Sostenibilità dello sviluppo e dimensione territoriale.

A cura di: Zacharoula Andreopoulou, Gian Paolo Cesaretti, Rosa Misso

Sostenibilità dello sviluppo e dimensione territoriale.

Il ruolo dei sistemi regionali a vocazione rurale

Raccogliendo i contributi di diverse realtà territoriali ed evidenziando le relative esperienze su specifici strumenti e sull’adozione di determinate politiche, il volume propone una visione del territorio come punto di partenza fondamentale per l’impostazione di piani per la sostenibilità, facendo emergere la caratterizzazione di ciascun contesto e la necessità di adeguare gli strumenti non solo agli obiettivi ma soprattutto alle connotazioni identitarie dei relativi territori.

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 256

ISBN: 9788820400415

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 372.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788856876048

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 372.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Qual è il ruolo che i sistemi territoriali a vocazione rurale possono svolgere nel perseguimento della sostenibilità del benessere?
Partendo dalle riflessioni sul concetto di sostenibilità e di benessere, nate nell'ambito delle attività di studio condotte nella Fondazione Simone Cesaretti, in questo volume gli autori cercano di rispondere a tale domanda, offrendo una costante rilettura della prospettiva territoriale e delle determinanti della sua sostenibilità.
Affinché i sistemi territoriali a vocazione rurale possano fornire il loro importante contributo nel perseguimento della sostenibilità territoriale, ed attraverso quest'ultima, al complessivo raggiungimento della sostenibilità dello sviluppo, è necessario impostare un nuovo importante percorso innovativo, stavolta non solo investendo sulle tradizionali leve di sviluppo settoriale ma puntando sempre più a vettori di sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale che sintetizzino un forte orientamento alla sostenibilità.
Raccogliendo i contributi provenienti da diverse realtà territoriali ed evidenziando le relative esperienze su specifici strumenti e sull'adozione di determinate politiche, il volume propone una visione del territorio come punto di partenza fondamentale per l'impostazione di piani per la sostenibilità, facendo emergere la caratterizzazione di ciascun contesto e la necessità di adeguare gli strumenti non solo agli obiettivi ma soprattutto alle connotazioni identitarie dei relativi territori.

Zacharoula S. Andreopoulou è ricercatrice in progettazione e sviluppo del settore risorse naturali, nel laboratorio di Forest Informatics della Facoltà di Ambiente naturale e forestale dell'Università Aristotele di Salonicco in Grecia e Capo del Forestry Computer Lab. È membro attivo delle società scientifiche per l'adozione delle Information and Communication Technologies per lo sviluppo rurale e l'ambiente ed ha curato diversi libri sul tema.
Gian Paolo Cesaretti , Preside della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e Presidente della Fondazione Simone Cesaretti, è professore ordinario di integrazione regionale e politiche dell'Unione Europea e docente di commercio internazionale dei prodotti agricoli. Ha pubblicato numerosi lavori sul tema dell'economia agroalimentare e dello sviluppo rurale.
Rosa Misso è ricercatore confermato in economia ed estimo rurale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e docente di agriturismo e percorsi enogastronomici. L'autrice, inoltre, è collaboratore scientifico della Fondazione Simone Cesaretti per le tematiche concernenti la sostenibilità territoriale. Ha realizzato diversi lavori sulla politica agricola comunitaria e sui temi dell'innovazione nel settore agroalimentare.



Augusto Marinelli, Presentazione
Zacharoula Andreopoulou , Gian Paolo Cesaretti, Rosa Misso, Introduzione
Parte I. Sostenibilità e dimensione territoriale dello sviluppo
Gian Paolo Cesaretti, Rosa Misso, La sostenibilità dello sviluppo
(Introduzione; Nuove traiettorie di sviluppo e sostenibilità; I diversi significati dello sviluppo; Sostenibilità e territorio; Conclusioni; Bibliografia)
Rosa Misso, I sentieri della sostenibilità territoriale
(Introduzione; Dalla dimensione spaziale alla dimensione territoriale; Il territorio: un sistema tra competitività e sostenibilità; Sostenibilità e identità culturale territoriale: il ruolo dei giovani; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. Sostenibilità dei sistemi territoriali a vocazione rurale e agroalimentare
Zacharoula Andreopoulou , Gian Paolo Cesaretti, Rosa Misso, Sostenibilità dello sviluppo e territori rurali
(Introduzione; I territori a vocazione rurale; Il sistema delle eccellenze rurali; Verso una nuova cultura della ruralità; Uno strumento per la governance sostenibile delle aree rurali; Conclusioni; Bibliografia)
Cristina Grazia , Abdelhakim Hammoudi, Giulio Malorgio, Qualità e sostenibilità delle produzioni agroalimentari: un modello interpretativo delle politiche pubbliche e strategie private
(Introduzione; L'intervento pubblico in materia di qualità dei prodotti agroalimentari; Le iniziative private di normalizzazione della qualità dei prodotti agroalimentari; Interazione tra politiche pubbliche e strategie private per la qualità e sicurezza dei prodotti agroalimentari; Conclusione; Bibliografia)
Parte III. Politiche e strumenti per la sostenibilità dello sviluppo nei sistemi rurali: casi studio
Brent S. Steel, Piani, Programmi e Politiche di Sostenibilità del Governo locale nell'Area di Produzione del vino dell'Oregon
(Introduzione; Fattori associati all'adozione di misure per la sostenibilità; Ipotesi; Metodi di ricerca e studio di localizzazione; Risultati; Implicazioni politiche; Sintesi e conclusioni; Bibliografia)
Zacharoula Andreopoulou, Ecoturismo e agriturismo in Internet, tendenze attuali e prospettive
(Introduzione; L'utilizzo di Internet come strumento di marketing per l'agriturismo e l'ecoturismo; Modelli, ruolo e caratteristiche dei siti web degli eco/agriturismi; L'indagine su Internet dei siti web degli agriturismi in Grecia; Conclusioni; Bibliografia)
Matteo Vittuari , Natalija Bogdanov, William H. Meyers, Ruolo del capitale territoriale e diversificazione: applicazione al Sud-Est Europa
(Definizione di "rurale" e di "politica rurale": una breve recensione critica; Sostenibilità rurale; Il capitale territoriale: una definizione applicata allo spazio rurale; Il capitale territoriale nelle aree rurali del Sud-Est Europa; Ruolo del capitale territoriale e diversificazione: applicazione al Sud-Est Europa; Conclusioni; Bibliografia)
Giacomo Rotondo, L'agriturismo italiano in cifre
(Dinamica del settore agrituristico; Aspetti qualitativi dell'offerta agrituristica; Classificazione delle regioni italiane; Bibliografia)
Francesco Licciardo, L'attività agrituristica in Calabria: le risultanze delle indagini ISTAT e le prospettive offerte dal Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013
(Premessa; I risultati delle indagini ISTAT; La diversificazione dell'economia rurale nel PSR Calabria: alcune considerazioni introduttive; Osservazioni conclusive; Bibliografia).

Contributi: Natalija Bogdanov, Cristina Grazia, Abdelhakim Hammoudi, Francesco Licciardo, Giulio Malorgio, Augusto Marinelli, William H. Meyers, Giacomo Rotondo, Brent S. Steel, Matteo Vittuari

Collana: Agricoltura e benessere

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche