Segmentazione dei mercati del lavoro e scelte professionali, con particolare riguardo alle donne

Renata Livraghi

Segmentazione dei mercati del lavoro e scelte professionali, con particolare riguardo alle donne

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 212

ISBN: 9788820448592

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 1280.26

Disponibilità: Nulla

L'ipotesi fondamentale di questa monografia è quella di considerare la segmentazione dei mercati del lavoro dipendente dalle scelte delle donne di lungo periodo. Si tratta di scelte che partono dal periodo di formazione degli aspetti fondamentali di capitale umano, prima dell'entrata "esplicita" nei mercati del lavoro, sia che l'entrata avvenga in età relativamente giovane, sia che avvenga in età intermedia. Si tratta di scelte che dominano gli sviluppi dell'attività professionale delle donne e quindi mescolano aspetti di accumulazione del capitale umano, in termini di formazione e di esperienza operativa. Sono apparentemente scelte dell'offerta di lavoro, ma in parte rilevante sono dipendenti da fattori strutturali del sistema economico-sociale.

Renata Livraghi (n. 1946, Milano) ha studiato economia all'Università Cattolica di Milano e poi alla London School of Economic and Political Science. E' professore associato di economia politica nella Facoltà di economia e commercio dell'Università di Parma. Ha svolto la sua attività di ricerca sul temi di economia del lavoro e di analisi economica della distribuzione personale dei redditi.

• L. Frey: Prefazione
• L'analisi economica dell'offerta di lavoro
• La funzione dell'offerta di lavoro
• Le interconnessioni tra domanda e offerta di lavoro
• Il lavoro femminile:
* un caso particolarmente significativo della segmentazione dei mercati del lavoro e delle scelte professionali
• Alcune riflessioni conclusive sugli sviluppi dell'analisi dell'efficienza e della distribuzione nei mercati del lavoro
• Formazione e lavoro femminile in Italia
• Condizione femminile ed azioni positive.


Potrebbero interessarti anche