Sociologia dell'educazione

Antonio Cobalti

Sociologia dell'educazione

Teorie e ricerche sul sistema scolastico

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820497019

Edizione: 9a edizione 1998

Codice editore: 226.5

Disponibilità: Esaurito

In che rapporto stanno scuola e società? A cosa, più in particolare, è ricollegabile la vertiginosa crescita numerica della popolazione scolastica, cui si è assistito nella seconda metà del secolo XX'? Per dare una risposta a queste domande vari studiosi hanno fatto ricorso alle funzioni che la scuola svolge nella società: di mantenimento dell'ordine sociale, di riproduzione dei rapporti di produzione, di predisposizione di manodopera qualificata per i bisogni della moderna società industriale.

Altri sociologi si sono posti domande diverse: perché gli individui scelgono di andare a scuola anche per lunghi anni? Cosa si propongono di ottenere dalla scolarizzazione? Perché intorno alla scuola si accendono grosse battaglie politiche?

Si tratta di due serie di interrogativi che si rifanno a modi diversi di intendere l'analisi sociologica, addirittura alle "due sociologie" presentate da Dawe: la sociologia del sistema, centrata sull'analisi funzionale della scuola considerata in relazione ai bisogni sociali che soddisfa; la sociologia dell'azione, caratterizzata dall'indagine sui bisogni individuali che spiegano la presenza a scuola di tanti individui.

Questo libro esamina le principali teorizzazioni sulla scuola (sono qui considerati i lavori di Warner, di Parsons, dei funzionalisti tecnici, di Althusser e di Collins), facendo vedere come siano riconducibili all'una o all'altra delle due sociologie. Gli intenti del lavoro, però, sono più generali: partendo da una tematica specifica, quella della scuola, l'Autore si è proposto di introdurre il lettore all'esame di importanti «ferri del mestiere,, concettuali, che il sociologo impiega nelle sue analisi, e della metodologia con cui procede.

Antonio Cobalti (1943) insegna sociologia dell'educazione all'Università di Trieste. E' autore, fra l'altro, di Insegnanti: Innovazione e adattamento, La Nuova Italia, Firenze, 1979 (in collaborazione con M. Dei) e di Istruzione e mobilità, De Donato, Bari, 1981. Collabora ad "Inchiesta" e a «Scuola e Città».

Introduzione: le due sociologie
1. Le ricerche di Warner sulla stratificazione sociale negli Stati Uniti
1.1. Il concetto di stratificazione sociale
1.2. Scuola e ordine socio-economico
2. Scuola e società secondo Talcott Parsons
2.1. Un tentativo di periodizzazione
2.2. Azione sociale e sistema sociale
2.3. La concezione di stratificazione sociale in Parsons
2.4. Il rapporto scuola-società
2.5. L'influenza di Parsons sugli studi di sociologia dell'educazione
3. Il funzionalismo tecnico
3.1. Il ruolo del sistema scolastico nella società industriale
3.2. L'industrialismo e l'uomo dell'industria
3.3. La teoria funzionalista della stratificazione sociale di Davis e Moore
3.4. La teoria del capitale umano
4. La scuola come apparato ideologico di Stato
4.1. Il nucleo teorico dell'analisi di Althusser
4.2. Un esempio di risposta marxista al crescente intervento dello Stato nella vita economica e sociale e all'accettazione dei valori della società occidentale da parte della classe operaia
4.3. L'influenza di Althusser sugli studi di sociologia dell'educazione
5. La sintesi di Collins
5.1. La metodologia
5.2. I concetti: stratificazione sociale, organizzazione e produzione rituale
5.3. Le applicazioni all'istruzione
5.4. La segmentazione del mercato del lavoro e lo studio delle dinamiche dell'istruzione
6. Note conclusive
Bibliografia
Indice degli argomenti
Indice degli autori


Contributi:

Collana: Cisem

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche