Sport e comunicazione nell'era digitale

A cura di: Luca Bifulco, Alessandro Formisano, Giancarlo Panico, Mario Tirino

Sport e comunicazione nell'era digitale

Media, processi, attori

Come cambiano le forme e i protagonisti della comunicazione sportiva? In che modo il ruolo degli attori sociali dello sport è ridefinito dalla digitalizzazione? Perché media e tecnologie digitali incidono in maniera rilevante sull’autonarrazione, sulle strategie di marketing e sulla vita stessa delle organizzazioni sportive? Incrociando le prospettive dell’analisi sociologica e della comunicazione strategica, il volume intende offrire alcune introduttive risposte a domande come queste.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788835147282

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1569.18

Disponibilità: Buona

Come cambiano le forme e i protagonisti della comunicazione sportiva? In che modo il ruolo degli attori sociali dello sport è ridefinito dalla digitalizzazione? Perché media e tecnologie digitali incidono in maniera rilevante sull'autonarrazione, sulle strategie di marketing e sulla vita stessa delle organizzazioni sportive?
Incrociando le prospettive dell'analisi sociologica e della comunicazione strategica, il volume intende offrire alcune introduttive risposte a domande come queste. La prima parte del libro analizza le forme di narrazione e rappresentazione mediale dei fenomeni sportivi, vagliando la loro incidenza sulle dinamiche organizzative, relazionali, socio-economiche dello sport, oltre che sulle sue dimensioni socio-culturali. Agli attori del mondo sportivo è dedicata la seconda sezione, che ne esamina la riconfigurazione dell'identità, dello status e delle modalità di relazione e interazione connessa all'evoluzione tecnomediale. L'ultima parte, infine, affronta i più rilevanti processi che innervano la comunicazione sportiva in virtù delle tecnologie digitali avanzate, con i relativi effetti sui processi organizzativi, decisionali, culturali, socio-politici e sulla vita quotidiana.

Luca Bifulco è professore associato di Sociologia dei processi culturali e di Sociologia dello sport all'Università di Napoli "Federico II". Dirige la rivista scientifica "Eracle. Journal of Sport and Social Sciences" (con P. Diana).

Alessandro Formisano è Head of Operations, Sales & Marketing della Società Sportiva Calcio Napoli. Insegna Comunicazione e Marketing dello sport all'Università "Suor Orsola Benincasa" di Napoli e Sistemi informativi per lo sport all'Università di Napoli "Federico II".

Giancarlo Panico, giornalista, è specializzato in strategie di comunicazione. Professore di Comunicazione, marketing e pubblicità all'Università di Napoli "Federico II", è responsabile comunicazione e relazioni con i media del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL).

Mario Tirino è ricercatore in Sociologia dei processi culturali all'Università di Salerno. Dirige le collane scientifiche "L'Eternauta. Studi su fumetti e media" (con G. Frezza e L. Di Paola) e "Binge Watchers. Media, sociologia e storia della serialità" (con M. Teti).

Luca Bifulco, Alessandro Formisano, Giancarlo Panico, Mario Tirino, Introduzione. Sport, comunicazione e società digitale
Parte I. Media
Christian Ruggiero, Pippo Russo, Dall'edicola alla Rete: la stampa sportiva quotidiana e il rapporto con l'informazione istantanea
(Premessa; Sport e informazione; La notizia sportiva; Tra egemonia e ibridazione; Cartaceo "vs" web: un taglio empirico; Conclusioni)
Mario Tirino, Film e sport. Dinamiche di una relazione mediologica e socio-culturale
(Che cos'è il film sportivo?; L'esperienza mediale dello sport filmato; Le dimensioni socioculturali del film sportivo; Film sportivi e culture nazionali; Conclusioni)
Paolo Carelli, Broadcasting Sport. Logiche, generi e linguaggi dello sport radio-televisivo
(Lo sport come linguaggio d'elezione del broadcasting radio-televisivo; Rappresentare lo sport: evento, approfondimento, intrattenimento, storytelling; Tecnologie e diritti di trasmissione: lo sport come contenuto pregiato dell'offerta televisiva; Quando la televisione trasforma lo spettacolo sportivo)
Mario Tirino, Le serie tv sportive. Formati produttivi, storytelling e fandom
(Le serie tv nell'era digitale; Tornei sportivi e serie tv. Analogie mediologiche; Generi e formati produttivi; Ted Lasso: un caso di serie sportiva transmediale; Conclusioni)
Lorenzo Di Paola, Sport e fumetto, il panorama italiano
(Sport e fumetto; La disegnata e le celebrità sportive; I maestri del fumetto; Conclusioni)
Simona Castellano, Dal sito web ai social media. I processi dell'industria sportiva tra comunicazione (digitale) e pratiche socioculturali
(Lo sport nei molti mondi mediali: una breve premessa; Lo sport nel World Wide Web: la comunicazione sportiva attraverso il sito (ufficiale); Come i social media hanno ridefinito lo sport: processi e pratiche socioculturali; La comunicazione sportiva sui social media: attori e dinamiche; "Verso l'Infinito e oltre": cosa c'è per lo sport e la comunicazione sportiva dopo i social?)
Enrico Gandolfi, Richard E. Ferdig, Esport tra presente e futuro. Sfide e opportunità di una pratica mediale fluida
(Esport, in sintesi; I tool analitici; Esport come innovazione; Ricezione ed evoluzione temporale; Promozione e sistema sociale; Esport in between)
Parte II. Attori
Alessandro Formisano, Giancarlo Panico, Società sportive come media company
(Introduzione; L'era della disintermediazione; Da gioco a infotainment: il ruolo dell'informazione in tempo reale; Gli strumenti della media company)
Alessandro Formisano, Nicola Cirillo, Le partnership di marketing nello sport
(La sponsorship; Il licensing; I rischi delle partnership; Implicazioni manageriali)
Luca Bifulco, Atleti, celebrità e comunicazione
(Lo statuto di celebrità dell'atleta di successo; L'atleta commercializzato; La celebrità sportiva dai media elettronici a quelli digitali; Contenuti e motivazioni social)
Mario Tirino, Il giornalismo sportivo digitale. Le trasformazioni di una professione
(Le origini; L'era digitale; Disintermediazione e autorità culturale; Conflitti interni e distorsioni; Conclusioni)
Luca Bifulco, Il tifoso, dai mass media alla comunicazione digitale
(Il tifo come dimensione indentitaria, relazionale e comportamentale; La passione sportiva e i mass media; Il tifo digitale; Moventi della comunicazione social)
Parte III. Processi
Giancarlo Panico, La strategia di comunicazione
(Introduzione; Che cos'è la strategia?; La pianificazione strategica; La strategia di comunicazione per una società sportiva)
Giovanna Russo, Wearable device e ben-essere attivo. Come le tecnologie digitali hanno trasformato la user experience sportiva e la cura del Sé
(I wearable device, bussole di vita. Introduzione; Corpi sportivi, corpi digitali: le nuove frontiere della fitness culture; Il quantified Self e la "mania" del self-tracking; Conclusioni)
Giuseppe Polese, Sport e Big Data
(Introduzione ai Big Data; Utilizzo dei Big Data nello Sport; Conclusioni)
Simona Castellano, Match analysis e precision journalism. Sport, informazione e narrazione sportiva tra datafication e previsioni
(Introduzione; Per una definizione di match analysis; L'utilizzo dei dati per fare informazione: il precision journalism nello sport; Conclusioni e questioni aperte)
Riferimenti bibliografici
Note biografiche.

Contributi: Paolo Carelli, Simona Castellano, Nicola Cirillo, Lorenzo Di Paola, Richard E. Ferdig, Alessandro Gandolfi, Giuseppe Polese, Christian Ruggiero, Giovanna Russo, Pippo Russo

Collana: Sport, Cultura, Società

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Textbook, strumenti didattici

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