Spazialità contemporanee e globalizzazione

Anna Maria Pioletti

Spazialità contemporanee e globalizzazione

Introduzione alla geografia dello sport

In poco più di un secolo lo sport e le pratiche sportive si sono affermati come linguaggio globale e tra i meccanismi più efficaci a livello sociale. I mega eventi internazionali, che hanno una grande diffusione mediatica, sono lezioni di geografia che ci permettono di scoprire città, paesaggi, culture e Paesi. A tutti questi livelli, la geografia permette di comprendere le culture sportive nella loro diversità e nelle loro territorialità, e si integra con altre discipline che si interessano di tempo (storia), di costi (economia) e di processi (sociologia).

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 150

ISBN: 9788835160045

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1569.20

Disponibilità: Discreta

Lo sport, le strutture e le attività ad esso correlate hanno conquistato il mondo nell'arco di un secolo. In poco più di un secolo lo sport e le pratiche sportive che lo accompagnano si sono affermati come linguaggio globale e come uno dei meccanismi più efficaci a livello sociale. Le attività sportive sono diventate pratiche comuni che favoriscono il mantenimento del corpo e la sua sperimentazione in un gioco di relazioni e di molteplici competizioni ma lo sport è anche un organizzatore delle società contemporanee, un acceleratore della globalizzazione ed un elemento attivo della geopolitica. Lo sport è un insieme di elementi organizzati in forma sistematica che suscitano passioni in chi li pratica e in chi li guarda. I mega eventi come le competizioni internazionali, che hanno una grande diffusione mediatica, sono lezioni di geografia che ci permettono di scoprire e conoscere le città, i paesaggi, le culture e i paesi.
A tutti questi livelli, la geografia, scienza dello spazio delle società, permette di comprendere le culture sportive nella loro diversità e nelle loro territorialità, e si integra utilmente con altre discipline che si interessano di tempo (storia), di costi (economia) e di processi (sociologia).

Anna Maria Pioletti è professoressa di Geografia economico-politica presso l'Università della Valle d'Aosta, referente di Ateneo per lo Sport e fiduciario della Società Geografica Italiana. È autrice di numerosi studi su beni culturali, sulla montagna e sullo sport. Per FrancoAngeli ha pubblicato con Nicola Porro, Lo sport degli europei. Cittadinanza, attività, motivazioni (2013); Gli strumenti per leggere il mondo. La geografia dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado (2020). Ha pubblicato di recente con Luisa Giacoma e Raffaella Odicino, In Viaggio. Esperienze e racconti da e per l'Europa (2023).

Anna Maria Pioletti, Introduzione
L'apertura geografica dello sport
(Osservare e descrivere: l'approccio empirico; Comprendere e spiegare: l'approccio cognitivo; Prevedere e agire, l'approccio gestionale)
Gli sport conquistano il mondo
(I centri della genesi dello sport moderno; Le tre tappe dell'universalizzazione dello sport; Variazioni territoriali nel mondo dello sport; Lo sport come strumento di rinascita sociale e individuale)
La trasmissione geografica dello sport
(Il pianeta calcio, una grande diffusione; La globalizzazione del calcio; Il rugby, una diffusione incompiuta; La diffusione di uno sport individuale: il surf e la risacca delle onde; La geografia simbolica dello sport; Donne e partecipazione olimpica)
Lo sport nelle città e nelle periferie
(Analisi spaziale e gerarchie sportive; Aree regionali di influenza e trasferimento dei club; Ecologie urbane e strutture sportive nelle città; Periferie sportive e aree di avventura)
Attrezzature e impianti sportivi
(Attrezzature e spazi per la pratica; Diversificazione delle sedi di pratica; Tre tipi di spazi sportivi; I grandi stadi per lo spettacolo; Sviluppo della natura e progetti urbani)
Giochi Olimpici: l'evento spaziale per eccellenza
(Le Olimpiadi: un evento sportivo che lascia il segno; I Giochi di Pechino e il rinnovamento urbano; Trasformazioni urbane con elevati costi sociali; Le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Sport, Cultura, Società

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche