Sull'onda del cambiamento

Gareth Morgan

Sull'onda del cambiamento

Manager verso il 2000: la sfida del secolo

Questo volume illustra i nuovi tipi di competenze richiesti alla Direzione generale, le tecniche per sviluppare queste competenze, un piano per promuoverne la diffusione in tutto il personale (dirigente e di staff dell'impresa).

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 248

ISBN: 9788820434953

Edizione: 3a edizione 1993

Codice editore: 561.49

Disponibilità: Fuori catalogo

Con questo libro l'autore intende illustrare in termini pratici i nuovi tipi di competenze manageriali e organizzative necessarie per affrontare le "onde del cambiamento" (nelle tecnologie, nei mercati, nelle idee, nella concorrenza). Se, infatti, in passato la competenza manageriale significava il possesso di tecniche e capacità specifiche, oggi si richiede molto di più. Il volume spiega, non solo in cosa consistono queste "abilità", ma anche come manager e aziende possano arrivare ad acquisirle. In concreto, il libro è articolato in undici capitoli. Delineate brevemente le tendenze che stanno trasformando le aziende, illustra:

- gli approcci "proattivi" e di "gestione dall'esterno";

- i compiti della direzione generale;

- gli stili di direzione che consentono di valorizzare le "risorse umane" dei dipendenti;

- gli atteggiamenti necessari per favorire la creatività e l'apprendimento;

- i metodi della "direzione a distanza";

- i modi per sfruttare le possibilità creative consentite dalle tecnologie dell'informazione;

- e molto altro ancora.

Gareth Morgan, gallese, ma docente di scienze dell'amministrazione all'Università di Toronto, Canada, negli anni più recenti si è dedicato alla divulgazione pratica delle sue ricerche. Tiene seminari sulle metodologie di approccio ai problemi dell'impresa e del management.

E' impegnato in programmi didattici intesi a sviluppare i vari approcci creativi all'apprendimento, all'evoluzione e allo sviluppo delle imprese.


• La sfida del futuro: necessità di nuove competenze e nuovi stili manageriali
• La lettura dell'ambiente esterno
* La ricerca delle "linee di frattura"
* Riconoscere le opportunità
• Guardare avanti
* Lo sviluppo di una filosofia "proiettata al futuro"
* La gestione "dall'esterno"
* La scelta delle frontiere dello sviluppo
* Guardarsi con gli occhi degli stakeholders
* Adeguamento continuo delle capacità
• Una visione condivisa
* Comunicare una visione in termini praticabili
• Valorizzare le risorse umane
* La giusta combinazione di capacità "generiche" e "specialistiche"
* Dirigere fra uguali
* Formazione e aggiornamento professionale: un processo permanente
• Creatività, apprendimento e innovazione
* Assumere un atteggiamento vincente
* Investire nel cambiamento
* La ricerca della qualità
* Il brainstorming e il pensiero creativo
* Promuovere le interazioni laterali
* Favorire la sperimentazione
* L'importanza delle retribuzioni
• La direzione a distanza
* Promuovere l'autogestione
* La gestione dell'incertezza
* Orientare al cliente lo staff degli specialisti
• Come sfruttare l'energia creativa delle tecnologie e dell'informazione
* Nuovi prodotti e servizi
* Nuovi modi di progettazione del lavoro
* Nuovi atteggiamenti nei confronti del cambiamento
* Cambiamento gestito dalla linea
* Massima partecipazione dell'utente
* Formazione permanente e aggiornamento delle competenze
* La gestione delle informazioni
* Il ruolo strategico del software
• Gestire la complessità e l'incertezza
* La gestione di stakeholders diversi
* La responsabilità dello stakeholder
* La gestione simultanea
* La gestione della transizione
• Estendere le competenze e ristrutturare i contesti
* I fattori interni della competitività
* Il Canada: un'economia in declino?
* La sfida della globalizzazione
* Affari e società: i due rovesci della medaglia
* Le competenze contestuali
• I programmi di sviluppo delle competenze manageriali
* Il sistema delle competenze
* Il C-Plan: come elaborare dei programmi di competenza ad orientamento strategico
• Appendici
* L'organizzazione dei seminari di C-Plan
* Note sulla metodologia di ricerca






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