R.C. Auto in Italia.

A cura di: Cinzia Dabrassi Prandi

R.C. Auto in Italia.

Confronto tra risultati e prospettive

Il volume raccoglie gli stimoli emersi nel corso del Convegno “R.C. Auto in Italia. Confronto tra risultati e prospettive” (Brescia, 2009), tracciando le principali linee evolutive del settore R.C. Auto nazionale e individuando i fattori esplicativi dei fenomeni più rilevanti. Inoltre, analizza, in modo critico e propositivo, l’impatto che ciascuno di questi ha prodotto sulle strutture e sulle strategie gestionali degli operatori coinvolti.

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 104

ISBN: 9788856817065

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.766

Disponibilità: Discreta

Pagine: 104

ISBN: 9788856821789

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.766

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Ramo R.C. Auto ha rilevanza non solo economica, ma anche sociale e segnaletica in quanto esprime le risorse economiche destinate dai cittadini al rispetto dei diritti altrui e rientra fra i parametri base dei principali indicatori economici interni e di confronto internazionale.
Il Ramo dell'R.C. Auto in Italia - così come l'intero comparto assicurativo danni - evidenzia un grado di sviluppo inferiore rispetto a quello dei principali Paesi europei. Tuttavia, negli ultimi anni il settore ha manifestato una crescente dinamicità che ha contribuito ad avvicinarlo agli standard qualitativi e quantitativi internazionali.
Gli interventi attuati dalle compagnie in risposta agli stimoli normativi e di mercato hanno creato le condizioni per realizzare importanti miglioramenti i cui effetti positivi caratterizzeranno il futuro del settore.
Il volume raccoglie gli stimoli emersi nel corso del Convegno "R.C. Auto in Italia. Confronto tra risultati e prospettive" tenutosi a Brescia il 15 maggio 2009, tracciando le principali linee evolutive del settore R.C. Auto nazionale e individuando i fattori esplicativi dei fenomeni più rilevanti. Inoltre, analizza in modo critico e propositivo, l'impatto che ciascuno di questi ha prodotto sulle strutture e sulle strategie gestionali degli operatori coinvolti.

Cinzia Dabrassi Prandi è professore aggregato di Economia delle Imprese Assicurative presso l'Università degli Studi di Brescia e Direttrice dell'Osservatorio Nazionale R.C. Auto.



Cinzia Dabrassi Prandi, Le prospettive del ramo R.C. Auto in Italia
Maria Luisa Cavina, L'analisi del settore R.C. Auto attraverso alcuni casi concreti
Paolo Panarelli, Il ruolo di Consap nell'ambito del sistema del risarcimento diretto
Massimo Treffiletti, Il risarcimento diretto nel contesto socio-economico dell'RC auto
Antonio Ferronato, Il punto di vista dei consumatori
Breve profilo dei relatori.

Contributi: Maria Luisa Cavina, Antonio Ferronato, Paolo Panarelli, Massimo Treffiletti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche