Scuole in tensione.

A cura di: Paolo Landri

Scuole in tensione.

Un'indagine sulle micropolitiche della scuola dell'autonomia

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846456663

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1520.451

Disponibilità: Discreta

Il sistema scolastico del nostro paese è attraversato da diverse traiettorie di cambiamento che riguardano i diversi aspetti del tessuto organizzativo delle scuole. Tali cambiamenti producono all'interno dei singoli istituti scolastici una tensione tra diversi generi organizzativi che si riflette nel difficile (e non ancora del tutto definito) passaggio tra il "vecchio" government della scuola (il modello della burocrazia scolastica) e la "nuova" governance dell'istruzione e della formazione. In questo volume si riflette su tale tensione attraverso un'indagine empirica - realizzata attraverso un'articolata e approfondita serie di studi di caso, non disgiunti da un confronto con le principali ricerche in questo ambito in questi anni - sulle modalità di traduzione in pratica delle politiche dell'organizzazione nella fase del transito all'autonomia scolastica.

La ricerca, che segue l'approccio dell'analisi delle micropolitiche della scuola, suggerisce l'opportunità di ampliare, nell'ambito degli studi sulle riforme scolastiche, una prospettiva di analisi "dal basso" dei processi di messa in opera delle riforme allo scopo di poter comprendere, in un modo più prossimo al dettaglio delle attività ordinarie degli istituti scolastici, in che misura le politiche di cambiamento incidano sul campo professionale, sui modi di governo e sugli oggetti dell'organizzazione e sulle attività proprie della scuola.

Paolo Landri è Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali e insegna Sociologia presso l'Università di Napoli "Federico II". I suoi interessi di ricerca riguardano un ambito di studi che si muove tra la sociologia dell'educazione, gli studi organizzativi e l'analisi delle politiche pubbliche. Tra le sue pubblicazioni più significative ricordiamo: L'innovazione nella scuola. Pratiche di cambiamento in una scuola elementare , Napoli, Dante & Descartes, 2000

Luca Queirolo Palmas è Ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova e insegna Sociologia dell'Educazione. Negli ultimi anni si è interessato al fenomeno dell'immigrazione e in particolare al rapporto tra processi migratori e disuguaglianza d'accesso all'istruzione. Tra le pubblicazioni ricordiamo: Una scuola in comune (con G. Giovannini), Fondazione Giovanni Agnelli, 2001 e Classi Meticce (con E. Fravega), Carocci, 2003


Luciano Benadusi, Prefazione
Paolo Landri, Luca Queirolo Palmas, Introduzione
Luca Queirolo Palmas, Gli studi di caso: piani dell'offerta formativa, organizzazione e percezione dell'autonomia
(La ricerca nelle scuole di Torino; La ricerca nelle scuole di Genova; La ricerca nelle scuole di Roma; La ricerca nelle scuole di Napoli; Appendice)
Paolo Landri, Rappresentare e organizzare? Il Piano dell'Offerta Formativa nel governo della scuola della autonomia
(Premessa; Il POF diventa centrale; Tradurre la scuola nel POF; Dubitare della traduzione. L'oggetto è rappresentativo?; Conclusioni)
Lucio Pagnoncelli, Emilio Lastrucci, L'innovazione didattica nella scuola dell'autonomia
(Premessa; Finalità generali dell'analisi dell'innovazione didattica; Contenuti e metodi specifici dell'indagine sull'innovazione didattica; La check-list; Primi risultati dell'indagine; Confronto con i risultati di altre ricerche nazionali; Tasso di innovatività in relazione agli ordini e gradi dell'attuale sistema scolastico; Rapporto tra partecipazione a precedenti attività di sperimentazione e aggiornamento e capacità di promozione e disseminazione dell'innovazione didattica)
Angela Bello, Francesco Consoli, Serena Fanelli, Organizzazione e ruoli professionali nella scuola che cambia
(Introduzione; Oltre l'aula: la messa in questione della unicità della pratica professionale dei docenti; Oltre l'aula: le Funzioni Strumentali; Riflessioni a latere...)
Luisa Ribolzi, Prove di autonomia nella scuola italiana: le procedure di controllo
(Premessa; Trasformazioni organizzative, professionalità docente e ruolo del controllo; Condizioni di realizzazione dell'autonomia; Soggetti della scuola autonoma, atteggiamenti e procedure; Il controllo nel rapporto fra centro e periferia)
Marco Manariti, Le reti di scuole
(Introduzione; Autonomia e reti scolastiche; Come leggere le reti?; Una rete di scuole sul campo; Prime conclusioni e nuovi interrogativi di ricerca)

Contributi: Angela Bello, Luciano Benadusi, Francesco Consoli, Serena Fanelli, Emilio Lastrucci, Marco Manariti, Lucio Pagnoncelli, Luisa Ribolzi

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche