Sketching

Massimo Malagugini

Sketching

Il disegno fra conoscenza e osservazione

Lo sketching mantiene ancora oggi un ruolo di fondamentale importanza in fase di progettazione e di approccio conoscitivo alle opere esistenti. Il volume intende mettere a sistema le ricerche condotte dall’autore in merito al disegno “tradizionale” quale mezzo espressivo per la comunicazione delle idee e della realtà in un’epoca dominata dagli strumenti e dalle tecniche digitali.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 120

ISBN: 9788835148517

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 85.121

Disponibilità: Discreta

Il volume intende mettere a sistema le ricerche finanziate dall'Ateneo genovese, condotte nell'ultimo triennio dall'autore, in merito al disegno "tradizionale" quale mezzo espressivo per la comunicazione delle idee e della realtà in un'epoca dominata dagli strumenti e dalle tecniche digitali.
Lo sketching mantiene ancora oggi un ruolo di fondamentale importanza in fase di progettazione e di approccio conoscitivo alle opere esistenti. Il crescente impiego delle tecniche digitali nella risoluzione dei quesiti legati alla progettazione, alla restituzione di forme esistenti e alla rappresentazione in genere ha senza dubbio modificato sia l'impostazione delle professioni di architetto e designer, sia la loro formazione; anche in virtù di tali trasformazioni, si rende necessario un approccio innovativo alla pratica del disegno. Sempre più spesso, infatti, accade che il disegno "a riga e squadra" lasci definitivamente il campo al disegno assistito, per la sua maggior precisione e per i tempi più rapidi di esecuzione, oltreché per le notevoli potenzialità in fase di elaborazione delle immagini.
Il disegno "a mano libera" diventa, a maggior ragione, il mezzo attraverso il quale il disegnatore riesce immediatamente a trasporre le proprie idee sulla carta. La profonda conoscenza dei metodi della rappresentazione, l'immediato riconoscimento dell'identità e delle caratteristiche di ogni rappresentazione e la padronanza delle tecniche grafiche, consentono di sviluppare un disegno immediato, efficace e sintetico, che sia corretto tanto sotto il profilo della trasposizione dell'idea quanto sotto quello della gestione delle forme.
A dimostrazione dell'efficacia dello sketching quale mezzo espressivo e narrativo, l'intero corpus delle immagini a compendio della parte testuale è stato "schizzato" dall'autore - con tecniche differenti - in coerenza con quanto trattato. In tal modo il disegno è riuscito a "fissare" sulla carta idee, concetti e riferimenti appartenenti al mondo reale e mediati dal pensiero e dalla mano dell'autore.

Massimo Malagugini
, professore associato di Disegno presso l'Università degli Studi di Genova nell'ambito dei Corsi di Laurea in Scienze dell'Architettura, Digital Humanities, Design del Prodotto e della Nautica, è docente responsabile dei laboratori di Disegno del Politecnico di Milano (sede di Bovisa) nell'ambito del Corso di Laurea in Design della Comunicazione. Dal 2015 è Profesor visitante presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura de la Universidad Politècnica de Madrid per l'insegnamento di Dibujo, Anàlisis e Ideaciòn del Corso di Fundamentos de la Arquitectura e, dal 2020, è "teaching in the School of International Education" nel Corso di Laurea doppio titolo in Design del Prodotto per Product Image Design Laboratory presso Beijing University of Chemical Technology (BUCT). È autore di oltre ottanta pubblicazioni, fra cui otto monografie, relative al disegno e alla comunicazione.

Maria Linda Falcidieno, Presentazione
Introduzione
Parte I. Il "nuovo" disegno
Il disegno analogico e il disegno digitale
(La rappresentazione analogica nell'era digitale; Un "nuovo" disegno; La lunga vita del disegno a mano libera; Il disegno fra il progetto e il rilievo)
Lo sketching
(Le ragioni di un disegno; La pratica e il linguaggio visivo)
Parte II. Osservare, codificare, trasporre
Dall'intuizione alla codifica
(Due e tre dimensioni; L'idea dello spazio; Percezione e rappresentazione; I codici della rappresentazione)
Più disegni per un'unica immagine
(Le intuizioni degli antichi; Parallele o convergenti?; Il controllo delle proporzioni; La vista più efficace; Questione di segni; Al di là del quadro e sul foglio da disegno; Eppur si muove)
Parte III. L'intuito e il controllo
La forma
(Tutto in un quadrato; Il cerchio si chiude; Rapporti e proporzioni; Linee, superfici e volumi)
Il disegno "controllato"
(Perpendicolarità e parallelismo; Il cubo e un quadrato; Basta che sia un cubo; Le proporzioni; Le viste; Dalla disposizione alla percezione; Dalla prospettiva alle proiezioni)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Maria Linda Falcidieno

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Teorie e storia dell'architettura - Teoria e storia del design - Disegno industriale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche