Sulla città, oggi

A cura di: Giancarlo Mazzocchi, Andrea Villani

Sulla città, oggi

8. La nuova piazza

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 368

ISBN: 9788846460813

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1820.85

Disponibilità: Discreta

L'immagine e la realtà delle città nel mondo occidentale è drammaticamente cambiata negli ultimi decenni. Anche Milano e la sua area metropolitana sono divenute qualcosa di fortemente diverso rispetto a un passato anche recente. Uno degli elementi più visibili e significativi di questa trasformazione è costituita dal mutamento della struttura distributiva. In modo evidente sono cambiate la struttura e la forma dei punti-vendita, a iniziare dal cuore delle città, dove i negozi sono arredati e allestiti con particolare cura e sovente con un'autentica elaborazione artistica.

Soggetti nuovi sono entrati sulla scena della distribuzione commerciale; soggetti presenti da lungo tempo hanno espresso una graduale evoluzione, rimanendo fedeli a modi tradizionali ma cercando di adeguarsi ai nuovi orientamenti.

Grandi, medie e piccole imprese si confrontano, e le loro associazioni e l'amministrazione pubblica devono individuare obiettivi e ruoli per realizzare il più alto vantaggio ai consumatori, alle imprese, ai cittadini, alla società nel suo complesso.

Da una parte si presenta l'esigenza di leggere la realtà e le valenze di ciò che appare come il punto più alto dell'innovazione in campo distributivo, cioè i complessi distributivi costituiti dai centri commerciali; dall'altra di verificare se e in che modo questi possano svolgere, accanto alla funzione di gigantesche "macchine per vendere", anche la rilevante funzione sociale che era propria della piazza italiana, nel cuore delle città e anche dei borghi rurali, traendo da ciò le debite conseguenze in termini progettuali.

Accanto a questo si tratta di analizzare la realtà e le tendenze proprie dei "centri commerciali naturali", e di individuare le azioni e le politiche idonee a rendere (o a far ritornare) anch'essi strutture veramente e complessivamente significative per la realtà urbana. E insieme si vede l'importanza di conoscere e valorizzare la rete di tutto ciò che meno sembra sembra fare tendenza, meno sembra attuale all'interno del sistema distributivo: la rete dei negozi minori, meno considerata, meno appariscente, ma essenziale per la vita dei cittadini.

Tutto questo, nella prospettiva di costruire linee di buongoverno della realtà urbana e dei suoi attori, adeguate alle esigenze del nostro tempo, è stato analizzato e discusso nel convegno tenuto nell'Università Cattolica del Sacro Cuore in Milano, il 26 febbraio 2004.


Premessa
Carlo Bianchi, La città, le sue trasformazioni, la parte del retail
Andrea Villani, "Macchine per vendere" e "luoghi della visione"
Michele De Lucchi, Aprire e chiudere. Lo scenario per le scelte
Mario Nova, Innovazione e sviluppo nella politica pubblica per il commercio
Gian Piero Cassio, Gli spazi per la distribuzione commerciale. Controllo e progetto nell'esperienza italiana
Enrico Maria Tacchi, L'idea della "nuova piazza" e la ricerca di un luogo per la comunità
Sergio Porta, Distribuzione commerciale, vita sociale e comunità. Un discorso di "Urban Design"
Giancarlo Mazzone, I grandi magazzini e il cuore della città. Storia e progetto
Luca de Ambrosis Ortigara, Nuove strutture distributive. I Factory Outlet Centers
Le cooperative di consumo in Italia
Silvano Ambrosetti, Ruolo e strategie della cooperazione nella città e sul territorio. Il caso della Lombardia
Maurizio Baruffaldi, Ruolo e strategie della cooperazione. Scelte di sviluppo di Coop Estense
Umberto Dalla Zuanna, La Federazione trentina delle cooperative. Innovazione e tutela delle realtà locali
Emmanuele Villani, Grande distribuzione commerciale e tutela dell'ambiente
Raffaella Orlandini, Commercio, distribuzione, grande distribuzione
Raffaella Orlandini, Chinatown a Milano?
Andrea Villani, Malls, Plazas, Shopping Centers: luoghi, strutture e forme della distribuzione commerciale negli Stati Uniti
Andrea Villani, Il senso e le possibilità della "nuova piazza"

Contributi: Silvano Ambrosetti, Maurizio Baruffaldi, Carlo Bianchi, Gian Piero Cassio, Umberto Dalla Zuanna, Luca De Ambrosis Ortigara, Michele De Lucchi, Giancarlo Mazzone, Mario Nova, Raffaella Orlandini, Sergio Porta, Emmanuele Villani

Collana: Università: economia

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche