Relazioni industriali e welfare.

Elena Scippa

Relazioni industriali e welfare.

Il ruolo della contrattazione collettiva nella protezione dei bisogni di natura sociale dei lavoratori

Adottando il punto di vista dell’evoluzione della contrattazione collettiva, metodo e strumento per eccellenza dell’azione sindacale nella maggior parte dei paesi occidentali, il volume affronta il tema del welfare integrativo (declinato nella doppia accezione di welfare categoriale e aziendale), collocandolo all’interno del dibattito sulle “nuove” relazioni industriali.

Pagine: 176

ISBN: 9788891765994

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1529.2.133

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891773029

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1529.2.133

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume affronta il tema del welfare integrativo (declinato nella doppia accezione di welfare categoriale e aziendale), collocandolo all'interno del dibattito sulle "nuove" relazioni industriali.
Il punto di vista adottato è quello dell'evoluzione della contrattazione collettiva, metodo e strumento per eccellenza dell'azione sindacale nella maggior parte dei paesi occidentali, anche attraverso una ricostruzione della letteratura e delle scuole di pensiero che tuttora continuano a rappresentare le coordinate di riferimento per comprendere ragioni ed evoluzioni della regolazione dei rapporti di lavoro e dei comportamenti degli attori sociali.
L'evento che più caratterizza la trasformazione in atto nel sistema contrattuale italiano è il suo decentramento verso il livello aziendale, già presente, ma che sta oggi assumendo nuovi significati rispetto alla gestione del modello di rappresentanza, anche in relazione alle proposte che le stesse parti sociali stanno avanzando in materia di rapporti sindacali. Una comparazione con il modello inglese, dove il decentramento verso il livello aziendale è ormai un dato storicamente costitutivo, funge da benchmark per la verifica di eventuali linee di tendenza comuni.
L'approfondimento riguarda in particolare la propensione a piegare il decentramento verso il welfare integrativo attraverso gli accordi di bilateralità, orientamento che in Italia finora ha valorizzato prima ancora che l'ambito di impresa la dimensione territoriale o settoriale, e che in Inghilterra pare restare invece prerogativa manageriale. L'incrocio tra contrattazione e prestazioni di welfare nel dare risposta ai bisogni di natura sociale dei lavoratori, anche in virtù degli interventi del legislatore in tal senso, si suppone rappresenterà una delle frontiere su cui potranno strutturarsi nuovi assetti per l'intero sistema delle relazioni industriali, almeno per quello che riguarda l'Europa.

Elena Scippa
è dottore di ricerca in Scienze organizzative e direzionali. Ha collaborato con il Centro WWELL (Welfare, Work, Enterprise, Lifelong Learning), afferente al Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nell'ambito di numerosi progetti di ricerca su temi legati alle relazioni industriali, con particolare riferimento al welfare integrativo e alla bilateralità. Attualmente collabora con la Fim-Cisl di Bergamo.

Laura Zanfrini, Presentazione
Introduzione
Modelli di relazioni industriali e welfare in Europa
(Tendenze e problemi dei sistemi di relazioni industriali; Nascita e crisi del welfare state; Una comparazione internazionale; Conclusioni)
L'azione del sindacato nel campo del welfare
(I metodi dell'azione sindacale: tra contrattazione e concertazione; Le forme di partecipazione sindacale al welfare; Il welfare categoriale; Il welfare aziendale; Conclusioni)
Il sindacato del neoliberismo: evidenze dal caso inglese
(Relazioni industriali e contrattazione collettiva nel Regno Unito: storia e modelli; La social partnership; Il welfare nelle aziende; Conclusioni)
Conclusioni
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Laura Zanfrini

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche