Relazione sulla situazione economica del Lazio 2011

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2011

Uno strumento di lettura del quadro economico del Lazio, contrassegnato nel 2011 dal perdurare della crisi economica, da una crescita contenuta, da un aumento delle difficoltà per le imprese, dalla riduzione dei consumi per le famiglie e da notevoli elementi di criticità legati all’economia nazionale.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820408145

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.941

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856859201

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.941

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Rapporto si propone di offrire uno strumento di lettura del quadro economico regionale, contrassegnato nel 2011 dal perdurare della crisi economica, da una crescita contenuta, da un aumento delle difficoltà per le imprese, dalla riduzione dei consumi per le famiglie e da notevoli elementi di criticità legati all'economia nazionale.
La parte introduttiva si sofferma sugli scenari internazionali, europei e nazionali, per poi esaminare le dinamiche congiunturali del Lazio e le previsioni di sviluppo nel medio periodo.
Si analizza, quindi, il tessuto imprenditoriale della regione, la sua composizione e l'andamento dei principali settori produttivi, per poi approfondire il tema del credito e della struttura finanziaria delle imprese in relazione ai mutamenti indotti dalla crisi e dalla restrizione creditizia.
Per la prima volta sono stati elaborati i bilanci societari estratti dagli archivi camerali per il biennio 2009-2010 - prima fase di forte impatto della crisi economica - e, attraverso il calcolo aggregato di alcuni indicatori, sono stati analizzati, con un dettaglio settoriale e provinciale, la redditività, la solidità e l'indipendenza finanziaria delle imprese laziali.
La riduzione dei margini di redditività nei diversi comparti produttivi, il repentino deterioramento della capacità di autofinanziamento e l'impossibilità di far fronte alle esigenze della gestione ordinaria, sono ulteriori condizioni che le imprese del Lazio devono affrontare in una situazione molto difficile.
L'impegno del Sistema delle Camere di Commercio del Lazio nel sostenere le imprese per fronteggiare le criticità presenti e costruire le basi per il rilancio, conclude la Relazione. Il quadro che ne scaturisce non nasconde le difficoltà, ma offre ai lettori spunti utili per riflettere sulle possibili strategie per guardare al futuro.

Unioncamere Lazio cura e rappresenta gli interessi e persegue gli obiettivi comuni del sistema camerale in ambito territoriale. Tra le sue funzioni: promuove iniziative per favorire lo sviluppo dell'economia regionale, la sua internazionalizzazione e la competitività del sistema delle imprese. In particolare, cura e realizza studi e ricerche, assolvendo ai compiti di osservatorio e monitoraggio dell'economia regionale. www.unioncamerelazio.it.



Giancarlo Cremonesi, Presentazione
Pietro Abate, Introduzione
Il contesto economico
(Lo scenario internazionale; L'Unione Europea; L'Italia)
Scenari di sviluppo dell'economia del Lazio
(La congiuntura del Lazio; Le dinamiche di crescita nel medio periodo)
I processi territoriali
(Le dinamiche del sistema imprenditoriale; Il sistema del credito e della finanza)
L'azione delle Camere di Commercio
(Le attività programmate dalle Camere di Commercio; Sostegno alle imprese nell'accesso al credito; Valorizzazione delle eccellenze produttive dei territori e sostegno allo sviluppo delle imprese; Miglioramento delle possibilità di accesso delle imprese sui mercati nazionali e internazionali; Sviluppo del capitale umano e supporto alle imprese nella formazione; Innovazione e trasferimento tecnologico alle PMI; Semplificazione amministrativa).

Contributi: Pietro Abate, Giancarlo Cremonesi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche