Sociologie della Media education

Simona Tirocchi

Sociologie della Media education

Giovani e media al tempo dei nativi digitali

Uno strumento per capire rischi e opportunità presenti nel mondo multimediale. Mediante gli strumenti teorici forniti dalla sociologia, il volume individua alcuni temi-chiave della Media education in una fase dell’evoluzione sociale in cui non ci si può permettere di abbassare la guardia nei confronti dei pericoli insiti nell’uso della rete e dei social media.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820410773

Edizione: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2013

Codice editore: 1152.21

Disponibilità: Discreta

Qual è il reale significato delle nostre pratiche comunicative e quali implicazioni sociali ne derivano?
La presenza di tanti dispositivi e sistemi di comunicazione (dai cellulari ai social network sites) nella vita di tutti i giorni ci fa sembrare naturale abitare in un ambiente tecnologizzato: il mondo offline e quello online sono ormai intrecciati in modo indissolubile e annullano i confini tra reale e virtuale, tra identità personale e rappresentazioni sullo schermo.
In questo complicato paesaggio culturale è necessario sviluppare un robusto approccio di Media education: una disciplina istituzionale che guida alla socializzazione con i nuovi media, compito arduo che i giovani (i cosiddetti nativi digitali) e gli adulti (gli immigrati digitali) sono costretti di solito a improvvisare, spesso in solitudine, senza le competenze necessarie per affrontare la complessità dei codici mediali e dei contenuti da essi veicolati.
Questo libro costituisce un passo in avanti per capire rischi e opportunità presenti nel mondo multimediale. Mediante gli strumenti teorici forniti dalla sociologia individua alcuni temi-chiave della Media education - società postmoderna, giovani, cambiamenti nelle forme di socializzazione - in una fase dell'evoluzione sociale in cui non ci si può permettere di abbassare la guardia nei confronti dei pericoli insiti nell'uso della rete e dei social media, luoghi affascinanti e ricchi di potenzialità ma anche densi di minacce.
Il volume si rivolge a studenti, ricercatori, educatori, insegnanti e a tutti coloro che si trovano ad affrontare le sfide educative "mediate" dalla presenza delle tecnologie digitali.

Simona Tirocchi è ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Torino dove insegna Media education e Sociologia dell'educazione. Svolge da diversi anni attività di ricerca sul rapporto tra giovani, tecnologie comunicative e formazione, temi sui quali ha pubblicato volumi, saggi e articoli. Fa parte del gruppo di coordinamento regionale per il Piemonte del Progetto "Cl@ssi 2.0", promosso dal Miur e finalizzato all'allestimento di classi tecnologicamente avanzate.



Introduzione. La rilevanza sociale della Media education nell'era dei media partecipativi
La Media education. Alla ricerca dei fondamenti sociologici
(Le sociologie della Media education; Socio-archeologie della Media education; Dalla Media education alle Multiliteracies; Il contributo della sociologia generale: quale società per la Media education?; Educare/socializzare con i media? La sociologia dell'educazione; La metodologia e tecnica della ricerca sociale. La ricerca empirica nella Media education)
La centralità del medium. Il contributo della sociologia dei media e della comunicazione
(I paradigmi della Media education e gli effetti sociali dei media; Le trasformazioni dell'ambiente mediale: il web 2.0 e la cultura convergente; Quali giovani per la Media education? Fenomenologia dei nativi digitali)
Alcuni temi in agenda: la tutela dei minori nei media, il problema delle competenze digitali, la scuola digitale
(La tutela dei "minori" al tempo della cultura convergente; Il problema delle competenze digitali. Verso le competenze 2.0?; La scuola verso il cambiamento: la "Scuola Digitale" e il progetto Cl@ssi 2.0)
Conclusioni. Verso la Social Media education?
Riferimenti bibliografici.

Collana: Percorsi di ricerca

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche