Sistema della diffida accertativa per crediti patrimoniali.

Calogero Massimo Cammalleri

Sistema della diffida accertativa per crediti patrimoniali.

Struttura, disciplina, attuazione e rimedi

La diffida accertativa, una novità nel sistema italiano di tutela dei diritti, introdotta dalla riforma delle ispezioni, è intesa ad assicurare un’alternativa alla tutela giurisdizionale per la pronta soddisfazione dei crediti del lavoratore. Nel volume si definisce la struttura della fattispecie e si superano i dubbi di incostituzionalità, si individuano le funzioni e si analizzano in termini problematici il contenuto dell’accertamento e la giustificazione della sua efficacia esecutiva…

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856806878

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1255

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856808506

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1255

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La diffida accertativa, una novità nel sistema italiano di tutela dei diritti, introdotta dalla riforma delle ispezioni, complemento della riforma Biagi, è intesa ad assicurare un'alternativa alla tutela giurisdizionale per la pronta soddisfazione dei crediti del lavoratore. L'efficacia esecutiva che la legge gli riconosce sulle prime ha rischiato di condannarla all'oblio. L'evoluzione del quadro normativo da una parte e la "creatività" del metodo sistematico hanno reso possibile colmare le numerose ambiguità e deficienze del testo legislativo e proporre soluzioni che, pur postulate come esigenze della legge di riforma, è stato possibile difendere in base al diritto positivo. Ne esce un istituto "nuovo" pienamente rispondente all'esigenza di tutela dei diritti del lavoratore, specialmente irregolare, senza sacrificare l'effettività delle esigenze di difesa del datore di lavoro diffidato.
Nel volume, dopo un'introduzione generale, si definisce la struttura della fattispecie e si superano i dubbi di incostituzionalità, si individuano le funzioni e si analizzano in termini problematici il contenuto dell'accertamento e la giustificazione della sua efficacia esecutiva (prima parte). Segue l'analisi sistematica della disciplina che la concerne anche con riferimento alla partecipazione del privato al procedimento amministrativo e al suo diritto di accesso agli atti ispettivi (seconda parte). Nella terza parte sono stati studiati i temi dell'attuazione della diffida accertativa (sezione A) e dei rimedi giurisdizionali (sezione B) contro di essa esperibili. Chiudono lo studio le conclusioni, un'appendice contenente una "proposta per un "decalogo" del lavoro pulito" e la bibliografia.

Calogero Massimo Cammalleri è professore associato di Diritto del lavoro presso facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Palermo e direttore responsabile del periodico on line di diritto e didattica temilavoro.it. È autore della monografia L'inefficacia del licenziamento. Tutela obbligatoria e diritto comune, (Facoltà di Economia/temilavoro.it, 2005) e di diversi altri scritti di diritto del lavoro pubbli-cati su riviste scientifiche.



Premessa
Introduzione generale
Parte I. Struttura della fattispecie
Profili problematici e lineamenti ricostruttivi
(Caratteri principali della diffida accertativa; Il problema della formazione in via amministrativa di un titolo esecutivo; Confronto con altri accertamenti amministrativi di crediti connessi con il rapporto di lavoro; Natura dell'accertamento tecnico ispettivo; Segue: il contenuto dell'accertamento tecnico; Segue: il valore di accertamento tecnico; L'interesse "pubblicistico" nella diffida accertativa; Segue: la preventiva certezza del credito come fondamento del suo accertamento in via amministrativa; Segue: ampiezza dell'accertamento amministrativo e certezza del titolo esecutivo; Segue: il contenuto dell'accertamento; L'efficacia di titolo esecutivo; rinvio)
Questioni di legittimità costituzionale
(Eccesso di delega; Violazione del diritto di difesa ex artt. 3-24 Cost.)
I poteri di accertamento e di qualificazione
(Introduzione: classificazione dei crediti per natura e certezza; Insiemi tipologici dei poteri di accertamento; Segue: L'accertamento dei crediti nel lavoro sommerso
Parte II. Procedimento e disciplina (art. 12 d.lgs. n. 124 del 2004)
Soggetti e oggetto
(Soggetti attivi; Soggetti passivi e natura rapporto contrattuale; Fonti delle obbligazioni; Segue: natura della prestazione; Segue: crediti di accertamento difficoltoso)
La diffida accertativa non esecutiva
(Fase 1: rapporti con le conciliazioni monocratiche; Segue fase 1: quomodo e tempo della formazione; Segue fase 1: modo, effetti e destinatari della notificazione; Segue fase 1: natura del termine per richiedere la conciliazione; fase 2: la conciliazione; Segue fase 2: l'accesso agli atti ispettivi in formazione difensiva (e conciliativa); Segue fase 2: L'istanza di conciliazione; Segue fase 2: tipo della conciliazione ed effetti; Segue: la coerenza sistemica)
Il procedimento di controllo
(Introduzione e terminologia; Natura dell'atto direttoriale; La partecipazione del datore di lavoro al procedimento di controllo; L'avvio del procedimento di controllo; Funzione del provvedimento di controllo; La motivazione)
Le impugnazioni
(Il procedimento davanti al Comitato e la decisione; L'impugnazione in sede giurisdizionale)
Parte III. Attuazione e rimedi giurisdizionali
Sezione A) L'attuazione dell'accertamento amministrativo
L'azione esecutiva
(Premessa; Il titolo esecutivo)
Sezione B) Rimedi giurisdizionali
Opposizione all'esecuzione e gli atti esecutivi
(Introduzione; L'opposizione al precetto (e all'esecuzione); La fase introduttiva e cautelare; Opposizione all'esecuzione: rinvio; L'opposizione agli atti esecutivi)
Considerazioni conclusive e prospettive di riforma
(Conclusioni; Prospettive di riforma)
Appendice
(Proposta per un "decalogo" del lavoro pulito)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Varie

Argomenti: Diritto del lavoro, relazioni industriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche