Sicurezza, legalità e coesione sociale

Giorgio Pighi

Sicurezza, legalità e coesione sociale

Governo locale e prevenzione dell'insicurezza nella politica modenese

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846472250

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2006

Codice editore: 287.7

Disponibilità: Buona

L'imporsi del tema della sicurezza urbana è stato favorito dal nuovo sistema di governo locale incentrato sull'elezione diretta dei Sindaci. La riforma ha avuto il merito di dare nuova linfa al dibattito politico locale, che ha così potuto, con forza, farsi carico di temi che prima erano sentiti assai lontani.
I sindaci, pur non avendo competenze in materia, rivendicano oggi il ruolo d'interpreti delle esigenze dei cittadini, guadagnando maggiore forza per costruire politiche di sicurezza condivise con gli organi dello Stato e, pertanto, anche proprie.
Il frequente ricorso, da parte dei Consigli comunali, ad ordini del giorno e interrogazioni per entrare sempre più nel merito della sicurezza urbana è un altro elemento di novità, in grado di conferire un più forte carattere istituzionale al dibattito politico, ponendo il Comune nel ruolo di garante di una più alta qualità della vita sociale.
Dal confronto emergono sfide innovative che diventeranno conquiste civili, quali il Contratto sicurezza tra Sindaco e Prefetto, la partecipazione dei Capigruppo consiliari alle riunioni del Comitato provinciale per l'Ordine e la sicurezza pubblica, il Posto integrato di Polizia municipale e Polizia di Stato nel Centro della città.
Nel testo si alternano analisi di ordine generale con proposte per la soluzione di singole situazioni o per il miglioramento di contesti in cui difficoltà o degrado determinano insicurezza. Temi caldi sono: il controllo del territorio, la lotta alla droga e alla prostituzione, l'immigrazione clandestina.
Il testo ripercorre il dibattito, le passioni, l'evoluzione nel tempo e i veri e propri contenuti di questo confronto civile di cui l'autore è stato protagonista, prima nella politica attiva, nel Consiglio comunale di Modena e poi come Sindaco.

Giorgio Pighi, sindaco di Modena dal 2004, è professore associato di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia, e avvocato penalista. Da tempo si dedica a temi che incidono sulla sicurezza urbana, quali il diritto penale minorile, il sistema punitivo e la colpevolezza, la sanzione detentiva e le sue alternative, l'abuso edilizio.


Introduzione
Obiettivo Modena Sicura
(Governo locale ed Ordine Pubblico; Controllo sociale, prevenzione ed intervento penale)
La "vivibilità" delle città: nasce il nostro programma per la sicurezza
(Per una città sicura e solidale: l'ordine pubblico; Verso le elezioni amministrative del 1995)
Governo della sicurezza: le nostre analisi su disturbo di devianza, politiche sociali e assetto urbanistico
(Le nuove caratteristiche sociali del fenomeno. Sicurezza, un problema di tutti; La vivibilità nelle città: il Centro Storico in un programma per la sicurezza; La sicurezza di domani: gli assetti urbanistici della città e la "fascia ferroviaria")
Linee innovative nel governo della sicurezza: dal "Progetto Modena Città sicura" al "Contratto sicurezza"
(La sicurezza è diritto di tutti: determinati contro il crimine, decisi contro le sue cause; Dalle riflessioni alle realizzazioni in tema di sicurezza)
Donne e uomini anche in carcere
(Ordinamento penitenziario: perché proprio un referendum?; Il recupero sociale del detenuto nelle politiche comunali per la prevenzione e la sicurezza; Le Istanze consiliari sui rapporti tra carcere e città)
Immigrazione: rispetto delle regole, integrazione, sicurezza
(Immigrazione regolare e immigrazione clandestina; Dalla Legge Turco-Napolitano alla Legge Bossi-Fini; Verso il superamento dei Centri di permanenza temporanea e dell'intera Legge Bossi-Fini; Istanze consiliari sui rapporti tra sicurezza ed immigrazione; Immigrati, solidarietà e sicurezza sociale: l'inserimento degli immigrati nella vita civile della città; Gli ordini del giorno contro l'intolleranza razziale)
Contro la criminalità comune ed organizzata e per la Giustizia dei cittadini
(Alcuni sintomi di criminalità organizzata; Le Istanze consiliari su giustizia e lotta alla criminalità)
Prostituzione? Si può combattere
(Tutela delle vittime e sicurezza urbana: un coerente progetto contro la prostituzione)
Maggiore percezione di sicurezza attraverso la coesione sociale: un risultato ed un impiego
(Il bilancio comunale e le politiche per la sicurezza urbana; I sondaggi del Comune confermano il miglioramento della percezione di sicurezza; La sicurezza nel dibattito sul programma politico per le elezioni comunali del 2004; Sicurezza e sistema delle politiche locali: quali prospettive).

Contributi:

Collana: Criminologia

Argomenti: Politica, società italiana - Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche