Restauro architettonico

Paolo Torsello

Restauro architettonico

Padri, teorie, immagini

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820431839

Edizione: 3a ristampa 2009, 7a edizione 2001

Codice editore: 491.4.1

Disponibilità: Nulla

Conservare o restaurare? Sono questi i termini sui quali oggi si va radicalizzando il dibattito sulla tutela dell'architettura, sebbene non manchino i tentativi di proporre una sorta di coincidenza/sovrapposizione degli estremi.

Ma l'interrogativo non è nuovo ed è chiaramente presente in quel secondo '800 durante il quale i nodi polemici sull'architettura ruotano attorno ai temi dello storicismo e della crisi dell'arte.

Restaurare o conservare sono, già a quel tempo, poli emergenti, fra i tanti, di una controversia che nasconde altri interrogativi, e Viollet-le-Duc, Ruskin, Morris e Boito sono tra i grandi protagonisti che colgono le più strette connessioni tra i problemi della tutela e quelli del sapere storico o del progettare.

Nella conflittualità di quelle posizioni sta probabilmente la stessa "origine" dell'odierno antagonismo tra "restauratori" e "conservatori".

"Restauro architettonico. Padri, teorie, immagini" è una proposta di approccio alla materia secondo questa chiave critico-storica, con un materiale sostanzialmente costituito dalla documentazione letteraria che gli stessi attori della tutela, direttamente o indirettamente coinvolti, ci hanno lasciato.

Non una tesi precostituita, dunque, ma un lavoro di "smontaggio del giocattolo", per scoprire i meccanismi e le relazioni che li legano; un impegno a capire dall'interno questa materia così poco studiata e capita.

Paolo Torsello insegna restauro dei monumenti presso l'Istituto universitario di architettura di Venezia.I suoi interessi sono orientati soprattutto verso i problemi storici e teorici della disciplina, oltre che verso le tecniche di analisi dell'architettura storica, con speciale riferimento alle metodologie del rilievo.

E' autore, fra l'altro, di "Misura e conservazione: tecniche di rilevamento" (Cluva, Venezia 1979) e "Il neoclassico nella Piazza. L'ala napoleonica e il Patriarcato", in Aa.Vv., "Piazza San Marco - l'architettura la storia le funzioni" (Marsilio, Padova, 1970).

* Presentazione, di Amedeo Bellini
* Introduzione

* I luoghi e le occasioni
* Quali fondamenti?
* La ricerca della disciplina
* Il mattone e l'acciaio
* Qui da noi: Camillo Boito



Contributi: Amedeo Bellini

Collana: Ex fabrica - Storia, cultura e tecnica della conservazione

Argomenti: Teorie e storia dell'architettura - Restauro e conservazione dell'architettura

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche