Rimini: dove va la capitale del turismo?

Stefano Lombardini

Rimini: dove va la capitale del turismo?

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820431501

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 1805.4

Disponibilità: Discreta

Ciò che maggiormente permette di identificare Rimini agli occhi dell'opinione pubblica è l'intima connessione che la città ha con il fenomeno del turismo. La storia locale, fino ad oggi letta in termini prevalentemente economici, chiede di essere interpretata però anche nei suoi processi di ordine culturale. L'emergere di un modello socioeconomico dotato di una sua tipicità può dirsi connaturato alla diffusa propensione dei nuclei familiari verso esplicite funzioni economiche. il processo di definizione di questo modello si è evoluto su una struttura prevalentemente informale, che è divenuta il perno di una sensibile motivazione sociale e di una notevole progettualità economica. Con gli anni ottanta molti equilibri sembrano tuttavia incontrare motivi di instabilità. Da qui l'attenzione alla specifica figura dell'imprenditore turistico e alle problematiche sociali che condizionano l'ambivalente fase di transizione verso la futura identità del turismo riminese. In questo senso il volume propone (con una suddivisione in quattro aree tematiche: l'imprenditore, l'azienda, la società, il mercato) una serie di articoli e saggi di agevole lettura che l'Autore ha presentato in questi ultimi anni su riviste di settore e che vogliono rappresentare un contributo al rinnovamento della modalità dell'essere imprenditori, mostrando come Rimini può continuare ad essere una fucina di nuove elaborazioni a cui guardare dall'intera società italiana.

Stefano Lombardini (1957) è collaboratore del Dipartimento di sociologia all'Università di Bologna e svolge attività di ricerca demoscopica al centro Items di Rimini. Si occupa in particolare, oltre che di problemi del turismo, anche di politiche culturali e politiche giovanili. Ha pubblicato diversi articoli e saggi tra cui Intervento pubblico e iniziative culturali nel Circondario di Rimini» (1983) e «I paradigmi sociologici nelle analisi sulla condizione giovanile» (1986); è coautore dei volumi «Guida alla scelta universitaria> (1984) e , (1985).

Introduzione di Paolo Guidicini
Parte prima: L'imprenditore
Gruppo di famiglia in un albergo
La figura dell'imprenditore
Le immagini dello sviluppo
Turismo di mezza età
Domanda di managerialità e modello imprenditoriale
Microimprenditorialità e cultura giovanile
Parte seconda: L'azienda
Il capitale intellettuale
Capacità strategica e prodotto complesso
La nuova forma dell'ospitalità
Fast food e nuove alleanze
I pubblici esercizi hanno un target?
Attrezzatura Alimentazione Avventura
Parte terza: La società
Un primato mal compreso
Rimini seduta, continuista o formato esportazione?
Non è solo questione di glasnost
Pubblico e privato
Turismo e cultura, l'un contro l'altro armati?
Opinione pubblica ed inquinamento dell'ambiente
Parte quarta: Il mercato
Le tre unità di tempo, luogo e azione
Quel gusto che cambia
E se pagassimo l'usato?
Personalizzare la quantità
Un sabato, una domenica e il pendolo di Galilei
Week end, cioè alta settimana
Conclusione
Segnali di "politica"
Bibliografia di riferimento sul turismo riminese


Potrebbero interessarti anche