La gestione delle risorse umane nelle piccole e medie imprese in Italia

Rossella Di Federico

La gestione delle risorse umane nelle piccole e medie imprese in Italia

Lavoro e nuove traiettorie di management del personale dopo il Covid-19

L’emergenza sanitaria ha causato la chiusura di molte micro-piccole aziende e la perdita di posti di lavoro, ma ha offerto anche una serie di opportunità per una ripresa rapida ed efficace. L’accelerazione tecnologica e la transizione ambientale stanno spingendo le imprese italiane di dimensioni ridotte a mettere in discussione i metodi tradizionali, per lo più informali, di gestione dei propri dipendenti e ad adottare modelli di management del capitale umano più strutturati e strategici rispetto al passato, attraverso i quali crescere e diventare più forti nei prossimi anni.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788835137702

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1530.100

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788835141891

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1530.100

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788835141907

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1530.100

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo shock socioeconomico causato dall'emergenza sanitaria del 2020 ha determinato la riconfigurazione del lavoro. Il nuovo contesto post Covid-19, a trazione tecnologica, ha accelerato il passaggio dal lavoro basato su compiti e mansioni al lavoro gestito in termini di ruoli e professioni "a banda larga". I ruoli "aperti" prendono il posto delle posizioni prescritte nel taylor-fordismo e si basano su quattro componenti essenziali: responsabilità dei risultati, autonomia e governo dei processi di lavoro, gestione positiva delle relazioni con le persone e con la tecnologia, competenze tecniche di dominio, competenze digitali e competenze sociali. Anche i modelli organizzativi sono stati sottoposti a una vera e propria rivoluzione. Dal lavoro in presenza si assiste all'affermarsi dell'hybrid work, un lavoro che si muove tra spazio reale e spazio virtuale.
Alla luce di questi cambiamenti, è necessario avanzare una profonda riflessione sociologica per comprendere fino in fondo le conseguenze che il nuovo scenario avrà sulla gestione delle risorse umane nelle piccole e medie imprese italiane, che rappresentano il 99% del tessuto produttivo del Paese e assorbono circa il 77% degli addetti al settore privato.
L'emergenza sanitaria, se da un lato ha causato la chiusura di molte micro-piccole aziende e la perdita di posti di lavoro, dall'altro offre una serie di opportunità per una ripresa rapida ed efficace. Con la crisi economica del 2020 è emersa l'importanza di inserire risorse umane di qualità anche nelle aziende di più piccole dimensioni. L'accelerazione tecnologica e la transizione ambientale stanno spingendo le imprese italiane di dimensioni ridotte a mettere in discussione i metodi tradizionali, per lo più informali, di gestione dei propri dipendenti e ad adottare modelli di management del capitale umano più strutturati e strategici rispetto al passato, attraverso i quali crescere e diventare più forti nei prossimi anni.

Rossella Di Federico è ricercatrice in Sociologia dei processi economici e del lavoro e docente di Gestione delle risorse umane presso l'Università degli Studi di Teramo. Con l'Università di Amsterdam ha partecipato a progetti di ricerca europei sul tema della precarietà lavorativa nei settori pubblico e privato in Italia. Le sue più recenti pubblicazioni riguardano le relazioni industriali territoriali, il reclutamento e la selezione del personale nelle piccole e medie imprese italiane, la gestione green delle risorse umane, le élite di potere in Europa.

Introduzione
Lavoro e competenze: previsioni e dinamiche di cambiamento
(Il futuro del lavoro; Incertezze interpretative sul futuro del lavoro; Lavoro, occupazione e competenze dopo il Covid-19; L'attendibilità delle stime su lavoro e occupazione; La riconfigurazione del lavoro; Nuove prospettive di orientamento formativo e professionale)
La gestione delle risorse umane durante la pandemia: le nuove sfide
(Il ruolo cruciale del management delle risorse umane; La formazione dei responsabili della gestione del personale; L'approccio green di gestione delle risorse umane; Piccole-medie imprese e gestione delle risorse umane)
Il mondo variegato delle piccole e medie imprese
(Tentativi di classificazione e approcci di studio delle piccole e medie imprese; L'importanza nel mondo delle piccole e medie imprese; La "spina dorsale" dell'economia italiana; Le PMI tra crisi finanziaria del 2008 e Coronavirus del 2020: le differenze territoriali)
Il management delle risorse umane e delle relazioni di lavoro nelle PMI prima del Covid-19
(L'eterogeneità della gestione del personale nelle piccole e medie imprese: tra formalità e informalità delle pratiche adottate; La direzione e la gestione del personale nelle PMI: chi se ne occupa?; Il reclutamento del personale; La formazione professionale; Contratti di assunzione e organizzazione del lavoro; Le decisioni in merito all'organizzazione del lavoro; Retribuzioni, incentivi/bonus e strumenti di conciliazione; Turnover, licenziamenti e crisi aziendale; Idealtipi di gestione delle risorse umane nelle piccole e medie imprese)
Il management delle risorse umane nelle PMI dopo il Covid-19: un'esplorazione empirica
(Nuove traiettorie di gestione delle risorse umane nelle PMI: il disegno della ricerca;Nuovi percorsi di reclutamento e formazione professionale dei dipendenti; Nuovi modelli di organizzazione del lavoro e contratti di assunzione; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici.

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