Sanità e salute: due storie diverse.

Marcello Crivellini, Manuela Galli

Sanità e salute: due storie diverse.

Sistemi sanitari e salute nei paesi industrializzati

Prevalentemente rivolto a coloro che hanno responsabilità decisionali a livello nazionale e locale, il volume è un’analisi del complesso sistema sanità-salute e un invito ragionato a riequilibrarlo in favore della salute e dei suoi legittimi proprietari, i cittadini.

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 522

ISBN: 9788891729750

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 1350.37

Disponibilità: Discreta

Il mondo della sanità consuma mediamente il 9% di tutto quanto si produce nei paesi industrializzati e avanza continue richieste di aumenti di risorse e di spesa in nome di una falsa sovrapposizione con la salute.
Ma sanità e salute sono due concetti diversi, con storie ed esigenze diverse, anche se, a livello di informazione, medicina e sanità tendono da sempre all'autoreferenzialità e a confondersi con la salute.
Questa seconda edizione parte dalla verifica sperimentale di questa distinzione tra sanità e salute, ne illustra le interazioni e
• fornisce un aggiornamento completo dei valori di tutte le grandezze e i fenomeni legati alla sanità e alla salute,
• descrive le nuove riforme nei principali paesi industrializzati,
• presenta una nuova parte sui metodi di valutazione e verifica dei sistemi sanitari,
• approfondisce l'analisi del sistema sanitario italiano.
La realtà mostra che gli interessi della sanità confliggono a volte con gli interessi della salute. Come in tutti i casi di conflitto di interesse solo le regole e l'informazione possono sciogliere il nodo: regole chiare e trasparenti, informazione completa, indipendente e facilmente accessibile a tutti.
Il testo, prevalentemente rivolto a coloro che hanno responsabilità decisionali a livello nazionale e locale, è un'analisi del complesso sistema sanità-salute ed un invito ragionato a riequilibrarlo in favore della salute e dei suoi legittimi proprietari, i cittadini.

Marcello Crivellini è docente di Analisi e Organizzazione di Sistemi Sanitari presso il Politecnico di Milano. È stato deputato al Parlamento, Consigliere della Presidenza del Consiglio e Commissario Straordinario di un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Ha fatto parte della Commissione Ministeriale "Salute e Disabilità" per il rinnovo del Nomenclatore.

Manuela Galli è docente di Valutazione Funzionale presso il Politecnico di Milano. Esperta di Ingegneria della Riabilitazione in clinica, è responsabile di progetti internazionali nel settore della riabilitazione e della gestione di laboratori in strutture sanitarie e di ricerca.

Introduzione
Parte I. Sanità e salute
Salute e sistemi sanitari
(Cenni storici; Misure e indicatori di sistema; Bibliografia)
Il rapporto sanità-salute
(Modello ecologico; Modello socio-ecologico; Wellness model; Modello olistico; Mandala of Health; Community ecosystem model; Modello dei determinanti della salute; Butterfly Model; Modello di Acheson; Modello quantitativo di Dever; Un nuovo modo per verificare le conclusioni di Dever; Sanità indotta, informazione e modello dei determinanti modificato; Disuguaglianze di salute e di accesso ai servizi sanitari; Bibliografia)
Rappresentazione e valutazione di sistemi sanitari
(Rappresentazione dei sistemi sanitari; Indici e modelli di valutazione; I modelli WHO; I modelli OECD; Euro Health Consumer Index; Indice Sanitario (Is) e Indice di Sanità e Salute (Iss); Valutazione qualità-spesa dei sistemi sanitari regionali italiani; Il sistema bersaglio; Indice Bloomberg di efficienza; Valutazione del Commonwealth Fund; Meridiano Sanità Index; Il Programma nazionale Esiti (PNE); Valutazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA); Misura di performance dei sistemi sanitari regionali; Bibliografia)
Valutazioni e informazioni per gli utenti. Valutazioni degli utenti
(Bibliografia)
Parte II. I sistemi sanitari nei principali paesi industrializzati
Introduzione alla Parte II
Il sistema sanitario negli Stati Uniti
(Introduzione; Sanità e istituzioni; Il modello organizzativo; Spesa sanitaria; Assicurazioni sanitarie private; Medicare; Medicaid; CHIP ed altri programmi pubblici; Piani sanitari e organizzazioni di gestione della salute; Strutture sanitarie e dati di sistema; Valutazioni generali; Bibliografia)
Il sistema sanitario nel Regno Unito
(Introduzione; L'organizzazione del National Health Service. Le riforme Thatcher, Blair e Cameron; Spesa sanitaria; Strutture ospedaliere e assistenza di base; Settore farmaceutico; Il settore privato; Parliamentary and Health Service Ombudsman; Conclusioni; Bibliografia)
Il sistema sanitario in Francia
(Introduzione; Organizzazione del sistema; Spesa sanitaria; Strutture e servizi sanitari; Dati di sistema e valutazioni generali; Bibliografia)
Il sistema sanitario in Germania
(Introduzione; Modello organizzativo; Spesa sanitaria, riforme ed effetti attesi; Il sistema assicurativo; Strutture e servizi sanitari; Conclusioni e dati di sistema; Bibliografia)
Il sistema sanitario in Spagna
(Introduzione; Organizzazione generale; Spesa e servizi sanitari; Conclusioni e dati di sistema; Bibliografia)
Il sistema sanitario in Svizzera
(Introduzione; Il modello organizzativo; Spesa, strutture e dati di sistema; Valutazioni generali; Bibliografia)
Il sistema sanitario in Giappone
(Introduzione; Organizzazione del sistema sanitario; Assicurazione e cure di lungo termine; Spesa e strutture; Valutazioni conclusive; Bibliografia)
Il sistema sanitario in Cina
(Introduzione; L'organizzazione sanitaria; Spesa e strutture sanitarie; Conclusioni; Bibliografia)
Parte III - Il sistema sanitario italiano
Il sistema sanitario italiano
(Introduzione; Dall'unità di Italia alla riforma del 1888; Gli inizi del '900; Il ventennio fascista; Dalla Costituzione repubblicana alla riforma del 1978; Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale e limiti del modello del 1978; La riforma del 1992-93; L'accreditamento; Finanziamento; Spesa, deficit e mobilità sanitaria; Strutture e servizi; I piani di rientro dai deficit regionali e la finzione del Commissariamento; Modelli organizzativi e diversità regionali; Livelli essenziali di assistenza; Strumenti a disposizione degli utenti; La valutazione dell'Italia nei principali indici di valutazione; Conclusioni e proposte per una politica di salute e per il governo della sanità; Bibliografia)
Sanità e salute: come governare il conflitto di interesse
Siti istituzionali.

Collana: Sanità

Argomenti: Gestione della sanità - Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche