestimento espositivo come compresenza di codici comunicazionali
(Senso della collezione; Collezioni. Rappresentazioni; Allestimento. Epistemologia; Ontologia. Essenza dell'allestimento; L'allestimento come confronto critico tra strutture)
Anxo Cereijo Roibàs , Multi-canalità e convergenza. Il corpo umano e gli apparati della comunicazione onnipresente
(La personalizzazione adattativi; La "Progettazione Centrata sull'Utente"; Progettare l'identità del servizio)
Fiammetta Costa , Ergonomia in ospedale. User-Centred-Design di prodotti, sistemi e ambienti per la sanità
(Il sistema uomo-prodotto; Il sistema uomo-ambiente)
Annalisa Dominoni , Gli spazi confinati in microgravità. Il contributo del design alla progettazione di ambienti estremi - (Progettare ambienti estremi; Le prospettive di un indirizzo "giovane" del design)
Antonio Galeano , Progetto per un Paradiso su misura. Disegno industriale e cultura materiale degli spazi confinati
(Tecnica, artefatti, gesti e riti; Lo styling come distanza dal mito; L'idea di "sistema" nel montaggio scenico; Gli spazi confinati nella dimensione contemporanea)
Giovanni Giacobone , Il progetto elettro-domestico. Le nuove sfide del design tra innovazione e umanizzazione delle tecnologie
(Tra razionalità e complessità produttiva; Differenziazione dei consumi e innovazione tecnologica; Il nuovo ruolo del designer)
Tiziana Lorenzelli , Il luogo del corpo dell'anima. La dinamica dell'arredo domestico nell'era dell'accesso
(Gli anni '80: il computer come baricentro domestico; Internet, domotica e nuove applicazioni tecnologiche; Il feticcio informatico e l'intelligenza domestica)
Anna Meroni , Un esercizio di sintesi. Riflessioni attorno ai microeventi del cibo
(Gli avvenimenti alimentari; Le esperienze alimentari; Coinvolti nel cibo)
Francesco Murano , Polvere di stelle. La smaterializzazione delle sorgenti nell'illuminazione degli spazi interni
(Dal disvelamento all'occultamento; L'innovazione c'è ma non si vede)
Giancarlo Quartieri , Bolla salubre o salotto buono? L'abitacolo dell'automobile tra vincoli progettuali e nuova prestazionalità
(Gestire la complessità del progetto; Il controllo delle sensazioni)
Gianluca Sgalippa , Design di soglia. Sistemi di prodotti lungo le interferenze tra sistemi tecnici urbani
(Il design al servizio dell'architettura urbana; Arredo urbano sistemico)
Marco Turinetto , Tra moda e design. Indagine sull'activewear come habitat tecnologico-segnaletico
(Nuovi materiali per il benessere nell'activewear; I "nodi virtuali" della wearable technology; Design e innovazione per la moda)

Contributi: Davide Bruno, Valeria Bucchetti, Pier Federico Caliari, Anxo Cereijo Roibas, Fiammetta Costa, Annalisa Dominoni, Antonio Galeano, Giovanni Giacobone, Tiziana Lorenzelli, Anna Meroni, Francesco Murano, Giancarlo Quartieri, Marco Turinetto, Alessandro Ubertazzi

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Design degli interni e arredamento

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche